prova in biblioteca(chimica-farmacia-biologia)
sugli abstract vedi direttamente con il nome commerciale
o con la formula ,
potrebbe essere coperto da brevetto
2007-02-14 06:06:30
·
answer #1
·
answered by nanni m 5
·
0⤊
0⤋
aztreonam è un betalattamico monociclico (monobattamico) con spettro antibatterico limitato a batteri aerobi Gram negativi, compresi Pseudomonas aeruginosa, Neisseria meningitidis ed Haemophilus influenzae; non dovrebbe essere utilizzato da solo come trattamento iniziale aspecifico in quanto non è attivo sui microrganismi Gram positivi. L’aztreonam è inoltre efficace contro Neisseria gonorrhoeae (ma non contro infezioni da Chlamydia associate). Gli effetti indesiderati sono simili a quelli degli altri betalattamici, nonostante l’aztreonam causi meno di frequente ipersensibilità nei pazienti allergici alle penicilline.
L’imipenem, un carbapenemico, ha uno spettro di attività ampio che comprende batteri Gram positivi e negativi aerobi e anaerobi. E’ in parte inattivato nel rene per attività enzimatica ed è quindi somministrato in associazione alla cilastatina, un inibitore enzimatico specifico, che ne blocca il metabolismo renale. Gli effetti indesiderati sono simili a quelli degli altri betalattamici; è stata osservata neurotossicità a dosaggi molto alti o in presenza di insufficienza renale.
Il meropenem è simile all’imipenem, ma è insensibile all’enzima renale che inattiva quest’ultimo e può pertanto essere dato senza cilastatina. Il meropenem ha meno potenzialità convulsivante e può essere impiegato per trattare le infezioni del sistema nervoso centrale.
L’ertapenem ha un ampio spettro di attività che comprende microrganismi Gram positivi, Gram negativi e anaerobi. E’ registrato anche in Italia per il trattamento delle infezioni addominali, ginecologiche e della polmonite acquisita in comunità , ma non è attivo contro patogeni respiratori atipici e ha attività limitata contro gli pneumococchi resistenti alla penicillina.
Ertapenem, a differenza di imipenem e meropenem, non è attivo contro Pseudomonas né contro Acinetobacter spp.
Indicazioni Infezioni da Gram negativi compresi Pseudomonas aeruginosa, Haemophilus influenzae e Neisseria meningitidis.
Avvertenze Ipersensibilità agli antibiotici betalattamici; insufficienza epatica; insufficienza renale (Aztreonam); allattamento (Aztreonam).
Interazioni Aztreonam.
Controindicazioni Ipersensibilità all’aztreonam; gravidanza (Aztreonam).
Effetti indesiderati Nausea, vomito, diarrea, crampi addominali; ulcerazioni orali, alterazioni del gusto; ittero ed epatite; vampate, reazioni da ipersensibilità , disturbi ematologici (tra cui trombocitopenia e neutropenia), rash cutaneo, reazioni nel sito di iniezione, raramente ipotensione, crisi epilettiche, astenia, confusione, vertigini, cefalea, alitosi, tensione mammaria; molto raramente colite da antibiotici, emorragia gastrointestinale, necrolisi epidermica tossica.
Posologia Per iniezione intramuscolare profonda o per iniezione endovenosa in 3-5 minuti o per infusione endovenosa, 1 g ogni 8 ore oppure 2 g ogni 12 ore; 2 g ogni 6-8 ore nelle infezioni gravi (comprese infezioni sistemiche da Pseudomonas aeruginosa e quelle polmonari in corso di fibrosi cistica); dosi singole superiori a 1 g solo per via endovenosa.
Bambini: oltre 1 settimana di età , per iniezione o infusione endovenosa, 30 mg/kg ogni 6-8 ore, aumentabili in caso di infezioni gravi in bambini di 2 anni o più a 50 mg/kg ogni 6-8 ore; massimo 8 g al giorno.
Infezioni delle vie urinarie, 0,5-1 g ogni 8-12 ore.
Gonorrea e cistite, per iniezione intramuscolare, 1 g in dose singola.
2007-02-15 12:42:44
·
answer #2
·
answered by el_cid462003 2
·
0⤊
1⤋