Tempo fa sono andata a vedere il ghetto ebraico di Venezia e sono rimasta scossa…
Un paio di ragazzini stavano demolendo a calci e sprangate una cabina telefonica pubblica…
L’esercente del negozio di fronte e tutti gli altri ebrei presenti non hanno mosso un dito…hanno lasciato sfogare i ragazzini nella loro follia razzista…l'unica cosa che mi hanno permesso di fare è stato guardare in silenzio anche se avrei voluto sparare con un cannone;
Ma che ne sanno quei ragazzini?
Quanto di ciò che noi non tolleriamo, o addirittura odiamo, è frutto di emulazione, aggregazione ecc?
Bacio al gusto di piadina romagnola con porchetta
(tanto per stemperare)
;-)
2007-02-13
21:10:47
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
the punisher non hai detto male...sono d'accordo anch'io...
non bisogna generalizzare
però c'ero! e ti dico che quella era una bella rappresaglia...
Bacio
2007-02-13
21:27:22 ·
update #1
MI FANNO PAURA QUESTI FATTI..
FACCIAMO LEGGERE A QUESTI RAGAZZINI UN Pò DI LIBRI, ACCULTURIAMOLI...
è UNA PROPOSTA CHE FACCIO A TUTTI I GENITORI; EDUCATE I FIGLI....
QUESTI FATTI FANNO RIBREZZO
BESONI1985
2007-02-13 21:16:49
·
answer #1
·
answered by Elda R 2
·
5⤊
1⤋
....il problema nn è il razzismo o la xenofobia (i giovani non hanno alcuna nozione , alcuno concetto reale di razzismo e di quello che comporta , né della storia;credo che loro vogliano solo sfogarsi e colmare la NOIA , altro gravissimo sintomo di un acuto malessere sociale ) il problema è la VIOLENZA e l'indifferenza , veramente allarmanti, dobbiamo muoverci, sensibilizzare scuole, ma soprattutto i genitori ! Anche i mass media dovrebbero migliorare qualitativamente , quello che offre il paesaggio culturale attualmente è una desolazione !
Sei stata a vedere il ghetto? Interessantissimo, fammi sapere dove si trova, appena posso ci andrò , sul serio.
bacio aperolato
2007-02-14 05:27:00
·
answer #2
·
answered by a 6
·
3⤊
1⤋
"giuda si accontentò di 4990 dollari in meno"...
<>...
"no"...
" ma i figli di ******* si "
2007-02-14 05:16:48
·
answer #3
·
answered by Drago vergog 1
·
3⤊
1⤋
da ebreo ignorante mi/ti chiedo quanti siano gli ebrei che attualmente vivono nella zona del vecchio "ghetto"... e quanti i non ebrei che vivono nella stessa zona.
posto che episodi di razzismo ce ne sarà uno di troppo anche quando ce n'è uno solo, mi chiedo se ci fosse del razzismo nelle loro intenzioni o solo puro e semplice (non per questo giustificabile) vandalismo.
trovo incredibile che nessuno sia intervenuto o abbia chiamato la polizia come sarebbe stato giusto fare.
trovo anche che non bisognerebbe generalizzare e buttarla sul razzismo ad ogni occasione. la vita ci è abbastanza difficile con gli episodi di razzismo veri, senza che ci sia bisogno di aggiungerne di altri.
2007-02-14 06:02:24
·
answer #4
·
answered by Alessandro 5
·
1⤊
0⤋
purtroppo il razzismo spesso è figlio dell'ignoranza. A volte queste persone agiscono in questo modo solamente perchè in gruppo e quindi si sentono spalleggiati.
Il vero problema però è un terribile vuoto culturale causato dalle famiglie e dalle istituzioni.
Bisogna far capire a queste persone che è sbagliato ciò che fanno, ma fino a quando continueremo a bombardarli con reality, soldi facili e la teoria che solo i furbi vanno avanti, quali valori crediamo che potranno fare propri ?
Il problema è molto più complesso di quanto pensiamo per poterlo risolvere solamente fermando quei demolitori di cabina in quell'istante.
Bisogna fare in modo che siano loro stessi a fermarsi, capendo l'errore che stanno commettendo.
2007-02-14 05:45:49
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
da quando in qua' demolire una cabina è razzismo, per carita non giustifico il gesto, ma non riesco a capire cosa vuoi dire, io sono di venezia e il ghetto è parte di venezia.
2007-02-14 05:25:17
·
answer #6
·
answered by the punisher 3
·
1⤊
0⤋
non entro nel merito del "razzismo"... ma la violenza mi fa paura comunque, l'accettarla passivamente ancora di piu'. Quasi tutto al giorno d'oggi e' frutto di un'emulazione che segue chi ha deciso che i "valori", qualunque valore, siano retaggi di un passato retrivo.... Una delle frasi che odio di piu'? "Beh, ma siamo nel 2007.....". Ecco, appunto, sarebbe tempo di vivere...
2007-02-14 07:50:32
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Non é facile da capire.
Ma pensa a cosa vuol dire per un popolo essere bistrattato per millenni, essere deportato, ridotto al nulla, analizzato, colpevolizzato, strumentalizzato...la voglia di lottare non sempre resta viva, ma la paura si. Soprattutto ora che molti mettono mussulmani, ebrei e a volte anche i buddisti nello stesso cesto definendoli "terroristi".
Non é sempre facile difendersi quando sai che nessun altro ti sosterrá, e non é nemmeno facile sapere che le cose non saranno mai piú terribili come prima se questa frase giá l'hai sentita troppe volte.
il pollice in giú da dove arriva? antisemitismo in zona?
maori: io sono nata e cresciuta in italia ma la mia famiglia ha lontane origini svizzere: allora anche io non sono a casa mia? ma che discorsi fai? Essere ebreo significa appartenere ad un popolo, essere italiano é una NAZINALITÀ. Moltissimi ebrei sono italiani e quindi sono a casa loro, cretino!
2007-02-14 05:19:24
·
answer #8
·
answered by L'utente col puntino 6
·
1⤊
1⤋