English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la totale fiducia nell'informatica e nelle macchine? A cosa credete che portera l'uso indiscriminato delle maccchine?

2007-02-14 08:25:37 · 7 risposte · inviata da Digital@ngel 4 in Computer e Internet Computer - Altro

7 risposte

Bè,io posso dirti ben poco....però posso rifarmi alla cultura....già nella bibbia troviamo cosa avrebbe portato l'animare l'inanimato...penso al glolem leggenda ebraica di una creatura che fatta d'argilla difendeva la comunità....successivamente il mostro di Frankestein,la creatura più simile ad un cyborg....La fantascienza ha spesso immagginato un fututo dove l'umanità delegherà l'onere dei lavori alle macchine(robot significa lavoratore)e alcuni scrittori si sono posti il problema dell'autocoscienzadei futuribili schiavi avrebbe potuto incidere sull'affidabilità delle macchine.Lo scrittore e scienziato Isaac Asimov immaginò intorno al 1940 le"tre leggi della robotica"per designare quella branca dellq scienza che si occupa di robot,programma base a garanzia del fatto che i robot,sempre e comunque,avrebbero agito al servizio dei padroni umani e mai contro di essi:"un robot non può recare danno a un essere umano,nè può permettere che a causa del suo amncato intervento,un essere umano riceva danno.
Un robot deve obbedire agli ordini impartiti da esseri umani,purchè tali ordini non contravvengono alla prima legge.
un robot deve proteggere la propia esistenza,purchè autodifesa non contrasti con la prima e seconda legge...
quindi il problema era far diventare intrinsecamente sicura l'intelliggenza artificiale...Come evitare la ribellione degli schiavi meccanici dell'umanità se questi dovessero prendere coscienza di sè???????Le tre leggi sarebbero una bella soluzione se nonchè lo stesso autore propone diversi modi per eluderle....
Comunque i Greci avevano le conoscenze per costruire delle macchine come le nostre...non l'hanno fatto perchè ne avevano paura e si erano posti la tua stessa domanda.....gli stessi futuristi volevano avviare una nuova era utopistica di industrie,modernità e macchine.....Io penso che il mondo deve essere a misura d'uomo non di macchina....quindi sfruttiamole ma non troppo....


Ciao

2007-02-14 08:52:10 · answer #1 · answered by Riccardo III 2 · 2 0

Spero vivamente che tu non abbia la totale fiducia nell'informatica e nelle macchine altrimenti dobbiamo prenderti di peso e portarti a fare un giro all'aria aperta per farti godere un pò la vita!

Faccio fatica a fidarmi degli esseri umani che sono macchine praticamente perfette ma che nonostnte ciò fanno una ca****a via l'altra, figurati se faccio affidamento a delle macchine programmate da chi come me per natura è dedito all'errore!

Per quel che riguarda l'uso indiscriminato posso dirti che se funzionano possono dimezzare tempi ed essere piacevoli passatempi.

ciaoooooooo

2007-02-15 01:51:48 · answer #2 · answered by Mara C 2 · 1 0

Per prima cosa,
cos'è la totale fiducia nei calcolatori? Ogni sistema informatico è dotato di un'infinità di meccanismi di controllo d'errore, di backup e di recovery.
Non è poi nemmeno vero che non esistano computer intelligenti, in quanto gli studi sulla AI ( Artificial Intelligence ) sono in piedi da molti anni.
Comunque sia, l'uomo utilizza i calcolatori in quanto essi sono in grado di svolgere calcoli molto più rapidamente di qualsiasi essere umano, possono memorizzare chilometri di modulo stampato in pochi cm di hard-disks ecc..
I calcolatori in altre parole non prendono decisioni da soli, sono programmati per scegliere tra un set di alternative, e scelgono nello stesso modo in cui sceglierebbe una persona, solo che effettuano i calcoli necessari alla scelta qualche milione di volte più velocemente.

Niente paura .. non saremo oppressi e sconfitti da qualche esa-core Intel ... !!

2007-02-14 17:01:26 · answer #3 · answered by dade 5 · 1 0

al dominio del mondo da parte delle macchine..
gh..scherzo..nn posso esprimere pareri..probabilmente un giorno sarò fautore del dominio della tecnologia sull'uomo dato che faccio ingegneria informatica.

2007-02-14 16:49:28 · answer #4 · answered by ShadowStar 3 · 1 0

sto guardando anche io terminetor 3 quindi dubito che il mio giudizio possa essere disinvolto

2007-02-14 16:54:58 · answer #5 · answered by Siddartha87 4 · 0 0

Dubito che si verifichi uno scenario tipo quello di Terminator o Matrix, perchè non esistono computer così intelligenti, hanno sempre bisogno dell'uomo, quindi non porterà a niente oltre ovviamente a una vita più comoda.

2007-02-14 16:39:00 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

immagino che tu stia guardando terminator 3 su ita1 perciò ti rispondo alla guerra tra uomo e macchina

2007-02-14 16:33:05 · answer #7 · answered by uomodimonaco 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers