Ti rispondo io perche conosco personalmente parecchi casi dovuti al mio lavoro, spesso due persone convivono perche si amano e quindi uno dei due a volte è gia separato, ma non divorziato, i costi per il divorzio sono esosi e quindi molti rimangono separati a vita ma senza divorzio, convivono con un altra donna o con un altro uomo dipende, per anni, senza nulla chiedere, hanno figli, quindi è a queste persone che cercano di dare una sistemazione, a persone che dopo anni di convivenza e di sostegno al proprio compagno non possono vantare nulla a loro favore e neanche per i propri figli
2007-02-13 19:07:51
·
answer #1
·
answered by renato 6
·
3⤊
0⤋
mio padre e la sua compagna hanno due figli e non si sono mai sposati.non so perchè,forse per loro sarebbe meglio,ma sfido chiunque a dire che non sono una famiglia perchè non c'è un certificato matrimoniale di mezzo.
2007-02-14 05:36:54
·
answer #2
·
answered by rondine 6
·
2⤊
0⤋
Faccio solo un esempio ( e premetto che non c' entra proprio nulla la morale o la serieta` dell' unione ).
Due, uomo e donna, convivono. Tutto O.K. Un giorno, la madre prende i figli e vuole andare dall' Italia in Giappone. I figli sono minorenni, hanno poco piu` di 2 o 3 anni. Domanda: come fa la madre a passare il controllo doganale e spiegare che i bambini sono suoi? Avra` certamente dichiarato all' anagrafe che i bambini sono suoi e avra` detto anche la paternita`....e questo non equivale ad una dichiarazione legale di matrimonio? Guarda che cosi` e` sufficientemente e legalmente O.K. E` il minimo per poter dire che i bambini sono suoi e che non li sta esportando per venderli ai donatori di organi...il mondo non e` piu` quello delle tribu` passate.
Per chi non ha bambini. Al marito toccano la moglie. Il marito cerca di difenderla con la legge. Ma prima dovra` certificare che la donna era legalmente sua moglie e che la legge non ammette ignoranza nei confronti di un insidioso avventuriero. Non e` cosi` semplice, ma la legalizzazione di una convivenza e` a tutti gli effetti una protezione civica per la coppia: la morale non c' entra. Quello che fanno o non fanno a letto e la durata del loro amore non sono cose che si salvaguardano con le leggi, tranne in casi di delitti vicendevoli.
2007-02-14 03:29:07
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
0⤋
Le leggi non servono a consolidare un rapporto nè a provare che ci si ami di più se c'è un documento ma a tutelare questa scelta di vita, in ambito medico, economico, legale...
Ti sembra giusto essere ricoverati e la persona che ti vive accanto non ha diritto a conoscere il tuo stato ?
2007-02-14 03:09:57
·
answer #4
·
answered by dragonChild_07 3
·
1⤊
0⤋
La convivenza non è niente altro che un trampolino di prova per una unione più seria.. (o almeno dovrebbe esserlo).. ma le convivenze sono state legalizzate, in questo caso, molto di più per i gay che magari dopo una vita insieme si trovavano come completamente estranei all'unione.. Oltre a questo c'è da chiarire che molte coppie non possono risposarsi (divorzi, ecc), molte coppie non vogliono o non possono ufficializzare la loro unione, molte coppie si trovano a vivere insieme dopo la perdita dei loro consorti e non pensano minimamente al matrimonio, ecc.
Quiindi la questione riguarda: reversibilità della pensione, eventuale mantenimento, diritti connessi all'unione successivamente alla nascita di figli, ecc.
Poi i legami possono essere tanti come giustamente tu fai notare.. ma non davano diritto a nulla prima di questa legge..
Vedremo poi in seguito se la cosa è stata positiva o negativa..
Buona giornata a tutti
2007-02-14 03:09:38
·
answer #5
·
answered by adamas3000 3
·
1⤊
0⤋
Si tratta di una scelta personale e non posso io giudicare o tentare di capire le motivazioni che spingono a tale scelta... Conosco una coppia che convive e ha due figli, loro hanno scelto questa strada anticonvenzionale e io posso solo dire di non essere d'accordo, ma non lo sarei per me (non conviverei mai), mentre loro hanno le loro motivazioni che reputo (a mio avviso) siano mosse da scelte consapevoli e adulte...
Il legalizzare queste unioni corrisponde al matrimonio sostanzialmente, per cui questa coppia non ha nessuna intenzione di ricorrere ai DICO... ecco, questa è una scelta coerente... che non accetterei per me ma che rispetto perchè fatta da due persone che io reputo mature e consapevoli di quello che fanno...
2007-02-14 03:27:54
·
answer #6
·
answered by LFK 7
·
0⤊
0⤋
dall'alto dei miei 18 anni di esperienza di vita(e quindi la validità di questo mio discorso decade a semplici opinioni...) posso supporre che probabilmente chi decide di convivere senza sposarsi lo faccia perchè magari non lo ritiene fondamentale... magari sono convinti che la loro vita di coppia vada bene così senza bisogno di legalizzare il tutto... arrivati a tanti anni di convivenza credo che alla fine essere o meno sposati cambi poco... il passo andrebbe fatto prima secondo me.. penso che non si sposino non per partito preso(erroneamente generalizzo eh..) ma piuttosto perchè non lo ritengono fondamentale.. ovviamente da caso a caso cambiano le cose quindi alzo le mani se per qualcuno è diverso e chiedo scusa...
2007-02-14 03:19:03
·
answer #7
·
answered by Ilaria P 2
·
0⤊
0⤋
credo che le coppie che convivano invece di sposarsi perchè credono nella convivenza siano pochissime rispetto a quelle che convivono perchè non possono sposarsi (a qualsiasi titolo questo impedimento possa essere)
i figli in una convivenza sono un vero legame MA non devono assolutamente essere l'unico legame, altrimenti poveri bambini!
2007-02-14 03:12:14
·
answer #8
·
answered by chiara v 2
·
0⤊
0⤋