English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perche' non ci raccontate i vostri desideri, i vostri sogni, le vostre difficolta',le nostalgie, la fatica di vivere nella nostra civilissima italia?

2007-02-13 11:14:10 · 2 risposte · inviata da annamaria m 4 in Viaggi America Latina Venezuela

per sharon- mi hai capitqa al volo
non sono sudamericana e per combinazione ho conosciuto il venezuel- sono anni che stresso tutti urlando che esiste un'altro modo di vivere- non mi ascolta nessuno:
peggio per loro,nonostante continui, adesso mi collego con telesur e, ascolto canti e voci e progressi, lotte- vedo visi giocvani e gente nata senza peccato originale.
questo mi da' allegria e spereanza che il mondo non finira' nella nostra civile vita, triste e faticosa ma il futuro e' nelle vostre mani- dio vi benedica e se riesci a far capire al tuo amore quanto sento io, gli avrai salvato la vita - besos

2007-02-16 11:52:30 · update #1

2 risposte

Salve!
Sei venezuelana..come mai questo interesse a noi sudamericani?
Io sono uruguaiana sono anche cittadina italiana e una fiera innamorata di questo paese. Ci sono stata tre volte, due volte con borsa di studio (per tre settimane) per migliorare le conoscenze della lingua.
Sogni? beh...continuare a viaggiare, conoscere sempre di più della lingua e cultura Italiana che è anche la mia. Forse un master in italia? non lo so.

2007-02-14 03:52:04 · answer #1 · answered by libertad 2 · 0 0

le difficoltà e nostalgie? tante! mentre nei nostri paesi gli stranieri sono sempre benvenuti qua è molto difficile: c'è razzismo e ignoranza (i miei suoceri all'inizio non mi volevano perchè sono straniera, mamma mia, e allora i miei? cosa avrebbero dovuto dire? anche lui è straniero), da noi la gente sorride, è solare, qua vedo la gente con dei gran musi, con un ritmo di vita che ti fa diventare matto... per mettersi d'accordo per una pizza con le amiche bisogna "prenotare" con 3 settimane di anticipo perchè nessuno ha mai tempo, i servizi non sono "pro clienti", mi spiego: là puoi fare la spesa a mezzanotte se vuoi, è sempre aperto, le farmacie ti portano a casa ciò che vuoi col servizio express anche di domenica, dove vai c'è il parcheggio, qua ti prendi la multa quasi che soltanto per respirare... sono tante le differenze... il lavoro non ne parliamo neanche...tanti contratti, tante leggi ma alla fine il lavoro non c'è quasi! se mi chiedete allora perchè son qua vi dico subito che per amore e perchè ancora non sono riuscita a convincere il mio lui ad andarcene ma prima o poi ci riuscirò.

2007-02-14 19:37:11 · answer #2 · answered by Sharon 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers