English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi fa' pena ...sono indecisa ... se tenerlo o se farlo prendere da un canile .....comunque penso che anche se decido di tenerlo ...in ogni caso devo farlo vedere a persone esperte per vedere se questo cane ha il cips che indica il precedente proprietario ....e vedere se ha malattie che eta' ha ecc ecc ( mi sembra da alcuni segni che ha alle zampe che questo cane e' stato usato x combattimenti .....) cosa ne pensate amici e cosa mi consigliate?

2007-02-13 11:11:28 · 11 risposte · inviata da Sunday 7 in Animali da compagnia Cani

il cane si chiama Thomas e è stato consegnato alla sua proprietaria un'ora fà
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato;
io ho già un pastore tedesco e un furetto ,gatta e 2 iguane ma mi sarebbe dispiaciuto darlo al canile.

2007-02-13 22:51:36 · update #1

11 risposte

Il cane va, per legge, iscritto all'anagrafe canina dell'ASL, quindi il mio consiglio è di sfamarlo (sarà anche affamato, povero diavolo) poi di portarlo da un veterinario per un ceck up e nel frattempo contattare l'ASL per verificare, come dici tu, se ha il chip o se comunque risultano cani smarriti in zona.
Se non risulta nessun proprietario, allora lo potrai anche tenere: gli farai un grandissimo favore, donandogli una nuova casa e una famiglia :-)
Ricorda comunque che non c'è il cane buono come non c'è il cane cattivo: dipende da come è stato educato, quindi anche se in apparenza è un bonaccione dovrai tenerlo sotto controllo, soprattutto nei primi tempi, per assicurarti che non presenti segni di aggressività. Se li presenta vanno corretti subito, magari con l'aiuto di un buon addestratore.
Il pitbull ha solo una brutta fama, ma in realtà può essere un bravo compagno e un gran giocherellone, necessita solo di un educazione sensibile ma al contempo decisa.

Dimenticavo: se ha solo segni alle zampe dubito che sia stato usato in combattimenti, dovrebbe avere ben altre cicatrici. Comunque il veterinario te lo saprà dire. Se fosse stato usato nei combattimenti dovrebbe avere anche le orecchie mozzate "al minimo": quei disgraziati che organizzano queste cose le tagliano così per far si che il cane non offra possibilità di presa all'avversario.

2007-02-13 11:27:35 · answer #1 · answered by Ender 4 · 2 0

conosco una persona che ha "adottato" un pittbull che aveva trovato mezzo morto dopo un combattimento..io ne ho 2 e sappi che nn sono aggressivi se nn gli è stato insegnato di diventarlo.. però questo cane come dici ha già combattuto e potrebbe ancora farlo quindi il mio consiglio è di recarti con lui da un veterinario e farlo controllare bene. vedrai che poi starà meglio e starai meglio anche tu.

2007-02-13 22:20:36 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

io ho raccolto una pitbull investita davanti ai miei occhi...l'ho portata al pronto soccorso veterinario e ora povero amore è in canile perchè io ho già 2 cani in casa e non ho il giardino....
Sono cani buoni....avvicinalo con le dovute maniere perchè un cane che soffre o che è stato picchiato per difendersi potrebbe dimostrarsi un po' aggressivo....ma se hai detto che è buono offrigli una ciotola di pappa...fagli capire che non hai intenzioni cattive e tienilo con te. Te ne sarà riconoscente a vita!
Ricorda che le bestie non sono loro, non esistono cani cattivi esistono uomini cattivi; anche un barboncino diventa pericoloso se maltrattato.

2007-02-13 20:03:59 · answer #3 · answered by Meg 5 · 1 0

Ciao ,
io ti suggerirei( visto il tipo di cane e le eventuali " violenze" di cui potrebbe essere stato vittima) di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia parlandogli di questa cosa . Non ho capito bene se il cane lo hai già portato da te oppure se è ancora in giro. Nel caso fosse ancora in giro potresti dire al veterinario se viene con te così , insieme ad un esperto, non corri rischi. Dopo che lo avrà controllato di sicuro LUI saprà consigliarti al meglio e, nel caso confermasse che è stato usato x combattimento, di sicuro lui saprà a chi rivolgersi x un'eventuale riabilitazione. Un cane usato x quegli scopi non lo si puo' prendere e portare a casa come un qualsiasi altro cane abbandonato purtroppo, perchè potrebbe essere pericoloso e necessita di una riabilitazione. Mi raccomando non fare cose avventate :-)
Ciao

2007-02-13 11:24:09 · answer #4 · answered by bettahalfmoontail 6 · 1 0

prima di tutto devi vedere appunto se ha microcip e quindi a chi appartiene magari e scappato,poi data la razza e i segni che hai visto ed essendo comunque un cane adulto una visita dal veterinario anche per conoscerne un po il cara5ttere. spero tanto che tu decida di tenerle se hai la possibilita' auguri

2007-02-13 19:47:21 · answer #5 · answered by cosima f 4 · 0 0

Oddio e cosa aspetti a prendertene cura tu che hai la fortuna di abitare in una villa?? comunque hai risposto da sola a quello che devi fare prima di avvicinarlo......poi se ate sembra che sia stao usato per i combattimenti tanto meglio!!! lo riporterai alla vita e pensa quanto ti sara' grato!!!! fallo e non ti pentirai!!!! Brava ragazza.......

2007-02-13 11:55:53 · answer #6 · answered by sole64pe 2 · 0 0

io credo che i pitbul siano cani come gli altri solo che hanno una forza maggiore...penso che il carattere del cane gli venga dalle esperienze della vita che ha vissuto...e dagli insegnamenti del suo padrone...io fossi in te starei attenta...non perchè i pitbul sono cani cattivi, perchè se lo avessi allevato tu e se sapessi comportarti con quel tipo di cane(per esempio non lasciarlo con estranei anche se parenti)non direi nulla....però il fatto che non lo conosci bene e che non sai da chi sia stato allevato e come...e se in più ci metti il fatto che credi sia stato usato per combattimenti io starei molto attenta...magari c'è qualcosa che lo fa arrabbiare che tu non sai...o qualcosa che gli fa paura e ragisce difendendosi..che ne so...non mi fiderei nemmeno di un pastore tedesco se avessi il dubbio che avesse fatto combattimenti...i cani in realtà sono come persone...immagina di aver trovato un ragazzo che nella vita fino ad ora sia stato cresciuto per il combattimento...conoscerebbe l aggressività e basta anche se magari il suo carattere originario era buono...è l insegnamento che fa un cane...credo tu lo possa pure tenere...ma devi andarci con molta calma e fare molta attenzione,non lasciarlo con bambini,non fare gesti improvvisi o scatti...trattalo con "le pinze" se ha avuto un brutto trascorso qualcosa gli sarà rimasto....spero comunque che non finisca in canile...con la brutta fama che ha quel tipo di cane temo possa restarci.....un mio amico ha un pitbul ti giuro che lo conosco da quando era piccolino che mi si addormentava in braccio..ma ora che è diventato adulto,lo saluto si,ma capisco comunque che non sono la sua padrona e ci devo stare attenta....piu che altro perchè se ti morde quel tipo di cane ti fa piu male di altri..non per altro...bacii

2007-02-13 11:45:28 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Se non ha medaglietta, microchip o tatuaggio, non potrai risalire al padrone e allora potresti fare un'opera di bene e adottarlo, dandogli una casa, cibo e tanto amore.
Fagli fare una visita generale e completa per vedere il suo stato di salute e anche le analisi del sangue per vedere se ha contratto infezioni o malattie gastrointestinali.
Se fosse stato un cane da combattimento, dovrebbe avere cicatrici evidenti su tutto il corpo, non solo sulle zampe.
Vagando per il bosco potrebbe essersi ferito con i rovi, con i rami degli alberi caduti e spezzati o quant'altro.
Spero per lui, che con te abbia trovato la sua fortuna.

2007-02-13 11:45:15 · answer #8 · answered by penelope 7 · 0 0

Tienilo!!fatti aiutare dal veterinario.In pochi minuti saprai se ha il cip e se appartiene a qualcun'altro.Se hai la possibilità di tenerlo fallo!
Anche a me è capitato ,ma non avevo la possibilità di tenerlo e l'ho dovuto portare al canile e tutti mi dicevano di portarlo subito perchè è l'unico modo per farlo rintracciare da chi l'ha perso,ma il risultato non è stato quello di trovare il vecchio padrone, ma quello di fargli passare giornate terribili.Avrei preferito viverci io piuttosto che lasciare lì quel cagnolino.La prassi legale dovrebbe essere quella di portarlo al canile di dove l'hai trovato,lasciarlo il tempo necessario per le visite e per l'inserimento di un cip per il nuovo proprietario e "prenotarlo"perchè dopo qualche giorno diviene adottabile(sappi che devi essere residente nella stessa regione altrimenti non lo puoi adottare(questo vale per la lombardia)
Ma io ti dico: prendilo, portalo dal vet. e se non ha il cip e tu sei certa che te ne potrai prendere cura sempre...allora occupatene tu e dagli una protezione!!perchè nessuno lo sfrutti più!

2007-02-13 11:40:55 · answer #9 · answered by sara 3 · 0 0

tienilo, se abiti in una villa significa ke hai le possibilità per farlo....

2007-02-13 11:22:27 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers