Una stretta salda e decisa è tipica di una personalità dominante, sicura di sé e razionale; se la pressione è eccessiva però è segno di un carattere aggressivo ed esibizionista. Per contro, persone che danno la mano in modo molle e fiacco sono di solito schive, timide e diffidenti. Anche chi è depresso tende a stringere in modo blando. Per altro, si è appurato che un progressivo declino nell'intensità della stretta è legato ad un peggioramento dello stato malinconico.
Una recente ricerca di un équipe di psicologi dell'Università dell'Alabama, capitanata dallo psicologo William Chaplin ha studiato in modo sistematico quest'azione; facendo delle interessanti scoperte. Innanzitutto, è stato appurato che il modo di dare la mano è stabile nel tempo ed indipendente dalla persona che incontriamo (perciò è legato alla personalità). Gli studiosi hanno quindi osservato che una stretta energica e calorosa è tipica degli individui estroversi e di chi è molto espressivo; nelle donne, inoltre, è associata anche ad apertura mentale e a curiosità per le novità. Al contrario, chi è timido o ha un temperamento ansioso e instabile da la mano in modo esitante, maldestro e la sua stretta, come già emerso nelle indagini citate in precedenza, risulta piuttosto moscia.
Infine, si è constato che questa forma di saluto incide molto sulla prima impressione che ci si fa dell'altro; per cui dare una salda stretta di mano può predisporre favorevolmente l'interlocutore verso di noi, specie se a farlo è una donna cui viene attribuito un carattere aperto, socievole e gioviale.
Due studi successivi di Mark Chapell e di altri psicologi della Rowan University di Glasboro, New York, hanno messo in luce come nella stragrande maggioranza dei casi, è l'uomo a tenere la mano sopra quella della compagna. Se le due mani sono una con il palmo verso il basso e l'altra con il dorso verso l'alto è chiaro come stabilire l'estremità di chi si trovi sopra; non è così intuitivo, se le mani sono tenute entrambe verticali, come quando si cammina mano nella mano. In quel caso, non è tanto la mano, quanto l'avambraccio a stare sopra. Attraverso quest'azione, l'uomo attesta in modo non verbale la sua posizione di conduttore all'interno della relazione.
2007-02-14 03:01:26
·
answer #1
·
answered by Elena M 3
·
1⤊
0⤋
certo. Indica il grado di autostima e carattere di chi la porge.
Una stretta di mano, comunica tantissimo all'altro.
Io la stringo anche a doppia mano, però solo se me lo sento, e comunico che mi ha fatto piacere vedere quella persona. Come i classici bacini sulla guancia (alle ragazze ) che accompagno sempre con un mano appoggiata sulla schiena perché mi viene naturale ed è un semi-simbolico abbraccio.
2007-02-14 03:10:47
·
answer #2
·
answered by fabioughy 6
·
2⤊
0⤋
Si, che schifo! Solitamente reagisco strigendo di più e sentendomi fare la battutina: "mamma mia che stretta!", se è una donna mi autoregolo, ma mi da comunque fastidio.
Si alle strette vigorose!
No alle persone che ti danno il tentacolo!!!
2007-02-14 02:58:50
·
answer #3
·
answered by ƒ∂βĺợ™ 4
·
2⤊
0⤋
La mano è il biglietto da visita se dai la mano come se fosse uno slimer io penso che sei una persona con poca personalità!
La stretta di mano è importante non troppo forte da staccare l'arto all'altro/a ma come slimer no no no sta molto male!
bacio bacio Marianna Cork :-)))))))))
2007-02-14 02:58:19
·
answer #4
·
answered by Marianna 6
·
2⤊
0⤋
ODIO LA MANO MOLLA!!!
La stretta deve essere decisa ma non esagerata, se uno da la mano moscia è segno di disprezzo: non vela la pena di stringere la mano dell'altra persona. Al contrario non deve essere troppo forte: significherebbe sono più importante di te.
Cmq tra le due è meglio forte.
Ciao,
Smi
2007-02-14 02:55:09
·
answer #5
·
answered by Smi 5
·
2⤊
0⤋
E' vero... a volte fà uno strano effetto...
anche xkè le mie strette di mano sono sempre abbastanza energiche ;)))
2007-02-14 02:54:50
·
answer #6
·
answered by Alberto 6
·
2⤊
0⤋
Non so se determina il carattere,ma trovarsi a stringere una sogliola non è proprio il massimo...
2007-02-14 02:53:36
·
answer #7
·
answered by bikaner 7
·
2⤊
0⤋
quelle strette di mano sono una vergogna!!!!!!!determinano un carattere pigro e svogliato...ho notato che se la tirano pure quelli del gruppo " mano morta " e il più delle volte sono anche degli aborti della natura...sarà forse per questo? ciaoooooooo
2007-02-14 08:33:40
·
answer #8
·
answered by missfriends72 2
·
1⤊
0⤋
La stretta di mano dice tanto secondo me, come il fatto del sorriso quando si saluta... Una stretta da platessa, coem quella che descrivi tu, è un po' triste...
2007-02-14 03:03:23
·
answer #9
·
answered by Angie 2
·
1⤊
0⤋
si , fredda e sudaticcia. solitamente sono persone vestite di scuro con la calza bianca e il mocassino nero
2007-02-14 03:02:37
·
answer #10
·
answered by spazza104 6
·
1⤊
0⤋