John Christopher Depp III è nato il 9 giugno 1963 a Owensboro, un piccolo centro industriale del Kentucky. Da piccolo fu spesso accanto al suo adorato nonno, che morì poco dopo il settimo compleanno di Johnny. Lo stesso anno la famiglia si trasferì nella città costiera di Miramar, in Florida, dove il padre, ingegnere, aveva trovato impiego come direttore dei lavori pubblici. Sconvolto dalla morte del nonno e dai continui traslochi (una dozzina, dopo il trasferimento in Florida) che gli impedivano di trovare degli amici, Johnny diventò un ragazzo chiuso e scontroso. Dopo il divorzio dei genitori, nel 1978, la situazione peggiorò. Non molto interessato agli studi, Johnny Depp si fece una discreta cultura sulle droghe e presto abbandonò la scuola. Nella chiesa di suo zio, un pastore presbiteriano, Johnny scoprì la musica, grazie ai gospel suonati dal cugino. La madre gli comprò una chitarra elettrica di seconda mano, e il ragazzo passò molto tempo a studiare lo strumento e ad esercitarsi, chiuso nella sua stanza. Presto, Johnny Depp diventò un buon chitarrista e cominciò a suonare in una band. Ancora minorenne, iniziò a lavorare nei nightclub della Florida e in seguito il suo gruppo 'The Kids' aprì alcuni concerti di Iggy Pop. Nel 1983, Johnny Depp sposò la truccatrice Lori Anne Allison e due anni dopo, già divorziato, partì con lei alla volta di Los Angeles. In California, Lori Allison presentò l'ex marito a Nicolas Cage, che lo incoraggiò a recitare.
Dopo un debutto piuttosto anonimo in Nightmare ' Dal profondo della notte (1984) di Wes Craven, un'apparizione in Platoon (1986) di Oliver Stone e un ruolo fisso nella serie televisiva '21 Jump Street', che lo impegna dal 1987 al 1990, Johnny Depp è protagonista del film di John Waters Cry Baby (1990). Sempre nel 1990, è con Wynona Rider nel film di Tim Burton Edward mani di forbice. Tra i due attori nasce una storia d'amore che si concluderà nel 1993, con la rimozione chirurgica delle due ultime lettere del nome 'Wynona' tatuato sul braccio di Johnny. Nel 1993, Johnny Depp è protagonista di Arizona Dream, di Emir Kusturica, Benny & Joon, di Jeremiah Chechik, e Buon compleanno, Mr. Grape, di Lasse Hallström. L'anno successivo, interpreta Ed Wood (1994) di Tim Burton, seguito dal western di Jim Jarmusch Dead Man (1995), dalla commedia di Jeremy Leven Don Juan De Marco maestro d'amore (1995) e da Minuti contati (1995), di John Badham. Poi, è a fianco di Al Pacino in Donnie Brasco (1997), di Mike Newell. Il 1997 è anche l'anno del suo esordio alla regia, con il film Il coraggioso, tratto dal romanzo di Gregory MacDonald. Nel 1998, è Terry Gilliam a volerlo per il suo Paura e delirio a Las Vegas. L'anno dopo, Depp è Jack Kerouac in The Source di Chuck Workman, Dean Corso in La nona porta di Roman Polanski, Spencer Armacost in La moglie dell'astronauta di Rand Ravich e Ichabod Crane in Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton.
Nel 2000, l'attore americano ha interpretato The Man Who Cried ' L'uomo che pianse di Sally Potter, Prima che sia notte di Julian Schnabel e Chocolat di Lasse Hallström, con Juliette Binoche; recentemente è stato protagonista del film di Ted Demme Blow (2001), con Penélope Cruz.
Il 27 maggio del 1999, Johnny ha avuto una figlia dall'attrice e cantante francese Vanessa Paradis. Nonostante la frenetica attività in campo cinematografico, continua a suonare la chitarra. Il suo nome appare anche nei credits di un album della band britannica Oasis.
Johnny Depp
Lo abbiamo visto all'ultima notte degli Oscar, tra i candidati alla statuetta come miglior attore protagonista per 'La maledizione della prima luna'. Adesso, abbiamo scoperto che oltre a essere bello da far paura - e bravo - Johnny Depp è anche un gran romanticone. Quando a Los Angeles ha presentato il suo nuovo film, 'Secret window', un thriller firmato David Koepp che esce il 12 marzo negli States, non ha fatto altro che parlare della sua compagna, Vanessa Paradis, "my girl", come la chiama lui, e dei loro bambini. La nostra Silvia Bizio lo ha incontrato: Depp è apparso molto rilassato, e degli inconve nienti legati al mestiere di attore, ha risposto così…
"Sopporto tutti gli inconvenienti del mestiere. Ho fatto questa scelta e quindi devo abituarmi anche agli aspetti negativi. E' il prezzo che paghi quando decidi di diventare attore. I disagi maggiori in realtà riguardano i miei bambini. E' successo che, mentre lavoravo, la mia ragazza ha portato i nostri figli a giocare nel parco e una schiera di 12 paparazzi li ha fotografati. Le foto, ovviamente, sono finite su Internet, chiunque poteva guardarle. E questo per me è ingiusto."
Ci è piaciuto anche in versione un po’ gay, con gli occhi truccati nei panni del pirata in 'La maledizione della prima luna', ma in questo nuovo film, Depp esagera. Questo il suo look (premettiamo che è uno scrittore famoso, perseguitato da un lettore che lo accusa di plagio): occhialini da intellettuale, maglioni a losanghe, capelli lunghi spettinati a ciocche chiare. Da urlo...
E' stata un'opportunità fantastica. Più in generale, è fantastico fare questo lavoro: essere pagati per fare l'attore. Ho fatto lavori molto peggiori. La cosa bella è che ogni giorno mi sembra di ricominciare da capo: con i miei bambini e la mia donna. Non sono uno che porta il lavoro a casa e torna nervoso, quando magari il personaggio che deve fare è difficile.
Di Johnny Depp sappiamo tutto, anche che è dei gemelli. E che ha 40 anni, ma non li dimostra. Come si sente?
Ne ho quasi 41: è stato un anno incredibile non avrebbe potuto essere migliore, i bambini, il lavoro la mia donna: è tutto molto bello. Mi sento bene a quest'età . Quando mia figlia è nata, 5 anni fa, è stato come rinascere e così è successo con mio figlio, che ha due anni. Sto cominciando a sentirmi un bravo padre: e questo è tutto quello che voglio. 40 anni è una bella sensazione. Mi sento molto forte.
Lo abbiamo visto lunedì scorso alla cerimonia degli Oscar: accompagnato dalla sua Vanessa, Depp era candidato come miglior attore, ma non gli importa di non aver vinto…
Per me è stato uno choc totale, mi ha lasciato senza parole la candidatura all'Oscar, sono ancora meravigliato. Anche per i Golden globe e il premio del sindacato attori. Tutto questo è incredibile per me. E' stato molto coraggioso da parte loro. Ed è commovente che gli altri attori abbiano pensato a me. Sono felice così, con la candidatura e basta.
CIAOOOOO
2007-02-14 04:53:33
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