English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In un certo senso è vero. Ma a condizione che si sappia cos'è l'amore. Possiamo dire con sicurezza che tutti in qualche modo amano, ma pochi si preoccupano di verificare se è vero amore.
Per questo il cristiano che chiede di sposarsi in Chiesa deve per prima cosa interrogare se stesso e vedere quale concezione ha dell'amore. Non basta. Deve completare la domanda chiedendo a se stesso se ha la capacità di vivere l'amore come è realmente. L'amore è energia di vita: ma esprime la sua vitalità quando è preparato e vissuto nella sua verità.
Possiamo dire brevemente che l'amore è vero quando viene concepito come dimelo voi??

2007-02-14 06:14:58 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

x naninnan la chiesa cattolica non tiene il brevetto e non lo terà a lungo. I divorziati non sono riamessi e anche chi si sposa in chiesa oggi sta per capire la assurdità di farlo. Possibile Dio che discrimini?
La mia domanda era rivolta difatti alla scelta di un matrimonio la riporrò.
Ciao! Pochi hanno risposto a questo

2007-02-15 20:09:59 · update #1

15 risposte

L'amore non si puo spiegare,non è che uno si guarda in giro e sceglie,non è un mercato,ognuno di noi pur non sapendo definire l'amore se l'ha provato anche per un solo istante non puo pèiu sbagliarsi a riguardo.
Io penso che chiunque si ami abbia il diritto di condividere la propria esistenza,sposarsi pero è una cosa diversa.>NOn mi viene a parole e mi viene un esempio,ma non fraintedete non voglio banalizzare.
Se ad una gara automobilistica posso iscrivere solo auto di 1300 di cilindrata,se hai una bicicletta o una ferrari non ti puoi iscrivere.
Il matrimonio è per un uomo e una donna che formano una famiglia,vogliono e prendono egli impegni nel farlo,sono condizioni precise.
Se non si rispettano le condizioni si vive insieme,è giusto avere dal punto di vista legale gli stessi diritti(pensione di reversibilita ,eredita,e il resto per intenderci),che poi si chiami matrimonio o in un altro modo che differenza fa?

2007-02-14 10:01:34 · answer #1 · answered by Falk 3 · 0 0

Stupido chi si sposa senza sapere quello che fa veramente o che non si senta pronto al 100% o che sposa uno non per amore ma per altro. Per me il matrimonio è un passo molto importante per cui dobbiamo prima chiederci se siamo veramente innamorati e che vogliamo accettare la persona che amiamo cosi com'è coi suoi difetti e pregi. L'amore è questo. Amare una persona vuol dire accettare tutto della persona. Anche se purtroppo molti sposano dicendo che lo fanno per amore e poi... Finisce tutto! E' anche vero che a volte l'amore non basta... Ma quello vero può trionfare sempre.

2007-02-14 06:34:00 · answer #2 · answered by Afra 7 · 2 0

L' amore è tutto in funzione del proprio se, svegliandosi il primo pensiero è di buttare le proprie azioni a Dio. Così non si farà mai del male a nessuno e di conseguenza il male non ti ritorna. L' amore è solo dare.

2007-02-14 23:51:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Provo a risponderti per come l'ho conosciuto io Dapfne...

non siamo noi a cercarlo, l'amore è quasi un entità a se stante, e paradossalmente più lo cerchiamo e meno ci avviciniamo ad esso...
è l'amore che ci sceglie, che ci colpisce all'improvviso, e dal quale non riusciamo a sfuggire

molti diranno che è legato ad un nostro stato psico-fisico...e forse è vero; tranquillità, conoscenza di noi stessi...

concludo facendo l'esempio di un fiume impetuoso:
se ti lasci andare alla corrente con grande tranquillità avrai mani dalla riva pronte a salvarti...e in quel caso avrai già la risposta alla tua domanda...
se combatti con la corrente finirai per aggrapparti ad un masso in mezzo al fiume dal quale rischi di non staccarti mai...e di non venire mai tirata a riva...

Spero di essermi fatta capire

Bacio all'essenza di fiori di campo
;-)

2007-02-14 19:12:33 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Cara Daphne, oggi giorno il significato vero e proprio di matrimonio si è perso...e si è perso anche il concetto che amando si deve anche dare e non solo ricevere.
Intorno a me vedo persone che si sposano e che però non sanno accettarsi e stare insieme e si lasciano dopo poco per UNA litigata...io proprio non lo capisco, l'amore dovrebbe essere fonte d rispetto, di accettazione nei confronti del nostro compagno, di fedeltà e serenità per entrambi.
Rispondendo alla tua domanda ti posso solo dire che per l'amore vero non ci sono ricette, basta solo sapere che ognuno di noi ha la chiave di accesso alla porta del "vero amore" e le strade per trovarla sono miriadi!
Un bacio e buona giornata.

