Il cotone non va bene, se ingerito può creargli dei blocchi intestinali molto pericolosi !!
Quoto gli altri, x una sera puoi mettergli della carta igenica o rotolo da cucina sul fondo, la farà anche a pezzetti x la cuccia e se ingerita è fibra naturale ke nn fa male.
poi invece di usare segatura che è davvero scomoda x te e x il criceto xkè se è polverosa da problemi, usa invece i cilindretti di carta pressata o il tutolo di mais, sono ottimi e mantengono meglio gli odori.
I criceti sono onnivori, quindi hanno bisogno sia di vegetali che di proteine animali.
E' una bufala quella che dicono che la verdura fresca non fa bene (attenzione solo al verde del pomodoro e patata che sono tossici ) !
logico che se fai un cambio di alimentazione brusco gli da problemi di stomaco e invece devi abituarlo con calma, all'inizio a piccoli pezzi e in modo sporadico x poi aumentare.
Van molto bene le insalate, carota, finocchio, sedano, poco pomodoro, peperone...
La frutta va usata in piccole quantità xkè contiene zucchero e in eccesso non va bene.
Poi devono mangiare anche un po' di legumi, semi e cereali.
X le proteine animali puoi dare un pezzetto di formaggio non piccante (non morbido), un pezzetto di uovo sodo, qualche insetto (o li catturi vivi o gli puoi comprare le camole o grilli nei negozi), del pollo o crocchette x cani.
Puoi dare anche pellet x conigli ke aiuta ad aumentare l'apporto di fibra x una buona digestione.
Inoltre puoi lasciargli dei rotoli di carta igenica finita e rametti che adorano rosicchiare e aiutano a limare i denti (es. salice e nocciolo), stando solo attenta che non abbiano spruzzato pesticidi.
Attenzione ai mangimi ke vendono, non è vero che sono bilanciati, innanzitutto i semi che contengono di solito sono vecchi e quindi han perso granparte delle sostanze nutritive, inoltre contengono troppi semi di girasole e di zucca che sono eccessivamente grassi e fanno parecchio male al fegato!
Usali ma solo in minima quantità e integra col resto.
Visita qualche sito specializzato e forum di discussione,e buona fortuna col piccolo!
2007-02-14 06:58:41
·
answer #1
·
answered by purpleAngel 4
·
1⤊
0⤋
il cotone non va bene!!!!!!!!!!!!!!!!!! si taglia le zampine!! se vuoi mettere il cotone devi comprare quello apposta, x stanotte mettigli dei fogli di giornale! cmq il mio criceto la verdura (carote, insalata, finocchi) la mangia e non gli fa male! anzi dicono che va data, e a volte si deve dare un po' di uovo, e se vuoi dargli la carne solo il pollo! cmq se cerchi in internet trovi tante informazioni utili
2007-02-14 14:21:34
·
answer #2
·
answered by bellatrix 5
·
3⤊
0⤋
il cotone non vaaaa!
piuttosto carta per una notte.
Te l'ho scritto anche prima, evita il cotone!
http://www.aicriceti.it/public/aic/articles.php?lng=it&pg=64
se vai qui, in fondo alla pagina c'è il link per leggere le esperienze di chi ha avuto problemi con il cotone
2007-02-14 14:14:17
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
fidati il cotone non fa per i criceti, quando i miei hanno figliato uno dei cuccioli si è intorcigliato la zampina nel cotone ed è diventata nera cosi la mamma credo l'abbia mangiata e il piccolo è riamasto zoppo!!!!!!!!!
2007-02-14 17:22:35
·
answer #4
·
answered by eleonora 5
·
1⤊
0⤋
Va tutto bene, ma il cotone, anche quello solitamente usato per i criceti, evitalo perchè essendo fatto da filamenti molto sottili, si può arrotolare attorno a una zampa impedendo il circolo del sangue: fa da laccio emostatico e i tessuti muoiono. Succede di più con i cuccioli, ma meglio prevenire che curare no?
Se vuoi dargli un fondo morbido usa la carta igienica, è innocua e lui la spezzetta e la mette nelle guance per trasportarla, poi la usa per dormirci. così si diverte a fare la tana e in più ha la cuccia comoda.
Per il resto anche la ruota deve essere tutta in plastica non a sbarre tipo gradini, sennò la zampetta si incastra nei raggi e si fa male.
L'alimentazione, comprende i suoi semi che non devono mai mancare, un pò di vegetali e frutta e proteine della carne, o dell'uovo o un pò di latte (pane inzuppato nel latte poco fa bene) perchè è onnivoro come noi.
Ciao!
2007-02-15 17:29:14
·
answer #5
·
answered by ladyakasha0 3
·
0⤊
0⤋
Il cotone va tolto, ma visto che è questioni di giorni non fa niente. La segatura, che è poi la lettiera comprala in un negozio di animali e ti consiglio quella della friskies. Il criceto lo puoi anzi lo devi prendere spesso così con il passare del tempo capirà il tuo odore e si affezionerà a te senza morderti!
ciao...
2007-02-15 13:36:01
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Forse è meglio il cotone fatto apposta per loro. Mettigliene un po' nella gabbia, poi ci penserà lui a dargli la forma e a portarselo dove vuole! Per quanto riguarda le coccole...io ho un criceto russo da 2 anni e 3 mesi...nn sono mai riuscita ad accarezzarlo. Appena metto la mano nella gabbietta diventa isterico, comincia a correre come un pazzo avanti e indietro e appena si trova vicino alla mia mano mi mozzica. Io c'ho rinunciato! Però tu provaci, magari sarai più fortunata di me! Cmq, va bene anche la lettiera a tutulo di mais..mantiene un po' + gli odori!
2007-02-15 03:27:51
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ciao,il cotone dovrebbe andar bene a patto che non se lo mangi,puoi mettere dellacartadi giornale o quaderno e uno straccio di lana (anche un vestito che non usi piu) in qualche angolo della gabbia in caso abbia freddo.
ciao!
2007-02-14 13:51:01
·
answer #8
·
answered by alex 5
·
0⤊
0⤋
il cotone non da problemi, può darsi che il criceto se lo mette in bocca, ma non è per mangiarselo!....si riempe le gote, e una volta entrato nella sua tana, le svuota e sistema il cotone tutt'intorno per proteggersi e dormire bene!.
Sono animali che nascondono il cibo nella tana, perciò ci troverai anche una riserva di semi.
Quando pulirai la sua tana, sarà un pò scocciato, perchè dovrà ricominciare tutto da capo, a sistemare cotone e riserva di cibo, ma almeno sarà pulita.
metti dentro un legnetto o qualcosa che possa rosicare, perchè come tutti i roditori hanno bisogno di limare i denti.
2007-02-14 17:06:39
·
answer #9
·
answered by zampa76 5
·
0⤊
1⤋
Innanzitutto, voglio informare tutti che ho segnalato Shadow of Wolf, oltre che avergli dato un'ennesima valutazione negativa... I criceti sono bellissimi, io ho avuto un criceto siberiano, che aveva il pelo lungo e bianco, ed era graziosissimo... Per il cotone, ti dico che va benissimo, anzi: Quando avrai la segatura, perciò che si crei una buona tana, dovrai comunque mischiarla con un po' di cotone idrofilo! (Fidati, è un consiglio del mio veterinario, e io sono un amante degli animali, e non farei mai del male a nessuno)
Per quanto riguarda la ruota, prendine possibilmente una in plastica, chiusa attorno il più possibile, se no c'è il rischio che si prenda una zampina fra i raggi della ruota in ferro, com'è successo al mio... Per il cibo, fornisci verdure fresche e frutta.. Diffida dei cibi appositi, perchè sono quasi sempre vecchi decrepiti... Fondamentale l'acqua... Se non accetta il Biberon, prova a metterci la scodellina... Un consiglio: Nei negozi di animali, si dovrebbero trovare anche delle casupole da mettere nella gabbietta, potrebbe sempre esservi un bisogno di nascondersi da qualcosa che lo impaurisce... Ti sconsiglio assolutamente quei condotti esterni alla gabbia, che tante gabbiette hanno, perchè potrebbero uscire dalla gabbia e trovare persino la morte, se poi c'è qualche gatto in giro... Per ora ti saluto, con un 'ultima cosa:
VERRRRRRRRRRRRRRRGOGNA!!! A Shadow of Wolf.
Notizia dell'ultim'ora: complimenti alla sezione abusi di answers, che ha cancellato la risposta di Shadow of Wolf...
2007-02-14 15:33:34
·
answer #10
·
answered by Giangi8 5
·
0⤊
1⤋