La presenza delle basi americane in Italia deriva da una catena di eventi di cui fa parte anche il ruolo degli Stati Uniti d'America nella liberazione dell'italia e dell'Europa dal nazifascismo. Un passaggio cruciale è ovviamente la conferenza di Yalta, i cui si stabilirono le aree di influenza dell'URSS e degli USA. Noi indovina da che parte eravamo? Questo spiega perchè ci sono, che le giustifichi è un'altro discorso. Certo le basi sono nate con una funzione (posizionare delle forze della NATO per mantenre l'equilibrio USA-URSS in europa durante la guerra fredda): Tale funzione è stata superata dalla storia (la guerra fredda non c'è più come noto, le basi americane oggi sono anche in paesi che erano sotto l'influenza URSS) le basi ci sono ancora.
UNa piccola notazione: le responsabilità delle foibe è comunemente attribuita alla Jugoslavia, che NON E' mai stata parte dell'URSS e non è popolata dai Russi. Oltretutto i rapporti fra URSS e RFJ (Repubblica Federale di Jugoslavia) sono sempre stati molto tesi. Nella logica dei blocchi di cui sopra la RFJ fu, per dire, un paese NON ALLIENATO. Ora mi fermo seeò faccio tutta la storia del dopoguerra... Per chi ha detto sta cosa dei russi e delle foibe consiglio prima studiare, poi parlare. Se non si sa una cosa si tace e si fa miglior figura.
2007-02-14 04:59:01
·
answer #1
·
answered by gio66_it 4
·
3⤊
2⤋
bhe difatti dove sono arrivati i russi ci sono le basi del patto di varsavia
se ricordi l'erupa sela dividevano loro due
cmq la base che fa tanto parlare di vicenza NON è una base usa, ma NATO (nn è proprio la stessa cosa, sarebbe come dire che l'unione europea è la germania = cazzata)
Il punto è: Non è il caso che si comincino ad aprire un po piu basi Italiane ?
2007-02-14 12:56:15
·
answer #2
·
answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4
·
4⤊
1⤋
quando craxi mise il veto ad impiantare nuove basi in italia di colpo ci ritrovammo nel g7 e come paese riprendemmo credibilità.......
sarà mica colpa della pochezza dei politici che ci meritiamo?
premesso che sono di sinistra....
convengo che sulla questione americana nn so come sarebbe andata a finire senza il loro intervento, purtroppo c'è un punto a sfavore: hiroshima
2007-02-14 12:55:07
·
answer #3
·
answered by re_wolver 6
·
3⤊
0⤋
dobbiamo dire grazie agli americani, agli inglesi, ai neozelandesi, agli indiani e a tutti quei giovani che sono morti per liberare la nostra nazione dall'invasione germanica e dalla dittatura fascista. in quanto alle basi ce le dobbiamo tenere perchè apparteniamo alla nato e non solo per riconoscenza per ciò che è accaduto 62 anni fa. i russi non hanno certo liberato l'italia, anzi avrebbero voluto colonizzarla, e te lo dice uno di sx e non di dx.
2007-02-14 12:52:29
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
2⤋
abbiamo i soldi per pagare i nostri debiti di guerra?no.allora ste basi ce le dobbiamo tenere,punto.abbiamo perso la guerra e tutto questo fa parte degli accordi.poi ,purtroppo,senza l america a coprirci le spalle siamo bersagli facili.mi piacerebbe poterne fare a meno ma non siamo nella posizione di poterci scindere dall america senza subirne conseguenze disastrose (soprattutto economicamente)
2007-02-14 13:48:20
·
answer #5
·
answered by batterylow 3
·
3⤊
1⤋
hai ragione,per quelli che hanno lasciato la loro vita
in questo paese ed'e' per questo che siamo alleati a loro,inoltre se segui le notizie, 1..la giunta comunale,di vc.ha gia' approvato ,2. sia berlusconi,presidente,che prodi presidente,
di governo,nota bene,hanno gia' approvato
dicendolo a chiare lettere,ma parecchi fanno finta di niente, continuando a...a...a... ti saluto
ciao antonio.
2007-02-14 13:38:20
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
sono 60 anni che li ringraziamo, secondo te non sarebbe ora di smetterla............... quanto dobbiamo andare avanti con sti ringraziamenti..............va be` tutto ma quello che e´troppo e´troppo !!!
2007-02-14 13:08:39
·
answer #7
·
answered by paoletta 6
·
4⤊
2⤋
perchè... gli americani sono megalomani
2007-02-14 12:55:34
·
answer #8
·
answered by alynor89 3
·
4⤊
2⤋
Beh innanzitutto ci hanno liberato... e non mi dire che è storia vecchia perché allora dovremmo seppellire anche il 25 aprile... Non fraintendermi per me il 25 aprile è sacro... ma se accusi una persona che ti dice: "gli americani ci han liberato" controbbattendo: "Ormai son passati 62 anni!"... mi spiace ma allora uno potrebbe ricordarti che son passati 62 anni anche dalla lotta partigiana simboleggiata dalla festa del 25 aprile... Due: si anche i russi hanno lottato e anche loro, se dici che gli americani lo hanno fatto per interessi, non l'hanno fatto per nulla: mai sentito (e lo dicono gli storici) del progetto di stalin di crearsi una fascia di stati cuscinetto (ed amici) per proteggere le sue frontiere occidentali da eventuali invasioni? Guarda caso questi stati erano le nazioni dell'attuale est europeo, occupate dall'esercito dell'URSS e che poi son entrate a far parte del patto di Varsavia... Voilà progetto cuscinetto realizzato (senza contare che ste nazioni hanno dovuto entrare nel comecon e importare forzatamente i prodotti russi)... Come vedi non solo gli USA han fatto i propri interessi...
2007-02-14 12:56:29
·
answer #9
·
answered by Bruno F 3
·
3⤊
2⤋
Apprezzo la precisione di Gio66.
La base è comunque americana, Nato o non Nato, l'allargamento è post-patto Nato.
Il fatto è che sono talmente alti, ancora i costi che dobbiamo l'Italia deve pagare agli Usa per il loro intervento, dato che si portarono dietro anche i loro propri treni con i loro propri relativi binari, a scarto diverso, che ancora non si è estinto il debito.
Perchè poi non si ricorda mai che l'esercito Usa, misto a vario tipo di persone, portò pure ad una strage "sessuale" ad opera dei marocchini che abusarono di donne uomini e bambini, talmente tanti che fu stato istituito un fondo speciale di pensione/risarcimento danni di guerra dallo stato Italiano?
Sarà perchè di certe cose è meglio tacere rispetto ad altri ?
2007-02-14 13:39:39
·
answer #10
·
answered by roberto 3
·
1⤊
2⤋