Per educare un cane è necessario riuscire a comunicare con lui; questo significa capire il suo modo di esprimersi e farsi intendere dall’animale stesso.
Si può cominciare ad educare il cane fin da piccolo: un cucciolo di soli due mesi è molto ricettivo ed è già in grado di apprendere i principi basilari. E’ importante che l’educazione inizi non appena il nuovo ospite giunge a casa e che sia impartita in prospettiva del cane che si vuole avere da adulto.
Tutti i componenti del nucleo familiare presenti nella casa dove viene accolto il cucciolo devono concorrere alla sua educazione. E’ fondamentale che ciò avvenga in maniera omogenea e che non si creino situazioni in cui un familiare sia più "buono" ed uno più "cattivo" o che uno contraddica con un suo ordine l’altro; questo non fa che disorientare il cane che non sa più a chi deve dare retta.
Se s’insegnano i comandi fondamentali e le regole principali attraverso il gioco il cane le apprenderà più velocemente. Non bisogna forzare l’animale ma cercare di educarlo quando è disponibile; il gioco aiuta molto perché fa in modo che il cane apprenda senza che questo diventi per lui una sorta di lavoro.
Ciaooooooooooooo
2007-02-18 03:06:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
obbligatorio se e' un cane di taglia grande..
magari nn proprio di addestramento ... ma educazione di base
un cane ben educato te lo godi al meglio.. la loro psicologia e' completamente diversa dalla nostra , consiglio a tutti i possessori di cani almeno l'acquisto di qualche libricino cosi potrerte comprenderli al meglio,
2007-02-15 09:18:00
·
answer #2
·
answered by micia 4
·
1⤊
0⤋
ASSOLUTAMENTE NO!!!! NON FARLO MAI!!!
ciao
P.s.: il mio indirizzo e-mail è: maddy2@fastwebnet.it
2007-02-15 13:47:20
·
answer #3
·
answered by Maddy 4
·
0⤊
1⤋
per addestrare un cane ci vuole pazienza, dipende da quello che vorrai ottenere con l'addestramento, se vuoi che ti dia solo la zampa puoi anche fare a meno del corso di addestramento e farlo tu da sola, ma se invece vuoi che vada a cuccia a comando, che stia fermo quando lo ordini che si rotoli e tutti i giochini che seguono, un corso di addestramento glielo puoi pure fare, ma ricorda che ci dovrai essere pure tu dato che dovrà imparare a riconoscere i comandi da parte tua.
2007-02-15 07:44:09
·
answer #4
·
answered by Pulla 3
·
0⤊
1⤋