è vero,noi siamo spettatori,che lo vogliamo o no,anche voi che dite"no mai sia""no,nn mi è mai capitato..."ecc...vi dirò,pirandello ha centrato in pieno...nn vi siete mai chiesti davanti ad una situazione fuori dalla norma"ma questo sn io???"?
secondo voi quando nn riusciamo a capacitarci di qualcosa(es:lasciati dal ragazzo/a;fine nostalgico del liceo,dell'estate,di qualsiasi cosa vi piaccia;avvenimento spiacevole ecc..)perchè ci chiediamo"ma come è potuto succedere?" ?
si,siamo spettatori.nn di un film.nn di teatro.siamo lì,affacciati ad una finestra,anche se per pochi minuti,ed osserviamo veri e propri "squarci di vita"con le sue giornate soleggiate ma anche cn quelle più piovose e nere...pirandello nn era un matto.pirandello è stato il primo a vederci giusto.
2007-02-14 06:19:20
·
answer #1
·
answered by ......cri...... 2
·
1⤊
1⤋
Ho sempre cercato di farvi parte in maniera attiva.Non sopporto lasciare che il fiume di emozioni che la vita da si dimentichi di me,se cosi' fosse sarebbe come perdere del tempo di vivere...
2007-02-14 08:08:03
·
answer #2
·
answered by bikaner 7
·
2⤊
0⤋
o si, a volte si e la senzazione non è affatto bella! ti senti impotente di fronte a degli eventi che vanno fuori dal tuo controllo e su cui non hai nessun potere. quest'impotenza dapprima si trasforma in rabbia - non è possibile che le cose vadano così, non è ciò che vuoi, ci sarà pure qualcosa...- e poi in delusione, tristezza, rassegnazione.
Mi piace pensare però che in tanti altri casi siamo noi a dare una strada e un senso alla nostra vita, che non è tutto fatto e segnato per noi da una realtà suprema, che siamo noi i padroni della nostra storia, e ne facciamo parte!
2007-02-14 08:07:09
·
answer #3
·
answered by ღGiovannaღ 4
·
2⤊
0⤋
Ci dividiamo in attori e spettatori. naturalmente è prima di tutto un problema di indole. Si nasce per subire o per agire. lo si può modificare con tanta forza di volontà ma non sempre e tutti coloro che ci provano ci riescono.
2007-02-14 08:06:27
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
pirandello x me è un grande.secondo me ha colto l'essenza della vita dell'uomo. quando dice che ogni persona ci attribuisce delle maschere, che tutti ci vedono in un certo modo e che senza quelle maschere noi non siamo più nessuno, secondo me ha ragione.... mi è successo tante volte di rendermi conto che la gente mi crede in un modo: timida, buona, secchiona... in verità ho l'impressione che nessuno mi conosca veramente bene! in pratica tutti i giorni vedo scorrere i giorni senza fare parte della mia vita e non so cs si può fare per fermare lo scorrere del tempo o x entrare e giocare il ruolo di protagonista nella mia vita. ci credo che alla fine tutti i personaggi di pirandello diventano pazzi o muoiono... sembra l'unica soluzione x mettere fine a certe cose!
2007-02-14 08:13:31
·
answer #5
·
answered by * Honey * 3
·
1⤊
0⤋
si in alcuni periodi della mia vita mi è successo di avere questa visione.succede però quando non senti ancora troppo la responsabilità per le scelte di vita che fai.ora io penso che sia solo mia la "colpa" se le cose vanno male e che spetti a me fare le scelte giuste per me stessa.
più che altro io a volte mi sento molto diversa dalla maggior parte delle persone...
2007-02-14 08:13:23
·
answer #6
·
answered by ♥sonia s 6
·
1⤊
0⤋
No, e non mi piacerebbe assolutamente!!!!
Mi piace vivere la vita in prima persona, cioè scegliendo, meditando le decisioni e accettando le relative conseguenze...
Osservare la vita da spettatore per me significa attendere che le cose ci accadano senza poter poi interagire... ( che tristezza ! che spreco di tempo !!!):(
è vero che nel corso della vita molte cose ci sono imposte ( es la morte dei cari), ma anche in questo caso abbiamo la possibilità di partecipare attivamente agli eventi vivendo la situazione e non subendola!!!!!!
2007-02-14 08:19:09
·
answer #7
·
answered by Mickey 3
·
0⤊
0⤋
Assolutamente no!! Sempre protagonista, nel bene e nel male!
Non potrei restare apaticamente a guardare i giorni che passano senza viverli uno ad uno, ogni istante!!
E' troppo preziosa la vita per lasciarla vivere solo agli altri e stare a guardare.
Non sono daccordo con Pirandello su questo punto. Dobbiamo trovare la forza in noi stessi, per vivere al meglio tutti quei momenti che la nostra esistenza ci regala.
Se poi qualche volta sono tristi momenti, c'e' sempre da qualche parte qualcuno disposto a porgerci una mano, ed asciugare le nostre lacrime.
Ti auguro di essere protagonista in questa splendida vita!!
2007-02-14 08:08:51
·
answer #8
·
answered by sandy66 5
·
0⤊
0⤋
mi è capitato, però non è una questione di indole: si può decidere di passare da attore a spettatore, basta un po' di buona volontà
2007-02-14 08:11:23
·
answer #9
·
answered by stiui 2
·
0⤊
1⤋