2007-02-14 18:42:13 · answer #5 · answered by stellina*** 6 · 1 0

L'amore nasce tra due anime che si riconoscono in qualche modo unite, è basato sul rispetto reciproco che vuol dire accettazione e accoglienza dell'altro, vuol dire intesa intellettuale, sessuale , emotiva e perché no anche spirituale chi si assume la responsabilità di un matrimonio basato sui principi religiosi deve sapere che ha una difficoltà in più perché il suo amore è vissuto in funzione del rapporto con Dio che non è così all'acqua di rose come si crede... l'amore è fedeltà a se stessi e al proprio partner che, chi sposa religiosamente si assume un impegno per tutta la vita e spesso si fallisce quando questa consapevolezza manca.
Manca lo spirito di sacrificio che è connaturato all'amore che è dono, quindi accoglienza e altruismo, senza tutto ciò per tutta la vita può essere un incubo.
L'amore è gioia dell'incontro con l'altro è voler bene, cioè volere il bene dell'altro quindi da un lato accettarlo dall'altro saper dare il consiglio giusto quando questo dsi trova in difficoltà.
amore significa esserci al momento del bisogno e gioire dei successi del partner, significa dare e ricevere energia positiva... comprendersi con un solo sguardo.
Amore è il segreto della vita.

2007-02-14 11:33:38 · answer #6 · answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5 · 1 0

L'amore e' non poter fare a meno l'uno dell'altro, attrazione fisica e psichica, il voler condividere tutto nella vita, nel bene e nel male, il volere il bene del partner come e piu' del proprio, l'essere pronti anche a sacrifici per il bene del compagno/a, il rispetto, la solidarieta', il sentire che quella certa persona e' unica e che la tua vita non sarebbe felice senza di lui/lei.
Personalmente, pur essendo cristiana, ho scelto di convivere per circa un anno con quello che e' poi diventato mio marito perche' volevo essere assolutamente sicura dei miei sentimenti per lui....ma dopo due mesi avevamo entrambi gia' deciso di sposarci!!! Molto prima della cerimonia in chiesa, noi due ci eravamo gia' promessi amore eterno, nel bene e nel male, finche' morte non ci separasse..... e il matrimonio non ha fatto che ufficializzare il nostro grandissimo amore!

2007-02-14 10:23:09 · answer #7 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 0

beh...nn so se conosco veramente l'AMORE...!
xò...x me te ne accorgi xkè nn pensi ad altro durante la giornata se nn a lui...nn vedi l'ora di vederlo anke solo x stare con lui e guardarlo...!quando credi di nn aver bisogno di nient'altro...!e soprattutto di nessun'altro...!e..nn vedi l'ora di condividere tutto con lui...!nn vedi l'ora di stare con lui dalla mattina alla sera...!!!
più o meno penso sia così...!!!!

hai ragione....prima di sposarsi bisogna riflettere bene e esserne veramente convinti xkè è un passo veramente IMPORTANTE....!!!!!!!!!!
SIAMO DAVANTI AL SIGNORE....!!!!STIAMO PROMETTENDO DAVANTI A LUI...!!!!!!!!!!!

^_^

2007-02-14 09:03:12 · answer #8 · answered by vale_85 3 · 1 0

quando non si riesce a farne a meno del altra persona nell aspetto vitale....

2007-02-14 07:59:26 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

L'amore e' l'emozione che si prova quando si valuta altamente qualcuno o qualcosa. Se e' reciproco, ci si accoppia.

Non e' possibile non essere fedeli, rispettosi, leali, sinceri se si ama. L'amore non e' un obbligo. E' un sentimento e come tutti i sentimenti non si comanda. Non posso dire a me stesso fammi amare una persona che non valuto altamente!

Ne' la chiesa, ne' Dio, ne noi stessi possiamo comandare le emozioni. Per conoscerle, e quindi per decidere se sono da seguire o da scartare c'e' solo uno strumento a nostra disposizione, e non e' ne' mistico ne' magico: e' la ragione logica.

Ogni emozione e' una valutazione che facciamo automaticamente. Per capire se e' una valutazione corretta o sbagliata dobbiamo accertarci della sua origine con l'evidenza dei sensi e con la ragione logica.

Come faccio a sapere quanto mi valuta chi mi ama? Con la ragione, non con il desiderio. Guardo le azioni della persona, piu' che le parole. Guardo i concetti che la persona ha, se sono logici o se sono solo emotivi.

2007-02-14 06:43:40 · answer #10 · answered by DrEvol 7 · 2 1

Deve esserci rispetto reciproco,sincerità,lealtà,affetto,dialogo e
saper bene cosa vuol dire < nel bene e nel male>,il saperlo in modo
astratto va sperimentato con incontri con persone che l'hanno già
provato.
La tua affermazione oggi non è molto valida,viviamo in un mondo di
egoisti,dove esiste solo l' individuo e il valore della coppia è messo in discussione....
Una volta si diceva < due cuori e una capanna> oggi non vale più

2007-02-14 06:28:40 · answer #11 · answered by mamie 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers