English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vivo a Milano, e fra non molto dovrò andare per 2 settimane dai miei, all'estero, dove richiede - fra partenza e arrivo - circa 15 ore di viaggio in aereo. Ho una gattina di 1 anno, estremamente affezzionata a me (letteralmente attaccata) che potrei portarla oppure lasciarla a casa da sola, sotto la cura di una persona esterna, che verrebbe diariamente per accudirla con il cibo e l'igiene. Se rimane, saranno lunghe 2 settimane da sola, ma resterà dentro il suo confine che gli dà sicurezza, che è la casa. Ma conoscendola, so che soffrirà molto con la mia assenza, e chissà, potrò causargli trauma dell'abbandono. Dall'altra parte, c'è il lungo viaggio da affrontare, il contatto con un mondo esterno rumoroso e strano a lei se verrà con me (gli animali vengono trasportati nello scomparto affianco ai bagagli, se non mi sbaglio.) E in più, gli aspetta un faticoso adattamento a casa dei miei per 2 settimane, prima del rientro a Milano. Cosa mi consigliate davanti a questo dilemma?

2007-02-14 17:43:50 · 16 risposte · inviata da Fluoxx 3 in Animali da compagnia Gatti

16 risposte

no no no! Lasciala a casa....molto meglio.
Piuttosto segui i consigli che ti han dato per catsitter o qualcuno che le faccia due coccole in più; soffrirà un po' ma non ne morirà ed è comunque meglio che l'alternativa dell'aereo con un viaggio così lungo!
No pensioni, se hai modo di avere qualcuno che le va a dare da mengiare è molto meglio... i gatti chiusi in gabbia patiscono; poi se è l'unica soluzione ok, ma se puoi fare altro è meglio!
Il mio micio più giovane, la prima volta che l'ho lasciato solo è rimasto un po' scioccato....ma tempo mezz'ora da quando mi ha rivista si è sciolto in coccole e si è ripreso!
Piange il cuore lo so, ma non possiamo neanche rinunciare a muoverci del tutto!
Parlo io che non faccio vacanze da 2 anni perchè ho la gatta vecchia e non mi fido a lasciarla a nessuno....! Ha 19 anni la cucciola, come faccio.....!?!
Parti serena, a casa sua starà bene e vorrà dire che quando tornerai dovrai riempirla di coccole!!!

2007-02-14 23:45:30 · answer #1 · answered by teodora t 4 · 2 0

Ho lo stesso problema, in quanto single, e con un gatto molto affezionato a me...La prima volta, lo portai in una pensione per animali,pagavo 8 euro al giorno, ed Andrea,questo e' il nome del mio gattone, era sempre depresso...Da quel giorno,non e' piu' uscito da casa, perche' ho capito che era rimasto traumatizzato...Credimi la migliore soluzione e' far rimanere la tua gattina tra le mura di casa... e' il minor male. Trova qualcuno che oltre a dargli da mangiare si fermi un'oretta a casa tua per fargli un po' di compagnia...E' la soluzione migliore!!

2007-02-15 02:23:03 · answer #2 · answered by dom 6 · 5 0

certo sarebbe bello portarla con te
ma se non è abituata a viaggiare la cosa mi sembra molto problematica da fare
secondo me se la persona a cui la affidi e veramente di fiducia
puoi lasciarla tranquillamente a casa
si soffrirà per la tua mancanza
ma gli animali non hanno il senso del tempo
e quindi se tu vai via un giorno o 2 settimane per lei è lo stesso
soffre comunque
ma almeno
come giustamente hai detto tu sarà dentro il suo confine.
perchè strapazzarla con ore di volo dentro una gabbietta
per poi ritrovarsi in un luogo sconosciuto che la confonderebbe.
molti gatti quando cambiano casa
scappano alla ricerca della vecchia "cuccia"
ma lasciala a casa è meglio così
un altro consiglio, abitua il tuo gatto a viaggiare più spesso con te, inizia con viaggi brevi e finisci col portartela in vacanza
così la prossima volta
non avrai dubbi e la porterai con te
così non soffrirai la sua mancanza!!!

2007-02-15 02:58:07 · answer #3 · answered by Lory 4 · 3 0

per esperienza personale ti dico di lasciarla a casa

2007-02-15 02:44:00 · answer #4 · answered by footsie72 4 · 3 0

Se la gattina è di taglia piccola e puoi farla passare ancora per cucciola ( del resto alla sua età un pochino lo è ancora) puoi chiedere di trasportarla in cabina con te. In questo caso ti consiglio di comprare una fodera per il trasportino, in modo che si senta più riparata, Inoltre penso tu sappia che in tal caso è necessario che le sia stato applicato il microchip ed abbia il passsaporto europeo a lei intestato.,
Se invece decidi di lasciarla a casa, cerca una persona che lei già conosca, magari una tua amica e che abbia il tempo, oltre che per darle la pappa e ripulirle la cassetta, di stare un po con lei per farla giocare, farle le coccole e, non ti stupire se ti raccomando questo...... e le parli di te pronunciando varie volte il tuo nome che lei benconosce!!!!
Auguri di buon viaggio e splendido, sereno soggiorno!!!!!

2007-02-15 18:27:06 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

è meglio abituarla a viaggiare, nella vita nn si sa mai, metti che un giorno saresti x forza obbligata a farla viaggiare????nn puoi pensare che x 20 anni che vivrà la tua gatta nn la farai mai uscire, prima o poi capiterà!!meglio abituarla subito che tra qlke anno quando è già grande!nn si traumatizzerà se ci 6 tu con lei!

2007-02-15 08:30:12 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

Posso andare contro corrente?
Portarla con te è possibile se la micia è un po' pratica di spostamenti e non è una fifona cronica ( lo dico con affetto, eh ); se è iper ansiosa lascia perdere, altrim considera l' ipotesi di abituarla a viaggiare adesso che è ancora piccola, così, se prima o poi dovrai farlo per forza, non sarà un problema.
Alcune compagnie aeree (non tutte) consentono di portare il gatto con te in un trasportino rigido ( però deve avere vaccinazioni in regola e microchip!! ), dovresti telefonare e caso mai procurarti tutto per la prossima occasione.
Io viaggio in treno per 7-8 ore a tratta una volta al mese e ho sempre portato la mia micina con me per forza di cose; è sempre stata molto tranquilla, appena arrivati si adattava subito a tutto, che brava!! Ovviamente, la mia attenzione è su di lei e mi porto tutto per farla sentire a casa sua anche fuori, ma non è mai stata male, né in macchina, né in treno, corriera,...
Sai, me la sono portata anche al mare quest' estate, basta affittare un appartamento e stare spesso in casa, a me non pesa. A capodanno l' ho lascata dai miei da sola per 3 gg e, anche se conosce la casa e gli abitanti, ha mangiato poco fino al mio ritorno e poi mi ha tenuto il muso per un po'

2007-02-15 07:48:59 · answer #7 · answered by ? 4 · 2 0

Metti un annuncio nelle università e cerca una cat-sitter. Io ne ho "reclutata" una per tre settimane e sono entusiasta. Ovviamente la gattina sentirà la tua mancanza, ma due settimane non sono tante e sicuramente il viaggio in aereo è uno stress inutile da farle sopportare.

2007-02-15 03:10:01 · answer #8 · answered by Chiara T 5 · 2 0

è meglio lasciarla a casa.. .i gatti sono piuttosto indipendenti... perchè se no si sentirebbe troppo spaesata.... e farsi 30 ore di viaggio nel giro di due settimane per lei sarebbe troppo.
e se viaggia coi bagagli vuol dire che x 15 ore sarà li chiusa senza bere o mangiare...

2007-02-15 02:16:32 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 0

Ideale sarebbe lasciarla a casa con i suoi punti di riferimento.
Chiedi alla persona che l' accudirà di coccolarla un po' durante la tua assenza,io faccio così perché per i gatti è troppo stressante viaggiare.MIAOOO.

2007-02-15 02:05:38 · answer #10 · answered by MAMU 6 · 2 0

fedest.com, questions and answers