English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Questo è successo grazie ad un Padre ed alle sue parole così vere che mi hanno toccato il cuore e dato la luce.
Possibile che i preti possano allontanare dalla Chiesa o viceversa? scusate ma non è una provocazione offensiva, è una mia esperienza. mi sono allontanata "grazie" ad un prete ed ora mi sono riavvicinata grazie ad un Padre speciale e vero. e voi?

2007-02-14 16:13:27 · 19 risposte · inviata da lunarossa 3 in Scienze sociali Sociologia

Per smanettato.. = guarda la mia risposta su http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Atkha3AFAGn0ai4DWcfRAPHwDQx.?qid=20070129121802AAEaMtM&show=7#profile-info-150733c2d5677919a3ed03963fbc3b1aaa
e vedrai che non sono una falsa credente ma solo mi sono allontanata dalla Chiesa ed ora ho ripreso il cammino luminoso.
buon tutto e non guardare superficialmente le persone , leggi e ti accorgerai che c'è un mondo in ognuno di noi e non è apparenza.

2007-02-17 17:11:54 · update #1

19 risposte

Non ho resistito e anche se ho pochissimo tempo, DOVEVO dire anch'io la mia su questo interessante quesito(senza offesa per nessun answerino), tra le moltitudini di domande stupide e insensate come altrettante risposte che girano su questo sito...
Sei sempre tu... Chissà perchè non mi stupisco...

La mia vita, come avrai immaginato, è stata sino ad ora, piuttosto travagliata. Se da una parte mia ha fatto patire molte volte, dall'altra, grazie al mio ottimismo che cerca sempre di farmi stare a galla dai problemi, mi fa sentire vivo anche nelle situazioni più delicate o negative.
La vita e anche questo...

Da ragazzino (e qui arrossirei se non fossi davanti ad un monitor), facevo il chirichetto nella parrocchia sotto casa. Essendo sin da piccolo un po' il leader della compagnia, il parroco mi prendeva spesso per un orecchio e mi portava in ufficio, dove passavamo ore a parlare di tante cose sino anche del confine tra terreno e divino. Quando cambiarono Parroco, tutto divenne antipatico e squallido. Specie un giovane prete che cercava (chissà come mai) solo la compagnia delle fanciulle... Mica scemo! Il problema che fra queste c'era anche mia sorella... Anche se 17enne, feci passare al pretino, la voglia di far sedere sulle sue gambe mia sorella e le altre mie amichette!! Da quel momento ho visto quell'ambiente in maniera diversa. Decisi quindi di fare a 19 anni, l'animatore dei ragazzi e ragazze in oratorio.
Dopo qualche anno dovetti abbandonare. La mia posizione divenne troppo pericolosa all'interno del convento, così, partii per la leva in un corpo speciale della Marina Militare, e tra guerra del golfo e varie missioni che mi fecero vedere il mondo nella sua triste realtà, non tornai più nell'ambiente della parrocchia dov'ero cresciuto.
Ma Dio esiste? Domanda da un miliardo di euro...
Su questo potrei parlarne delle ore. Mi verrebbe il crampo dello scribano, anzi, qualche callo alle dita visto che dovrei digitare (e non sono un dattilografo) per ore.
Sono in piena crisi mistica... eh eh eh...
Mi limiterò però a dirti che i preti, come tutti gli esseri umani, in quanto tali hanno difetti e pregi di natura umanistica.
Ci sono quelli che ti fanno sentire più vicini a Dio (per chi crede nella sua esistenza) se questi sono dei buoni oratori e che hanno dalla loro una buona dose di carisma. Al contrario ci sono elementi che nonostante l'abito sacro che indossano, spesso anche approfittando della fiducia che molti regalano loro, usano nei confronti degli stessi fedeli, una sorta di pressione psicologica per soddisfare piaceri economici e a volte addirittura fisici...
Fortunatamente, nella vita si incotrano preti, o comunque, persone che ci aiutano semplicemente parlando con noi e condividendo i nostri problemi e preoccupazioni...
Persone rare e importanti, che una volta conosciute, non dobbiamo far allontanare da noi rispettandole e dando loro la fiducia che il più delle volte non doniamo per colpa della corruzzione e la cupidigia del mondo che ci circonda.
Hai ricevuto parole di conforto e di fiducia da una sacerdote, un giorno toccherà anche a te essere utile a chi (come te) aveva un po' "smarrito la retta via".
Non ho fatto una premessa all'inizio del mio intervento, ma lo preciso ora. Ho tutti i sacramenti Cattolici Cristiani (l'estrema unzione mi auguro arrivi il più tardi possibile, amo la vita), ma al momento (che dura già da anni) mi ritengo ateo. Credo molto nella scienza, anche se per ovvi limiti non può dare ANCORA spiegazione a molte cose, e in ciò che vedo e sento.... Scienza che ha fornito prove di molte cose che invece molte religioni non spiegano, banalizzano o non vogliono spiegare e pretendono di sostituirsi a dei veri e approfonditi studi, come nel caso dei testimoni di Geova (la cito solo perchè è quella più "famigerata" a noi, e di cui sono informatissimo visto che mia sorella è praticante, e quindi mi sono documentato più che bene).
Ovviamente riceverò a questo punto la disapprovazione dei preticanti in linea, ma cercate di essere obiettivi e di rispettare le idee altrui.... Ciò che non è accettato dalla Wacth Tower, non è opera del demonio. Il mondo farà anche schifo, ma non è in mano al demonio o alla Bestia!!
Dio a mio parere, come tutte le forme religiose, è una "comoda" spiegazione di ciò che non riusciamo a spiegarci.... Un gioco di parole che rende bene l'idea;-))
mamma mia che tardi...
Non riesco nemmeno a risp alla tua mail...
Vedrò in serata o domani.
Ciao a tutti gli answerini religiosi e non, ed un abbraccio e una carezza anche a te !!
Per chi volesse approfondire, potete contattarmi via mail. Il diritto di replica è sacrosanto (rimanendo in tema divino)!
Paky

