English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi la telepatia è pura invenzione dell'uomo o è una facoltà che l'uomo di oggi ha ormai perso??

2007-02-14 07:40:25 · 15 risposte · inviata da ma chi mi piglia!?!? 2 in Scienze sociali Psicologia

15 risposte

la telepatia , così come la chiaroveggenza, sono facoltà insite nell'essere umano. fanno parte di quell'ambito della nostra coscienza, nota con il nome di superconscio, che ormai noi, uomini moderni, abituati al predominio dell'ego, non sappiamo più riconoscere ed usare. non sono facoltà paranormali, ma, se proprio vogliamo definirle, dovremmo chiamarle "supernormali". ti sei mai chiesto come sia possibile che a volte pensi ad una persona e questa ti si materializza davanti oppure ti chiama al telefono? oppure, ti è mai capitato di fare sogni premonitori? non c'è nulla di strano in questi fenomeni. avvengono, a volte, in soggetti preidsposti, perchè ci si sintonizza con quello che Jung chiamava "inconscio collettivo". l'uomo primitivo poteva comunicare solo grazie alla telepatia, dal momento che non si era evoluta ancora alcuna forma di linguaggio. noi abbiamo perso la capacità di usare l'emisfero cerebrale destro, che è quello in cui risiede la capacità di attivare il superconscio; tuttavia, se soltanto volessimo, potremmo riappropriarci di questa nostra potenzialità. ciao!

per chi ha messo il pollice in giù: peccato. il tuo è un vero spreco di energie. potresti utilizzarle molto meglio di così. ciao!

2007-02-14 07:54:47 · answer #1 · answered by fata 4 · 1 1

Comincio ad essere meno scettica (ma non verso il "paranormale".... diciamo verso la super-normalità) da quando ho letto cose da un insospettabile maestro del reportage: il laicissimo e materialista Tiziano Terzani (ricordate? i reportages dal Vietnam, dalla Cina.....)
Ebbene, nei suoi libri riferisce di incontri e osservazioni di fenomeni di questo tipo, presso popoli molto lontani da noi.
Fenomeni (e capacità) che si vanno perdendo con la cosiddetta "occidentalizzazione", che passa come una schiacciasassi su intere culture.......

2007-02-14 16:15:47 · answer #2 · answered by lunapiena 5 · 1 0

Di solito si e' molto telepatici con le persone che si amano che sia la propria madre, fidanzato o amico.

2007-02-15 06:18:43 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

con alcuni miei amici alcune volte non ho bisogno di parlare che già hanno capito cosa voglio dire o fare, oppure io capisco loro solo dallo sguardo o dal tono di voce o da quello che mi scrivono in un messaggio. sarà telepatia o semplicememte ci conosciamo così bene che non abbiamo più bisogno di parole?

2007-02-15 03:44:31 · answer #4 · answered by Arwen 3 · 0 0

non ne parlo spesso ma a me capita di sapere cosa pensano gli altri e tutti i miei amici mi dicono che li chiamo nel momento in cui parlano di me o mi pensano, sento quando muoiono le persone care e sento tutto quello che succede come quest'estate quando ho perso un caro amico, e faccio sogni premonitori.
All'inizio credevo di essere pazza e fatto un bel giro di medici e psichiatri alcuni dei quali mi hanno detto che è solo qualche parte del cervello che è rimasta attiva nonostante i tempi moderni.
A volte è stato spaventoso... !

2007-02-14 19:15:47 · answer #5 · answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5 · 0 0

non è una facoltà che ha perso.é una facoltà in evoluzione.è vero quando si è lontanti da tutto ciò che è modernità probabilmente si è più vicini a se stessi e risentire di questi "fenomeni" può sembrare più facile.per questo si tende a pensare che una volta nel passato era più facile si verificasse.Non è proprio così.chi non ha mai sentito il telefono squillare poco prima che sqillasse sul serio?è un piccolo fenomeno di telepatia.ciò è ad indicare che non è nulla di paranormale,ma una facoltà insita nella natura umana e perfettamente normale.
una facoltà destinata ad evolversi come altre.a volte si sa l'evoluzione procede a sbalzi.per questo alcuni soggetti sono più portati di altri ad essere telepatici.

2007-02-14 19:05:07 · answer #6 · answered by ♥sonia s 6 · 0 0

secondo me è un fenomeno paranormale; non può essere normale per tantissime ragioni.

2007-02-14 18:21:55 · answer #7 · answered by Piti 4 · 0 0

È una facoltà latente, sopita come altre facoltà che variano da soggetto a soggetto, che va riscoperta con un esercizio adeguato.

2007-02-14 16:53:16 · answer #8 · answered by Yami 6 · 0 0

x me è una facoltà che abbiamo in natura nel nostro inconscio e non sappiamo di possedere e se lo sappiamo non ne sfruttiamo a pieno le potenzialita,,,non si trova la messa in moto.

2007-02-14 16:12:37 · answer #9 · answered by giuseppe935 SMR 7 · 0 0

secondo me qualche fondamento c'è...
il nostro cervello è una macchina complessa di cui conosciamo solo la minima parte delle capacità.
esistono persone che hanno sviluppato di più alcune aree del cervello rispetto ad altri, ma non sappiamo fino a che punto.
la telepatia è una facoltà del nostro cervello che non abbiamo sviluppato, andrebbe allenata, ma forse ormai è una capacità che abbiamo perso, come un muscolo che si atrofizza...

2007-02-14 16:00:35 · answer #10 · answered by Cagliostro! 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers