English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

95% vale qualcosa? come si pulisce? daneggia? ho un contenitore per le caramele.. grazie!

2007-02-14 06:10:53 · 6 risposte · inviata da paola 3 in Casa e giardino Pulizia e igiene

6 risposte

Il peltro è una lega composta principalmente di stagno (95%), con l'aggiunta di altri metalli (rame,piombo e antimonio). Anticamente conteneva argento e piombo.
Oggi il piombo è stato bandito per la tossicità e il peltro attuale contiene antimonio, rame in proporzioni variabili. È impiegata per piccoli oggetti artistici, vassoi, piatti, e simili.
Il peltro italiano vanta una antichissima tradizione artigiana e, sino al '700 vasellame e stoviglie in questo metallo, più economico rispetto all'argento, ma altrettanto bello e appariscente, erano di uso comune in tutte le case, dalle più aristocratiche a quelle meno abbienti.

Risale al tempo dei Fenici il commercio dello stagno e Venezia raccolse l'eredità fenicia, in questo tipo di attività, perché al suo porto giungevano grandi quantità di tale metallo, provenienti dal Medio Oriente. finché, nel XV secolo, non giunse sino alla Pianura Padana e quindi ai mercati del centro d'Europa, lo stagno proveniente dalle miniere della Cornovaglia, più a buon mercato.

Il peltro italiano è stato limitato a causa della mancanza, in loco, delle miniere di stagno, principale componente della sua lega. Infatti lo stagno veniva utilizzato in prevalenza nel centro d'Europa ed ivi commercializzato, perché la sua estrazione avveniva in Inghilterra, in Boemia, in Ungheria ed in Sassonia. Ciononostante, molti abili artigiani italiani, alla fine del XVIII secolo, furono costretti ad emigrare in altre zone d'Europa alla ricerca di lavoro. Così la grande abilità manifatturiera italiana si pose al servizio dei produttori stranieri. Buona parte dei pregiati oggetti in peltro presenti nei più grandi musei d'Europa è perciò da attribuire alla manovalanza italiana. Per quanto riguarda il peltro italiano, fu Venezia a rivestire il ruolo di "guida", nella produzione del vasellame in peltro e le capacità creative e realizzative dei fabbricanti italiani divennero popolari all'estero, quanto in Italia.

Riguardo allo stile degli oggetti in peltro italiano dedicati all'uso domestico, bisogna rilevare che questi mantennero a lungo le forme dettate dalla tradizione, poichè gli stampi nei quali veniva colata la lega metallica erano piuttosto costosi e quindi venivano tramandati di generazione in generazione dagli artigiani.


La pulizia del peltro viene effettuata con acqua tiepida con l’aggiunta di sapone neutro, si utilizza il classico straccetto, spazzolino nei ceselli, o spugnetta morbida, se lo sporco fosse ostinato si può miscelare al liquido un po’ di segatura fine per meglio agire nelle incisioni, punzoni e parti meno accessibili, alla fine si risciacqua , si asciuga e si strofina con panno di lino.
Prodotti abrasivi ed aggressivi quali pagliette e spazzole metalliche sono bandite perché graffierebbero il peltro in maniera irrimediabile. Una volta i vecchi utilizzavano, date le sue proprietà, una foglia di cavolo cruda strofinata ripetutamente sull’oggetto sino a farne fuori uscire la linfa.

Per quello che riguarda gli alimenti, mah... lascerei perdere ci fosse ancora del piombo potrebbe essere dannoso alla salute.

2007-02-14 22:00:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

che fa la cacca

2015-03-13 05:06:02 · answer #2 · answered by ? 1 · 0 0

non è esatto dire che non vale nulla, oggi vale 22 dollari alkg,

2014-07-15 06:19:55 · answer #3 · answered by Laura Teodorescu 1 · 0 0

A Port Royal, nei Caraibi, un tempo veniva servito da bere ai pirati usando boccali di peltro, una lega di metalli, poichè il vetro era prezioso e delicato e questi non avevano dei modi propriamente gentili nel trattare le cose!

2007-02-14 06:52:29 · answer #4 · answered by ChainPunch 2 · 0 0

non è granchè esteticamente. ed è faticoso da pulire.

2007-02-14 06:23:34 · answer #5 · answered by ? 5 · 0 1

si, 95% di stagno che non vale nulla.
Prima era fatto con argento e piombo ( tossico ) in seguito tolto dal commercio.
Si pulisce con acqua tiepida e sapone neutro , Spazzolino o un panno.
No, non ci mettere materiale commestibile.

2007-02-14 06:16:54 · answer #6 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 2

fedest.com, questions and answers