2007-02-17 03:28:38 · answer #1 · answered by paky191 4 · 1 0

Sono sempre stata dell'idea che non tutti i preti sono uguali, anche tra di loro, ci sono quelli che hanno veramente la vocazione.

2007-02-15 04:41:04 · answer #2 · answered by laura f 5 · 4 1

Brava, mi fa piacere ke tu abbia ritrovato la fede dopo così tanto tempo.

2007-02-15 01:09:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Io ci sono tornata dopo 20 anni di latitanza (dopo la cresima ho smesso di frequentare la chiesa). Capita a volte che in età tenera si vedano solo gli aspetti formali della religione: non può esserci vera fede. Sono contenta di aver scoperto la fede a 33 anni: non sei a sola ad aver ritrovato la luce. Non trovo la tua domanda provocatoria, né offensiva, né stupida, solo ci sarà chi cercherà di fartelo credere: il mondo è pieno di persone che brancolano nelle tenebre.

2007-02-15 03:10:38 · answer #4 · answered by Ivory33 6 · 2 0

sai a mio padre sin da piccolo nn poteva sopportare la chiesa credeva ma nn credeva nei preti....
quindi nn si è nemmeno sposato in chiesa con mia madre ma in comune...
Poi dopo 30 anni grazie ad un prete molto affiatato e che crede in cio che fa a riacquistato la fede in loro e nella chiesa e alla fine si è pure risposato con mia mamma la ha resa la donna più felice del mondo...(immagina dopo 25 anni di matrimonio tuo marito ti richiede "mi vuoi sposare?")
complimenti sei sulla buona strada ammiro chi crede e nn dare retta alla gente fai quello che senti

2007-02-15 01:17:58 · answer #5 · answered by eli4 2 · 2 0

Assolutamente si`, la fede e` un tesoro in uno scrigno se non trovi la guida giusta lo perdi di vista!!!

Buona messa :)

Verginia

2007-02-15 00:53:28 · answer #6 · answered by Verginia 2 · 3 1

E' molto possibile, i preti sono persone come noi, hanno pregi e difetti come noi, anche io nn amo molto il mio parroco (è un po vecchio e a volte dice cose che non approvo), percui cerco sempre di andare a messa quando la dice un altro! Comunque quando trovi il Padre giusto è meglio di qualsiasi psicologo! vero?

2007-02-15 12:39:06 · answer #7 · answered by Claudia D 5 · 1 0

La Fede è qualcosa di personale intimo...ma la Chiesa è fatta di uomini...anche i preti sono uomini con i loro difetti... come esiste l'impiegato che non sa fare il suo lavoro, ci sono preti che purtroppo non sanno gestire certe situaizoni...ma ti assicuro che per uno negliegente ce ne sono 10 meravigliosi!!!

2007-02-15 11:52:23 · answer #8 · answered by bluette76 3 · 2 1

Io mi sono allontanata per colpa delle suore che ho trovato nei collegi in cui sono stata e dopo 30 anni mi sono riavvicinata grazie ai frati e ad un sacerdote più che speciali!

2007-02-15 07:36:26 · answer #9 · answered by lella testona 6 · 2 1

vedi non tutti gli uomini di chiesa sono malvagi come si vuol far credere oggi

2007-02-15 03:15:09 · answer #10 · answered by vitto 6 · 2 1

fedest.com, questions and answers