English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è probabile che in primavera ci compriamo un cane e per accontentare tutti in famiglia opterei per il boxer che piace da morire sia a e che a mio fratello e non dispiace neanche ai miei genitori!in teoria è perfetto: non troppo grande, pelo corto, buono da come ho letto da qualche parte, pare che lo usino per le terapie coi bambini!qualcuno che ce l'ha mi dice i pregi e i difetti di questa razza e se è meglio tenerlo in casa o fuori??grazie!

2007-02-13 23:52:34 · 9 risposte · inviata da єiLidн 6 in Animali da compagnia Cani

altre domande per voi:ho un paio di gatti. la convivenza è possibile?
per metà giornata casa mia è vuota ma cmq i mei nonni abitano sopra casa mia quindi in teoria un cane non sarebbe solo. in questo caso è meglio lasciarlo fuori o no?
i boxer sono cani che possono essere lasciati per qualche ora o magari di notte in un recinto (bello spazioso s'intende!)?

2007-02-14 01:57:04 · update #1

9 risposte

I boxer sono animali splendidi. Io ne ho avuti due, uno dei quali è ancora vivo... la mia piccola Neve.

Sono buonissimi ed è vero che sono adatti ai bambini. Io ho visto bambini infilare mani negli occhi e nel naso dei miei cani, tirargli le orecchie, e ti posso assicurare che se ne sono andati tutti sulle lora gambe... e senza che i miei cani facessero un verso. I boxer hanno una sensibilità eccezionale. La mia vicina di casa ha una bambina autistica. Vedessi con che tenerezza Neve le va accanto, lascia che la bimba la abbracci, si fa usare come appoggio...

Occhio però.. ho visto che hai sottolineato il pelo corto. Questo non vorrà assolutamente dire che non avrai problemi di pelo in casa. Anzi, io ho notato che il pelo corto tende ad incastrarsi nei tessuti ed è ancora più difficile da tirar via del pelo lungo. Poi da quando ho Neve, che è bianca, praticamente non ho più cose nere nel mio guardaroba.

Difetti: se sono particolarmente puri hanno abbastanza problemi di salute. Il mio primo boxer aveva il pedigree e tutte 2ste str... e non sai quante volte è stato dal veterinario. Poi lo abbiamo fatto accoppiare con una boxera un pò poco boxera (non è che era un incrocio... semplicemente era senza tutte ste certificazioni) ed è nata Neve. Tutta bianca. A una mostra non la accetterebbero mai. Però ha una salute molto più forte.
Altro difetto: sempre se sono purissimi, non vivono moltissimo.

Ma passiamo al fuori o dentro. I miei vivevano, e Neve vive, in appartamento. 3 o 4 passeggiate al giorno nemmeno troppo lunghe e sono belli felici. [in questo momento Neve sta dormendo a pancia in su sul divano in salone]. Chiaro che in estate la porta della terrazza è sempre aperta e quindi Neve esce quando vuole. Cmq io non li terrei prevalentemente fuori perchè soffrono molto sia il freddo che il caldo... Però penso che sia tu a dover decidere. Guarda dove ti sembra che il cucciolo si senta più a suo agio.

Ultima cosa: i gatti. Neve ama i gatti. Gioca con tutti quelli del giardino condominiale. Almeno con quelli che si avvicinano. E dai micini piccoli si fa mordicchiare le zampe senza problemi. Invece ha un problema con il gatto di casa. Per lei che ci sia o no non fa differenza. E' lui che la odio. Ogni volta che la vede cerca di farle gli agguati. Una volta mentre Neve dormiva l'ha graffiata, lasciandogli un "artiglio" conficcato in una guancia. Neve è rimasta a dormire... Come vedi non si può dire a priori se i tuoi gatti andranno d'accordo o no con il nuovo cane. Però in genere gli animali si adattano alla convivenza.

2007-02-15 00:25:03 · answer #1 · answered by Miri81 7 · 1 0

Guarda questo articolo

http://www.waggingweb.com/pages8/addbox.html
http://www.waggingweb.com/pages16/inter_boxer.html
http://www.inseparabile.com/cani/boxer.htm

X quanto riguarda se è meglio tenerlo fuori o in casa, secondo me è meglio che viva in casa perchè è un cane generalmente molto socievole e che ha bisogno di contatti umani. Se ha anche a disposizione un giardino dove poter scorazzare e giocare è anche meglio, visto che è un cane molto attivo. Ricordati però che per il pelo corto forse soffre il freddo ma soprattutto soffre il caldo, per cui nn deve essere mai esposto al sole e al caldo senza alcun riparo a lungo.L'unico lato negativo è che a volte sbava, per cui in casa può essere un ipotetico problema, cmq è meglio che stia in casa e che però faccia tanto movimento.

2007-02-14 00:17:04 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

io ho una boxer di tre anni e la seconda che ho, non cambierei razza x nulla al mondo /anche se mi piacciono tutti i cani), sono buoni affettuosi giocherelloni adorabili con i bambini,intelligenti,tutto cio che una persona puo' desiderare dal suo amico a quattro zampe,diceva il famoso etologo conrad lorenz ci sono i cani e ci sono i boxer e ti assicuro che e cosi,prima di avvicinarmi alla razza ho avuto altri cani adorabili per carita' ma il boxer..........pensa la mia da piccola ha fatto agility e adesso sta preparandosi all esame per unita' cinofila da soccors,danno tantissime soddisdfazioni,vanno tenuti in casa portandoli ovviamnete fuori x farsi delle belle corse ma loro amano stare SPALMATI sui suoi amici umani, unica cosa prenditi una femmina sono un po dico un po piu' tranquille x il resto auguri vedrai che gioie sapra darti

2007-02-14 01:27:55 · answer #3 · answered by cosima f 4 · 2 0

Il boxer è un cane eccezionale ! Socievole, giocherellone, coccolone, generoso, stoico, sa dare tanto amore al padrone e a tutta la famiglia. Sa essere molto ubbidiente, pero' come per tutti i cani bisogna anche preoccuparsi di "addestrarlo" come si deve, informandosi magari prima tramite un veterinario o un libro apposito. Chiede molta compagnia, quindi non va lasciato in casa da solo per tutto il giorno. Deve stare in casa, perlomeno la notte. Le ultime selezioni non sbavano piu', pero' sono abbastanza cagionevoli di salute. Io non potrei prendere altri cani se non boxer ! Te lo consiglio vivamente !!

2007-02-14 00:36:46 · answer #4 · answered by maverik 3 · 2 0

E' qualcosa di spettacolare....Fidati, è il mio unico amore la mia boxerina....E' stupenda....

L'unica cosa è che hanno vita breve in teoria...nn piu di 7/8 anni...io spero che la mia sia immortale

2007-02-14 01:08:00 · answer #5 · answered by brnmelzo 6 · 1 0

Io ho avuto la fortuna di avere tre boxer uno ancora in vita e qui con me sono compagni fedeli capiscono ogni tuo stato d' animo sono giocherelloni fino in eta avanzata sono veramente il massimo che ti puoi aspettare da un (amico) avendo il pelo corto soffre un po il freddo in inverno i miei sono sempre stati in casa anche se in estate non disdegnavano stare in giardino e con i bambini e sicuramente meglio di tanti genitori l'unico difetto che ho riscontrato in tutti e che se li porti a dormire sul lettone russano sara per via del naso schiacciato anchio russo e quindi facevamo un bel duetto ma a mia moglie non va molto a genio E un cane fantastico e vai sul sicuro auguroni rudy

2007-02-14 00:42:46 · answer #6 · answered by ruzig62 1 · 1 0

Boxer: è un diminutivo simpatico e azzeccato per l’altisonante e un po’ duro, come suono, nome di Deutscher boxer. D’altronde questa razza canina, appartenente alla famiglia dei Molossoidi, ha radici in Germania. E’ un ottimo cane da compagnia ma anche da difesa, ha un carattere che definire giocherellone è poco, un fisico asciutto, muscoloso e atletico ma non da culturista. Non ha pretese, basta dargli da mangiare e portarlo a passeggio due volte al giorno ed è pulito, piacevole e prezioso sia in famiglia sia come cane da difesa.
http://www.ideegreen.it/boxer-carattere-prezzo-69819.html

2016-02-13 20:00:15 · answer #7 · answered by marta 3 · 0 0

NAZIONALITÀ: Germania

Origine.

Gli antenati del Boxer erano due razze tedesche di tipo mastino: il Bullenbeiszer ed il Barenbeiszer. In seguito sono stati incrociati con gli antenati del potente Mastiff e del Bulldog. Questi cani sono stati apprezzati per la caccia e per altre attività tra le quali menzioniamo il "gioco" con il toro dove il Boxer gli correva intorno fino a farlo irritare ed innervosire e veniva usato anche per tirare i carretti. Alcuni dei suoi antenati sono stati utilizzati anche per la guardia al bestiame ma era più frequente vedere questi atletici cani esibirsi in spettacoli circensi o da strada grazie alla loro bravura e destrezza ad imparare ed eseguire divertenti trucchi. Un primo standard che delineasse la razza del Boxer si ebbe nel 1904. Nonostante le sue origini siano tedesche, il suo nome è inglese e descrive in modo appropriato lo stile di lotta di questa razza che appunto utilizza molto le zampe anteriori per atterrare il nemico ed è molto agile sulle zampe posteriori…come un vero boxer! Oggigiorno il Boxer viene utilizzato nell’esercito e in polizia, per la ricerca e il soccorso, come cane da difesa e obbedienza.

Descrizione.


nella foto il bell'Homer a 11 mesi di brutta

Il corpo del Boxer è compatto e potente e il manto fitto e lucido può essere di diversi colori tra i quali daino, striato di bianco e varie sfumature di rosso, con macchie bianche.

Da tenere presente che i Boxer bianchi sono fuori standard. La coda generalmente è tagliata all’altezza della seconda vertebra. Il taglio delle orecchie è facoltativo: in alcuni paesi il taglio delle orecchie e della coda sono illegali. La testa dovrebbe essere proporzionata al corpo, magra e senza grinze. La mascella inferiore si estende oltre a quella superiore dando al Boxer un’aria perennemente imbronciata. Importante se si vuole acquistare un cane che risponda ai principali requisiti della razza standard è sapere che né i denti né la lingua si dovrebbero vedere quando il Boxer tiene la bocca chiusa. Il naso è grande, nero e con le narici molto aperte. Gli occhi sono scuri e profondi. Il collo dovrebbe essere rotondo, forte e muscoloso e senza giogaia. Il corpo dovrebbe essere invece quadrato. La coda è portata in alto. Le zampe anteriori dovrebbero essere dritte e parallele.


nella il boxer Armando di Fiorella81

Il temperamento.

Il Boxer è un cane senza dubbio tra i più vivaci, felici, giocherelloni, curiosi e pieni di energia. Estremamente intelligente, il Boxer è desideroso e nello stesso tempo molto veloce ad apprendere ma tuttavia può avere dei momenti di testardaggine e mostrarsi molto "antipatico". Il Boxer è un buon cane per le gare di obbedienza. Costantemente in movimento, il Boxer si lega molto alla famiglia: sono per natura fedeli e molto affettuosi e per questo vanno benissimo anche per i bambini. Con una buona socializzazione fatta fin dai primi mesi di vita, il Boxer può convivere anche con altri animali domestici senza alcun problema. Come già detto è un giocherellone e ad esempio potrà abbaiare e portarsi la ciotola del mangiare o dell’acqua vuota in giro per la casa attirando così l’attenzione di qualcuno che la riempirà, facendolo felice. Per lui il gioco è molto importante, è essenziale. Persino con alcune delle sue espressioni buffe sembra voler invitare qualcuno a giocare con lui e si mostrerà indispettito se non avrà ottenuto l’attenzione richiesta. La natura del Boxer è quella di proteggere la sua famiglia e la sua casa e sono molto affettuosi anche con le persone che hanno avuto modo di conoscere. I Boxer hanno un estremo bisogno di coccole e della compagnia del proprio padrone. Anche nell’età avanzata risulteranno essere molto atletici. E’ importante insegnare al proprio cucciolo di Boxer a controllare un po’ la sua vivacità e a non fare le feste in modo irruente saltando letteralmente addosso alle persone: infatti i Boxer amano saltare e usano questo gesto sia per dare il benvenuto a qualcuno, sia come invito al gioco. Il Boxer è una razza molto coraggiosa e ottima per la difesa. E’ utilizzata infatti in campo militare e dalla polizia. L’addestramento naturalmente dovrebbe cominciare in giovane età ed essere costante. Il Boxer necessita di un padrone dominante.

Problemi di salute.

Alcuni dei maggiori problemi di salute del Boxer sono la stenosi ( di aorta o arteria polmonare)- la displasia , anche se presente in grado fino a medio difficilmente provoca disturbi che influenzano la qualità di vita. Invece più importante e disturbante e' la spondilosi.. Alcuni soggetti sono inclini all’epilessia. Dagli otto anni di età in poi sono più soggetti alla manifestazioni di tumori in varie forme rispetto a cani della stessa età ma di altre razze. Questi cani Possono russare visto la conformazione della mandibola caratterizzata da un più o meno evidente prognatismo.

Ambiente Ideale

Se sufficientemente addestrato i Boxer vivranno bene anche in appartamento a patto naturalmente venga loro concesso un po’ di moto nell’arco della giornata, magari suddividendolo in due o tre passeggiate giornaliere. I Boxer vivono meglio in zone con il clima temperato.

Esercizio.

Il Boxer come già precedentemente detto, è una razza atletica, molto attiva e vivace e per questo motivo necessita di esercizio fisico quotidiano. Quindi un paio di passeggiate giornaliere saranno sufficienti per mantenerlo in forma e farlo felice. Un gioco che amano molto fare è quello del riporto.

Longevità.

La vita media dei Boxer è di circa 9 anni.

Mantenimento.


nella foto il bell'Homer a 11 mesi di brutta

Il Boxer ha un manto facile da tenere in ordine in quanto si presenta corto e liscio. Basterà quindi spazzolarlo di tanto in tanto per mantenerlo pulito e si ricorrerà al bagnetto solo se necessario: non bisogna fargli il bagno spesso perché si rischia di eliminare gli oli naturali della pelle. I boxer sono cani molto puliti. Questa razza ha una muta media.

2007-02-14 01:42:19 · answer #8 · answered by kc 4 · 0 1

Io direi che magari sarebbe meglio andare a prendere un cane al canile....la grandezza la vedi dalle zampe, fatti spiegare al canile. Il carattere e le abitudini del cane te le possono spiegare sempre i volontari del canile.

2007-02-14 00:05:45 · answer #9 · answered by L'utente col puntino 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers