English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve a tutti. Vi illustro subito il mio problema. Ho la possibilità di acquistare un cane di piccola taglia da tenere in appartamento ma il problema è ke lavoro dal lun al ven dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Quindi il tempo da dedicare al mio cucciolo sarebbe, secondo me, un pò poco. MI hanno detto che i cani in casa da soli non soffrono se sono abituati cosi fin da piccoli ma non so perchè, non ci credo. SEcondo me un cane vuole sempre compagnia ed attenzioni ma..chi sono io x dirlo dato che non ho alcuna esperienza con i cani. Pertanto chiedo a voi che siete sicuramente più informati...posso tranquillamente prendere il mio cucciolo o mi conviene abbandonare la mia idea x non rischiare di far morire di solitudine un cane? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno in questa difficile decisione. PS: Ovviamente il tempo ke avrei libero sarebbe poi tutto dedicato interamente al cane, inclusa la pausa pranzo.

2007-02-13 22:59:14 · 17 risposte · inviata da Manu S 1 in Animali da compagnia Cani

17 risposte

Ti do un consiglio... io che amo i cani,più di tutto a questo mondo... secondo me se deve stare tutto quel tempo da solo,specialmente se è cucciolo,forse è meglio se rinunci...
Soffrono tanto la solitudine,quando poi son cuccioli,vogliono giocare,vogliono le coccole...
E' un consiglio,ovviamente... la decisione è tua :o)

2007-02-13 23:04:10 · answer #1 · answered by Bollicina 5 · 1 1

Il problema con un cucciolo e che è come avere un bambino piccolo, quindi restando solo piangerà sicuramente (cosa che potrebbe dare fastidio ai vicini, purtroppo non tutte le persone amano gli animali) e poi lo dovresti portare fuori spesso per abituarlo a non fare i bisogni in casa. Quindi se proprio devi prendere un cane, ti consiglio di sceglierne uno già adulto, così non avresti i problemi sopracitati, anzi l'ideale sarebbe prenderne due, così si terrebbero compagnia a vicenda quando tu sei al lavoro. Secondo me, questa è la soluzione migliore, lo so che due cani richiedono un impegno maggiore ma che sapranno ricompensarti dandoti tanto amore, per cui ne vale veramente la pena. Ciao!

2007-02-14 09:56:08 · answer #2 · answered by Sayra 4 · 2 0

ciao :) il solo fatto che tu ti ponga certe domande prima di prendere un cane mi fa pensare che potresti essere un buon padrone!
credo che prendendolo, in un primo periodo ti dovresti far aiutare da qualcuno, un cucciolo ha bisogno di uscire spesso per abituarsi a fare i suoi bisogni fuori casa. quindi domandati:
c'è qualcuno che potrebbe farlo uscire mentre tu sei al lavoro almeno durante i primi mesi?

inoltre, un cane che sta a casa da solo trova delle cose da fare: gioca, fa la guardia, dorme. ma non può stare in uno spazio limitato. sei disposto a lasciare la casa, o la gran parte a sua disposizione?

i primi periodi potrebbe abbaiare quando non ci sei (la cosa succede solo le prime volte). i tuoi vicini lo accetterebbero tranquillamente?

un cane ha bisogno di muoversi molto, non bastano passeggiate di 5 minuti... quando esci dal lavoro credi che lo porteresti a fare lunghe passeggiate?

potrebbe fare qualche danno stando da solo. è il compromesso per godere della sua presenza :D. lo accetteresti?


se hai risposto di si alle mie domande: prendilo! :D

2007-02-14 07:14:31 · answer #3 · answered by la vale 2 · 2 0

Anch'io prima vivevo in appartamento e ho preso un cane di piccola taglia. All'inizio, soprattutto se è cucciolo, bisogna "addestrarlo" a fare i suoi bisognini fuori e a rispettare altre semplici regole. Per i primi mesi lo stress è assicurato, è come avere a che fare con un bebé. Se riesci a sopportare l'incubo di notti insonni e il fastidio di pulire i suoi disastri, passati i primi sei mesi diventerà un tesoro. Il fatto che tu sia via in quegli orari non è un problema, a patto che lo porti fuori per i bisognini almeno ogni 4 o 5 ore. E nel weekend devi dedicargli tanto tempo, portarlo a fare lunghe passeggiate e dargli la dose di coccole arretrate! Secondo me ce la puoi fare, e vedrai che l'affetto del tuo cane ti ripagherà di tutti gli sforzi iniziali!

2007-02-14 07:12:12 · answer #4 · answered by Chiara T 5 · 2 0

Pensa dove è adesso questo cucciolo, pensi che stia meglio lì oppure a casa tua anche se per una buona parte del giorno da solo, pensa alla sua gioia ed alla tua quando rientri dal lavoro e gli dedicherai tutto il tuo tempo. Per quanto ne so gli animali non hanno la percezione del tempo.ciao

2007-02-14 10:12:10 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Cane si. Prendilo se ami molto i cani e se non lo prenderai sicuramente te ne pentirai. A me è capitato che il mio cane che aveva 2 mesi ho trovato lavoro e quando lavoravo per 8 ore e a volte anche 9 ore al giorno dopo che tornavo a casa guardando il mio cucciolo mi sono messa a piangere perchè mi rendevo conto di averlo trascurato troppo. Anche se c'era sempre la mia famiglia a casa e fargli compagnia ma volevo stare io vicino a lui.
Comunque le ore in cui sei al lavoro non sono tantissime non è che lo lasci solo 24 ore su 24 e comunque cerca di farlo controllare da tua mamma o da qualcuno che conosci e che ama gli animali. Potranno fargli compagnia e prendersi cura di lui quando sei fuori. Poi appena torni a casa cerca di passare tutto quel tempo che puoi con lui. I mesi passano presto quindi non sarà cucciolo per molto tempo, e cmq se proprio lo devi lasciare da solo a casa devi riempire la cuccia di bei giocattolini e con la ciotola col latte dentro e un'altra piena d'acqua. In modo che se non mangia almeno beve. Poi è vero i cani soffrono un pò quando stanno molto tempo da soli però quando passano tempo cosi spesso dormono. Ma comunque cerca di chiedere se qualcuno può fare compagnia al cucciolo che è meglio, di sicuro trovi qualcuno che lo farà volentieri. E tu sarai sempre più felice di avere il cane che ti aspetta ogni volta che torni a casa.

2007-02-14 10:00:31 · answer #6 · answered by Afra 7 · 1 0

di dove sei? te lo kiedo xkè se sei di napoli e dintorni ho io la soluzione x te: tu giustamente sei perplessa x il poco tempo ke hai da dedicare al tuo futuro cane ed in effetti un cucciolo rikiede molto tempo ed attenzioni, come già hanno detto, ma io conosco un cucciolotto già svezzato ke farebbe x te, sta in un canile dove rischia tra poco di essere rimesso sulla strada dalla quale 1 settimana fa era stato raccolto tutto infreddolito...ora se tu lo prendessi faresti sicuramente del bene a questa bestiola che non kiede altro che una casa calda ed accogliente e 1 padrone che gli voglia bene senza stare a quantificare il tempo che hai a disposizione x lui...la sua alternativa in fondo è la solitudine e il freddo e la fame in strada! se sei d'accordo scrivimi alla mia mail, ciao!

2007-02-14 17:16:08 · answer #7 · answered by sberiapp 3 · 0 0

il tempo che nn sei a casa nn è tantissimo, guarda che è impossibile stare con il proprio animale 24 su 24, tutti lavorano, studiano, escono e hanno da fare!!la fase critica è il primo mese dove qualcuno deve essergli vicino per forza altrimenti se lasciato solo in casa nn imparerà mai a fare i bisogni fuori!!il mio consiglio è di prendere un cane + adulto e già abituato in casa (se vai al canile ne trovi tantissimi molti anche di razza!!) altrimenti un gatto che nn ha nessunissimo problema a stare da solo!!ciao!

2007-02-14 15:38:16 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Cane si

2007-02-14 07:14:37 · answer #9 · answered by gattone123 3 · 0 0

scusami ma non è la pausa pranzo che dovrà farti riflettere sulla decisione di prendere o lasciare. Devi considerare le ferie, vacanze, festività, fine settimana, viaggi lavoro improvvisi etc etc.
Ecco dal giorno in cui "LUI" sarà entrato nella tua casa qualsiasi decisione non potrà prescindere da LUI. Metti questo in bilancia e poi vedi da che parte questa pende.......sicuramente se dovessi decidere di prendere il cane nel prosieguo non lasciarti prendere dalla tentazione di disfartene e....ultimo avvertimento ricordati che come gli esseri umani i cani hanno una vecchiaia che spesso comporta veterinario, medicine, cure e tanta assistenza. buona riflessione.

2007-02-14 07:08:18 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

soprattutto da cuccioli, i cani hanno bisogno di attenzioni, di giocare sempre.
c'è il rischio ke quando torni trovi tutto mangiukkiato (divani, poltrone, cuscini, pantofole, ecc.)
io ho preso un cucciolo di pastore maremmano. ha tre mesi, ma ho la fortuna di vivere in campagna per cui lo tengo sempre fuori.
non hai idea di come mi combina il cortile di casa.

2007-02-14 07:04:52 · answer #11 · answered by fabio a 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers