English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che forma ha la terra?
La terra ha la forma di un geoide
Cos'e' un geoide?
Un geoide e' un solido la cui superficie è in ogni suo punto esattamente perpendicolare alla direzione di un filo a piombo. In pratica e' la superficie che avrebbe la terra se il mare si estendesse anche alle aree continentali.

...quindi la terra ha approssimativamente la forma di un solido che ha la forma che avrebbe la terra se l'approssimassimo un po'...



ah beh ora è chiaro.
chi ci ha capito qualcosa? :P

2007-02-14 07:05:14 · 11 risposte · inviata da Javira 4 in Scienze sociali Psicologia

11 risposte

hahaha! siii la cosa è un po' approssimativa... guarda, per quel che mi ricordo io dalle medie.. il che è veramente poco... ha PIU' O MENO la forma "di una sfera rigonfia all'equatore e schiacciata ai poli".. almeno a me l'hanno spiegata cosi.. o forse erano solo le parole del libro.... cmq..un GEOIDE insomma! ahah.. più chiaro adesso? :-))) bacio

2007-02-14 07:10:51 · answer #1 · answered by fabi 4 · 1 1

Ecco perchè gli UFI non ci trovano... quegli stupidi cercano una sfera... :-)

2007-02-14 07:14:22 · answer #2 · answered by Heart of Darkness 6 · 3 0

La terra era piatta finchè qualcuno non ci ha convinto che fosse sferica, era sferica finche qualcuno non ci ha convinto che fosse una sfera irregolare, era irregolare finchè qualcuno non ci ha convinto che fosse un geoide...la terra in definitiva è della forma di cui ci convincono che sia.

2007-02-14 10:05:59 · answer #3 · answered by MetaKnight 3 · 2 0

la terra si pensava ke era 1 sfera, xò è 1 po' schiacciata ai poli, così hanno creato una figura tutta per lei, infatti geoide da geo ke SE NN SBAGLIO nn sn sicuro vuol dire terra

2007-02-14 07:21:00 · answer #4 · answered by sk8er[SMR] ♥ Federella 4 · 1 0

veramente la definizione esatta della forma della terra e:
ellissoide di rotazione

lo so perche l'ho fatto a scienze due mesi fa
sono sicurissimo, mi ha anche interrogato su questo.

2007-02-14 07:20:00 · answer #5 · answered by ciobanu 5 · 1 0

se diciamo che è sferica nn è più semplice? lo so che è errato ma sempre meglio che farsi le segh.e mentali!

2007-02-14 07:13:52 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

la terra non è un geoide né una sfera né ha forma ellittica.
Non ha forma permanente e nemmeno un profilo vero e proprio
( per via delle catene montuose, dei bassipiani, delle fosse oceaniche e avanti così)
il profilo terrestre cambia di continuo per via di fenomeni quali terremoti, eruzioni vulcaniche..
tuttavia la "forma" che fa da "denominatore comune" al profilo terrestre è il geoide.
RIPETO
GEOIDE È LA FIGURA CHE MEGLIO SI ADDICE ALLA TERRA.

2016-11-14 02:29:39 · answer #7 · answered by martina 1 · 0 0

per semplificare le cose la terra viene considerata una sfera, anche se in realtà a più la forma di un uovo, perche le rotazioni su se stessa e le rivoluzioni attorno al sole creano una forza centrifuga che schiaccia la terra ai poli, quindi la sfera si appiattisce diventando un uovo, o tecnicamente un geoide

2007-02-14 07:39:44 · answer #8 · answered by aandrea_90 3 · 0 0

Geoide
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Il geoide è una superficie di riferimento utilizzata nella geodesia nella determinazione del profilo altimetrico di una zona, cioè nella determinazione della quota sul livello del mare di tutti i punti di una determinata zona.

Il geoide è una superficie normale in ogni punto alla direzione della verticale, cioè alla direzione della forza di gravità. Questa è la superficie che meglio descrive la superficie media degli oceani a meno dell'influenza di maree, correnti ed effetti meteorologici e, quindi, della Terra. Esso, infatti, è definibile come la supeficie equipotenziale (in cui, cioè, la forza di gravità ha valore uguale) passante per il livello medio del mare.

Dal punto di vista cartografico il geoide non può essere utilizzato per la determinazione planimetrica di una porzione di terreno perché, se anche si riuscisse a mettere in corrispondenza i punti della superficie fisica della Terra con quelli del geoide, non si potrebbe poi mettere in corrispondenza i punti del geoide con un sistema cartesiano piano. In pratica non è possibile utilizzare il geoide per la creazione di piante perché i dati derivanti dalla proiezione sul geoide della superficie terrestre non possono essere descritti su un piano. Di conseguenza questa superficie viene utilizzata solo in riferimento alle quote.

Questo accade perché non è possibile descrivere il geoide con una formula matematica risolvibile: per conoscere l'andamento del geoide, infatti, sarebbe necessario conoscere in ogni punto della superficie terrestre la direzione della forza di gravità, la quale a sua volta dipende dalla densità che la Terra assume in ogni punto. Questo, tuttavia, è impossibile da conoscere senza una certa approssimazione, rendendo poco operativa dal punto di vista matematico la definizione di geoide.

È necessario porre molta attenzione sulle differenze che intercorrono tra il geoide e l'ellissoide (altra superficie di riferimento utilizzata nella creazione di carte topografiche): mentre il primo ha una rigorosa definizione fisica ma non è descrivibile matematicamente, il secondo ha una ben definita equazione matematica che lo descrive ma non ha alcun significato fisico per quanto riguarda la superficie terrestre. Inoltre esiste una certa deviazione della verticale tra le due superfici.

Estratto da "/wiki/Geoide"

2007-02-14 07:21:57 · answer #9 · answered by Jacopus 3 · 0 1

ha 1 forma tutta sua,ai poli è più schiacciata e per il resto hai letto bene su 1 libro di geografia astronomica!però è bene pensarla come 1 sfera,anche se la sua forma non è proprio 1 sfera,è 1 geoide punto!

2007-02-14 07:11:06 · answer #10 · answered by michela,sempre juventina 89 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers