English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dopo 26 anni di matrimonio i miei hanno deciso di separarsi "mio papà" io sono un semplice operaio da 1000€ al mese mia mamma nn lavora , mio fratello va a scuola e mia sorella si è appena laureata....lazienda di mio papà sta fallendo quindi tempo fine anno chiude...io mia mamma mio fratello e mia sorella abbiamo deciso di cambiare casa..tutto ciò x me è molto pesante e soprattutto è giusto che a 24 anni sia già a carico sdi tutte queste responsabilità? nel mentre si aspettano i tempi migliori

2007-02-13 21:05:23 · 19 risposte · inviata da Alessandro P 2 in Relazioni e famiglia Single e appuntamenti

sono di bergamo

2007-02-13 21:13:28 · update #1

ho anche sbagliato categoria

2007-02-13 21:17:52 · update #2

scusa rpsoft ma se mio papà ha deciso di separarsi è una sua scelta...penso che cmq lui voglia rifarsi una vita e noi cosa dovremmo fare..restare in casa con lui e magari vederlo con un altra? poi lazienda nn è sua è dove lavora lui..e come mai calcolando la gravità del fatto che a fine anno l'azienda chiude ha deciso di fare tutto questo? penso che noi figli soffriamo ma anche mia mamma dopo 26 anni di matrimonio e sacrifici abbia il morale a terra..

2007-02-13 21:38:19 · update #3

grazie a tutti avevo bisogno di un pò di conforto e parlarne con qlc che magari queste cose le ha già passate....cmq sembra strano ma Buon S. Valentino a tutti

2007-02-13 21:45:56 · update #4

19 risposte

Non è giusto che debba sobbarcarti troppe responsabilità. Quando l'amore tra due persone finisce non sono i figli che devono farne le spese.
Però hai 24 anni, sei grande e in grado di capire che in questo momento tua madre, tuo fratello e tua sorella hanno decisamente bisogno di te.
Abbi un po' di pazienza, tua sorella se si è laureata inizierà a lavorare, tua madre non so quanti anni abbia, ma magari un qualche lavoretto lo riuscirà a trovare.
In bocca al lupo

2007-02-13 21:11:19 · answer #1 · answered by lapeppa 3 · 3 0

non ti preoccupare,io ho un passato veramenta da dimenticare, ma che ho affrontato con molto coraggio ritrovandomi solo senza mamma e sanza il papà, e con tre sorelle piccole, sono riuscito a superare questo problema. ci riuscirai anche tu auguri

2007-02-14 12:01:19 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

i miei ancora non si sono separati xò sinceramente credo ke questo momento arriverà molto presto xkè praticamente sono separati in casa e ti posso assicurare che preferirei si lasciassero definitivamente... Non trovo giusto ke a soli 24 anni devi accollarti tutte le responsabilita, cerca solo di stare vicino alle persone a cui vuoi bene, soprattutto a tua mamma ke ne avrà proprio bisogno... fatti coraggio e affronta qsta difficile situazione, vedrai ke un giorno tutto questo passerà... ti mando un grosso bacio

2007-02-14 11:21:25 · answer #3 · answered by HOTGIRL 1 · 2 0

sul fatto che loro si separano...penso tu/voi possiate fare poco...
ma secondo me visto che voi figli siete grandi e in grado di decidere di vostro....bisogna che fate una riunione di famiglia e mettiate in chiaro tutto.....e per tutto intendo sia il bene che il male a mio avviso ci può essere anche un momento di transizione dove potete stare in casa come prima in attesa di riuscire a risolvere certi problemi....diciamo una convivenza di comodo....e se tuo padre che non penso non importi di voi...dovesse avere un' altra donna.....prendetene atto....e se decidete per la convivenza temporanea...gli impedite di portala a casa...prima di tutto si risolvono i problemi della "famiglia"...il resto.

il peso che ti è caduto sulle spalle è tanto....ma puoi farcela....non abbatterti.

in bocca al lupo

2007-02-14 07:26:06 · answer #4 · answered by vaga67 2 · 2 0

Mi spiace molto,anke mio padre è separato dalla 1^moglie(la madre di mio fratello),però vedrai che cn il tempo tutto si aggiusterà:infatti ora loro hanno un rapporto amikevole.La madre di mio fratello ha un bel rapporto anke cn me e cn mia madre.
Ma siete sicuri ke x l'azienda di papà nn ci sia + niente da fare?
Un abbraccio

2007-02-14 06:59:28 · answer #5 · answered by Sailor moon 2 · 2 0

La vita spesso non è giusta, ma sul destino non puoi farci nulla.

Direi di analizzare la situazione in questo modo.

Se tuo padre perde il lavoro almeno per 6 mesi ha l'indennità di disoccupazione, oppure di mobilità, dovrebbe informarsi di queste cose tramite i delegati sindacali o telefonando al sindacato stesso, loro sanno sicuramente come aiutarlo e cosa deve fare.

Tua sorella si è laureata, quindi può incominciare a cercare un lavor, magari non trova quello della sua vita ma almeno può aiutare la famiglia e avere anche la mente occupata.

Tuo fratello sta studiando quindi direi di non stressarlo.

Veniamo a te: certo a 24 anni avere tutte queste responsabilità è pesante, ma ti direi di analizzare un problema alla volta, magari il più immediato, e cercare di risolverlo. Non vergognarti di cercare aiuto anche nelle strutture pubbliche. Io tempo fa ho chiesto il sussidio di disoccupazione e mi vergognavo, ma poi ho capito che non c'era nulla di cui vergognarsi, non era certo colpa mia e non stavo facendo niente di male.

Quando vi si presenteranno i vari problemi analizzateli tutti assieme, almeno non ti sentirai oppresso dal peso di dover decidere tu per tutti.

Spero che questa mia risposta ti abbia aiutato a chiarirti le idee e ad avere un punto di partenza.

in bocca al lupo per tutto.

2007-02-14 05:32:36 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

MI dispiace tanto e ti capisco perchè anch'io ho vissuto un'esperienza simile, ma ero un pò più piccola di te allora. Quello che ti voglio ricordare è che con le tue forze puoi andare dove vuoi, non hai bisogno di nessuno tranne che il conforto e l'amore delle persone che veramente ti amano e che tu ami. Ma in te stanno tutte le forze. Alla fine quando sarai giunto lì dove volevi arrivare ti ritroverai più maturo ed orgoglioso di quello che sei riuscito a costruirti. Auguri e ricorda che ti siamo tutti molto vicini

2007-02-14 05:13:27 · answer #7 · answered by ma che so! 4 · 2 0

hey, mi spiace tantissimo..
spero che qui in answer troverai chi possa aiutarti.. almeno moralmente..


tanti auguri e baciii

2007-02-14 05:08:56 · answer #8 · answered by Elda R 2 · 2 0

c credo ke è pesante... credimi.. c sono passata ank'io e nn è facile..nn ho kiaro se sei il fratello maggiore..ma cmq sia il peso ke t senti sulle spalle è pesantissimo.. è kiaro ke liberarsene nn è facile.. c sono tante cosa d mezzo..tua mamma.. tuo fartello e tua sorella e probabilmente hai anke voglia d stargli vicino..l'unica cosa ke mi sento d dirti.. xesperienza personale.. è d nn lasciarti travolgere..tieni sempre presente anke il tuo d bene!!
Un bacio!
p.s... a ki mette con tanta facilità i pollicini in giù...è fondamentale in una situazione cosi difficile nn perdere d vista la propria salute fisica e mentale!!!

2007-02-14 06:40:00 · answer #9 · answered by jules 5 · 1 0

Devo dire che hai una situazione delicata e difficile, ma l' importante e che non ti scoraggi e affronti tutto al meglio anche se so che non sarà facile, ma se i tuoi hanno preso questa decisione un motivo ci sarà. L' importante e che comunque resti vicino a tutti e due...
Comunque non è giusto che a soli 24 anni tu debba avere tutte queste responsabilità, ma sai non ce mai un età adatta per certi percorsi...

2007-02-14 05:29:55 · answer #10 · answered by Alena 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers