English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-14 05:15:27 · 19 risposte · inviata da Ale 3 in Società e culture Religione e spiritualità

non ho detto che è laico!!!chiedo!

2007-02-14 06:07:07 · update #1

19 risposte

Tranquilli.
Rosy Bindi, per quanto cattolica, "le ha mandate a dire"......
Ha detto che preferisce una Chiesa che si occupi di Dio.......

Chissà, forse comincia a cambiare qualcosa.
FORSE.

(ma poi manca tutto il resto:
l'ICI-free, tasse non ne parliamo, ottox1000, proff. di religione in RUOLO = pagati dallo Stato = NOI, .......
ingerenza nelle leggi, nei lavori del Parlamento, nell'esercizio di voto!!!)

Siamo cittadini o "fedeli"???

x raggiodisole: a) c'è una bella diff. tra uno STATO (estero!) che non paga NULLA su un altro suolo estero (ITALIA) e una ONLUS !!!
b) c'è una bella diff. anche tra i proff. di religione (materia facoltativa) e di Ed. Fisica o altro (materie obbligatorie, salvo che in rari casi per motivi di salute).
Inoltre i proff. di E.F. o altro superano concorsi statali; i proff. di IRC (ins. rel. catt.) NO.
I proff. di E.F. (e altro) vengono chiamati su graduatoria PUBBLICA.
I proff. di religione, nominati dal vescovo......

Continuo?
Dietro la cosidd. "parità", le scuole cattoliche hanno avuto SOLDI DALLO STATO (italiano, mica altri....), mentre continuano ad avere regolamenti privati....

A L T R O ???

2007-02-14 05:24:37 · answer #1 · answered by lunapiena 5 · 6 3

Bella battuta!
Ora che ho smesso di ridere e ti posso rispondere ti faccio presente che l'italia non è più uno stato laico da quando Mussolini ha dichiarato il cattolicesimo "religione di stato", e anche prima il clero cattolico mandava i gendarmi ad arrestare e ammazzare i cristiani, perchè per loro erano una minaccia.

2007-02-14 13:20:48 · answer #2 · answered by HK 6 · 10 3

no, italia appendice del vaticano......

2007-02-14 13:19:33 · answer #3 · answered by re_wolver 6 · 6 1

laico?? ma stai facendo dell'ironia vero? lo prendo come un sì
e rispondo

ahahahahahahahahahahahahaha!!!!

2007-02-14 13:18:41 · answer #4 · answered by Anonymous · 6 2

sulla carta lo è il fatto è che poi è governata da cattolici.... sia di destra che di sinistra

2007-02-14 15:08:38 · answer #5 · answered by paolo 3 · 4 1

purtroppo in questi ultimi tempi l'italia è diventata una dependance del vaticano... l'ultima cazzata di ruini "scomunicherò tutti i parlamentari cattolici che voteranno la legge sui DI.CO"...
DI.CO io!!!!!!!

2007-02-14 13:29:51 · answer #6 · answered by *Vale* 4 · 5 2

In teoria si, dal momento che il principio di laicita' e' sancito dalla Costituzione; in pratica, pero', PURTROPPO, siamo ancora in balia di una folla di fondamentalisti Cattolici che ancora hanno troppa voce in capitolo:(((( Personalmete, spero davvero che prima o poi, questo delirio religioso abbia fine e che finalmente l'Italia diventi anche di fatto una Repubblica LAICA.

2007-02-14 15:55:23 · answer #7 · answered by Love_my_Cornish_Knight❤️ 7 · 3 1

Vivo in Germania, sarei italiano se non avessi fatto l'errore di aver cambiato nazionalitá.
L'italia uno stato laico? Sono proprio convinto di si. Dovreste vivere sulla pelle il peso della chiesa e delle varie confessioni nel paese dal quale Vi scrivo. In Italia, tutto sommato, la chiesa si limita a dire quello che pensa, nel senso che poi la segue chi vuole, politici compresi. Riguardo al Papa non vorrei essere troppo "accondiscendente", ma credo che anche la persona fisica e quella istituzionale spesso siano in conflitto. Del resto la posizione ricoperta (da chiunque) deve rispettare se stessa in quanto tale, non per forza i propri convincimenti personali. Sono convinto che il vero "pericolo" (...per modo di dire...) siano i bigotti "convinti" di non sanno neppure loro cosa. Prendo ad esempio un nostro (ormai Vostro... sigh..) parlamentare, senza far nomi ma solo cognomi il Sig. Buttiglione : A Porta a Porta ha asserito, tra l'altro, che essere omosessuale é una colpa. Rosi Bindi é saltata sulla sedia e il tono pacato ma incredulo gli ha chiesto come poteva mai asserire una cossa simile, nascondendo la irrefrenabile e malnascosta voglia di dargli due sberloni, almeno per vedere se mai si fosse finalmente svegliato. Beh, in Germania la maggioranza di coloro che contano sono proprio come il signore, sorry, Professore or ora menzionato. Fate un po' voi....viverci per crederci.
Grazie a Dio (!!!) l'italia é ancora laica.

Aggiungo:

Attenzione a chi si scaglia contro la Chiesa a priori. Rispetto i religiosi i laici e gli atei, ma credo che sia importante prima di tutto essere democratici. Sotto il cappello della democrazia e del rispetto ci stiamo bene e comodi tutti. L'unico appunto che faccio a chi si dichiara ateo - anche in questo forum - é quello di non spiegarsi mai, non per renderne conto a qualcuno - lungi da me pensarlo -, bensí per far sí che anche gli altri possano comprendere anche questa loro posizione. Attenzione, c'é chi lo fa. Ma la maggior parte se la cava buttando lí un "ateo" o "atea".
Mi pare sia piú un modo per tirarsi fuori da un bel numero di discussioni. Ma, al di lá di questo e per il bene di tutti, nessun pensiero puó considerarsi superiore ad un altro. Semmai sono diversi. E la differenza é una ricchezza.
Pertanto, nonostante l'appunto, ribadisco che anche la posizione atea é legittima quanto quella religiosa, ivi compreso tutto quello che ci sta in mezzo, e sia ben chiaro, né di piú né di meno.

Scusatemi, sono sempre prolisso...

2007-02-14 15:26:35 · answer #8 · answered by Lukas 3 · 2 1

mi dispiace per miolti am e uno stato cattolico

2007-02-14 14:52:53 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

ma dove!

2007-02-14 13:25:19 · answer #10 · answered by Mirtillo 4 · 2 1

fedest.com, questions and answers