English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

nella banda di shannon: 2*W*T=L cosa rappresenta L? Chi mi spiega in 2 parole il significato della formula?Insomma una definizione concettuale della formula.
Grazie a tutti

2007-02-14 05:08:55 · 2 risposte · inviata da raff5184 4 in Matematica e scienze Ingegneria

2 risposte

Secondo me la formula deriva dal Teorema di Landau - Pollak (o anche dettoTeorema della Dimensionalità) ed L è la dimensionalità dello spazio dei segnali....Ma dobbiamo vedere di che disciplina stiamo parlando...Io ti rispondo in termini di Telecomunicazioni...
Il Teorema di Landau - Pollak ti permette di conoscere la dimensionalità dello spazio dei segnali a partire dall'occupazione in banda e dal tempo di simbolo...Quando considera 2W penso faccia riferimento non alla banda monolatera ma alla nbanda complessiva del segnale.

2007-02-14 06:31:24 · answer #1 · answered by RedBaron84 4 · 1 0

La frequenza di Nyquist di un segnale è il doppio della massima frequenza contenuta nel segnale ed è la minima frequenza alla quale si può campionare il segnale senza perdere informazioni, e cioè potendolo poi ricostruire perfettamente dai campioni così presi (evitando, cioè, l'aliasing).
Nyquist è degli anni '30 (partì dall'osservazione che i segnali telegrafici - campioni - oltre ad una certa velocità di battuta si distorcono mostruosamente in ricezione); Shannon operò 20 anni dopo. Shannon affermò quanto si vide nel 1969 nella trasmissione TV dello sbarco dell'uomo sulla Luna: le immagini erano da "video-lento", non continue come siamo abituati a vederle in TV: la larghezza di banda del canale (reale e perciò rumoroso) limita la velocità massima alla quale è trasmissibile il segnale attraverso quel canale, senza distorsione. Evidentemente il canale che Armstrong poteva aprire dalla Luna era sretto per la limitata potenza disponibile.

2007-02-14 18:22:03 · answer #2 · answered by Foxharrier 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers