Un senso di vuoto, l’impressione di non avere più niente da dire, di non aver più energie né desideri, la perdita del senso della vita è ciò che caratterizza l'apatia.
Causa? IL NON AMARE SE STESSI.
Riporre la nostra fiducia in modo così esagerato in qualcuno o qualcosa tende a sminuire la considerazione che abbiamo di noi stessi e ad allontanarci dal nostro centro di equilibrio. Diventiamo meno presenti, ci fidiamo meno di noi stessi e, di conseguenza, ci amiamo anche di meno.
Sentirsi in "credito" o in "debito" con la vita può diventare spesso un ostacolo difficile da aggirare, motivo di insoddisfazione, dolore e rabbia, che invece di portarci a pensare ad una strategia e reagire, ci porta a un allontanamento da tutto che va a finire in una crisi di apatia. In quei momenti viene a mancare il filo che ci connette a quella fonte interna di potere che tutti abbiamo.
Questa mancanza di amore per se stessi porta a un'altra conseguenza: la fuga. Se ci sentiamo in difficoltà, se siamo in situazioni che rischiano di minare la nostra fragilità, tendiamo a scappare. La fuga si esprime con l'allontanamento, l'indifferenza verso chi soffre o il non ascolto all'altro, per non farsi risucchiare dentro il suo mondo... problematico.
Chi ne è afflitto va all’affannosa ricerca dei perché (la familiarità, l’ereditarietà, il non essere stato sufficientemente amato, riconosciuto, apprezzato, stimato) ma le risposte, anche quelle che sembrano illuminanti e sembrano aver individuato le cause, non offrono un gran sollievo.
Imparare a non svalutare i successi e i riconoscimenti può essere un modo per sviluppare un sentimento positivo verso se stessi e, di conseguenza, verso gli altri.
Forse la via per uscire da una stare apatica è una concreta capacità di riconoscersi per ciò che si è, con i pregi e i limiti, e di accettarsi così come si è, dandosi tutto il sostegno e l'appoggio necessario per valorizzare i pregi attuali e superare i limiti esistenti, quando possibile.
Cercare nel profondo di se stesso un'emozione; l'esistenza di un'emozione può determinare a volte un risveglio di tutto ciò che significa connessione con il mondo, facendo sparire l'apatia.
...come dice il saggio: "un viaggio di diecimila chilometri inizia con il primo passo"
Buona vita!!!
2007-02-14 09:39:05
·
answer #1
·
answered by Piti 4
·
6⤊
2⤋
L'apatia è provocata dal desiderio di Fare qualcosa che neanche tu sai cos'è, di Dare a qualcuno o a te stesso quache cosa che non trovi, pur non sapendo in partenza chi sia quel qualcuno...e talvolta neanche chi sei tu.
Penso sia una sorta di malattia come la depressione o la paranoia, ma più semplicemente curabile di queste, con una buona mezz'oretta di 'Far niente costruttivo', o con una visita a un amico, una passeggiata sul fiume o nel parco, mettendo su una canzone a tutto volume, visitando un centro commerciale...ed è ovvio che per fare tutte queste cose, devi forzare te stesso ad uscire momentaneamente dal tuo stato di apatia.
Quindi l'apatia si cura....curandola!
Peccato che a volte sei troppo apatico per farlo...
XD
2007-02-14 07:19:16
·
answer #2
·
answered by MetaKnight 3
·
5⤊
0⤋
L'apatia subentra quando mente e corpo non sono più in grado di sopportare nulla.
2007-02-14 12:16:12
·
answer #3
·
answered by Sabrina...1965 4
·
4⤊
0⤋
quando una persona è soggetta al controllo di qualcun'altro al punto di non riuscire più a valutare gli eventi e non riuscire più a prendere e portare avanti delle decisioni autonome, allora prima o dopo, si ritroverà nello stato di apatia.
il controllo psicologico ancor prima che fisico, si effettua infatti sminuendo e svilendo le passioni altrui. creando mille paure e sensi di colpa in un soggetto che sta scegliendo. in questo modo si mina la autodeterminazione individuale. un individuo privo di autodeterminazione si ritrova dapprima confuso e poi, via via, apatico (inattivo, affida la propria esistenza alla decisione altrui e perde dunque ogni entusiasmo verso la propria vita e verso l'esistenza in generale).
una persona può sbagliare e poi correggere i propri errori sempre valutando con le proprie possibilità. un individuo che non può agire (nè sbagliando, nè facendo bene) perchè controllata, perde strada facendo l'interesse verso ciò che deve fare e poi verso la vita stessa.
la persona che scende verso lo stato di apatia sentirà che niente le appartiene. non ha niente in cui credere ed in cui lottare. è un confuso burattino in mano di altri.
a-patia. dal greco a- privativo, pathos passione.
apatia: senza passione, senza nessuna spinta verso la vita, privo di energia vitale, inattivo.
2007-02-14 06:55:44
·
answer #4
·
answered by bambam 3
·
5⤊
1⤋
Da una generale condizione di sfiducia e quindi di veloci meccansimi mentali che vanificano l'importanza e il valore di qualsiasi opera che c'apprestiamo a fare. Oltre al fatto che l'apatia e` sintomo di sotterranea depressione. Non si ha voglia di fare niente perche` in fondo non si ha piu` voglia di vivere magari per paura di andare incontro a situazioni sgradevoli vissute in passato!
2007-02-14 17:18:11
·
answer #5
·
answered by Verginia 2
·
2⤊
0⤋
Ciao. Secondo me per la mancanza di amore.
Sembra una cosa scontata, ma quarda quanti meccanismi innesta la capacità o l'incapacità di amare
2007-02-14 06:53:22
·
answer #6
·
answered by moonflower 4
·
2⤊
1⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?1C21
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-09 06:16:38
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
apatia = mal di vivere reason= alterzioni della psiche, altre malattie legate agli ormoni, delusioni d'amore, situazione familiare disagiata o compromessa e simili; se è momentanea e apparentemente immotivata vuol dire che vivi un momento di debolezza legato alle aspettative tradite rispetto alla vita sociale, o alla carriera ... se non è nemmeno questo vuol dire che l. a. tua vita è talmente vuota che devi darti una bella svegliata e capire quello che vuoi fare della tua vita ( e non dire niente che ti meno :))
2016-12-17 16:20:40
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
concordo con bambam
2007-02-14 07:42:16
·
answer #9
·
answered by ? 7
·
0⤊
2⤋