Ciao,forse è una domanda stupida, comunque me lo sono chiesto da quando lo comprato: il portatile può stare acceso per diverse ore senza che succede niente, per esempio una notte intera?
Grazie
P.S. ma quei supporti come il "Tiramisù" oltre a servire per una postura corretta sono efficaci per non fare scaldare molto il computer?
2007-02-13
08:36:30
·
14 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Computer e Internet
➔ Computer - Altro
Scusa, ma non ho capito questa della griglia del frigorifero!!!
2007-02-13
09:11:41 ·
update #1
Ma se poi tolgo la batteria e capita che va via la luce, ke succede???
2007-02-13
09:18:49 ·
update #2
Finche no si sacvarica la batteria,se non lo usi con la corrente!°
2007-02-13 08:40:54
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
ciao! diciamo che il portatile è concepito in maniera un pò diversa rispetto al pc desktop...come ti è stato già detto da qualcuno, essendo il portatile "compatto" e quindi poco soggetto ad aerazione, si surriscalda più facilmente rispetto al pc fisso, quindi ti consiglio, durante l'utilizzo, di evitare di tener coperte (in maniera involontaria, chiaramente!) le prese d'aria. inoltre, cerca di utilizzarlo mediamente non oltre le 8 ore al giorno, anche perché, per quanto possa essere delicato il processore, ciò che si riscalda maggiormente, e che non si può raffreddare (al contrario di quanto accade con le cpu tramite i dissipatori) è l'hard disk.
se ti capita di lasciarlo una notte acceso, non c'è nulla di grave, ma se la cosa si dovesse ripetere spesso, o, peggio ancora, se dovessi utilizzare il portatile "24 ore su 24, 7 gg su 7", allora rischi di far acciorciare la normale durata dell'hard disk.
2007-02-13 18:02:57
·
answer #2
·
answered by Alessandro 3
·
2⤊
0⤋
il mio da un anno e mezzo...cmq ti consiglio di levare la batteria quando 6 collegato al cavo elettrico. Il tiramisù in effetti serve anche per la ventola,in modo che nonsi surriscaldi troppo
ciao
2007-02-13 17:19:15
·
answer #3
·
answered by giacs 3
·
1⤊
0⤋
Ciao,
un solo consiglio, togli la batteria altrimenti rischi di bruciarla e per il resto puoi tenerlo anche tutta la notte acceso.
Per quanto riguarda tiramisù ti posso proporre una soluzione low cost: metti un raccoglitore sotto in maniera tale che quella pendenza possa giovare al polso (infatti è quella la funzione principale di tiramisù).
Se hai paura del sovrariscaldamento puoi aggiungere una ventola supplementare, però tiramisù nn serve per quello. In ogni caso la presa d'aria varia da pc a pc, per esempio quella degli acer è laterale per cui tiramisù nn servirebbe....
ciao e buona notte
2007-02-13 17:12:07
·
answer #4
·
answered by Aye 7
·
1⤊
0⤋
Che sia un portatile o un desktop no cambia niente.
Ho visto PC con win XP e 2000 e macchine con SUN lavorare per mesi consecutivamente.
Praticamente tutti i server sono così perchè devono garantire servizio 24 ore al giorno.
Un PC può stare acceso fino che non va in crash il sistema operativo o si rompe un componente hardware.
2007-02-13 16:45:01
·
answer #5
·
answered by Andrea2123 3
·
1⤊
0⤋
io lo tengo acceso 10 ore al giorno circa
2007-02-13 16:42:59
·
answer #6
·
answered by Marmorita 5
·
1⤊
0⤋
Apparte che varia da computer a computer, dalla batteria, dai programmi che usi e dal riscaldamento, per esempio il mio finchè lo uso per andare su internet o scrivere un word mentre sto in un treno mi può durare verso le 12 ore continue circa, se lo faccio a casa mia senza il tiramisù può rimanere circa 5 ore e poi si surriscalda troppo per scarsa circolazione di aria e si spegne, mentre chessò, uso un programma che usa più processore della tower tipo un videogioco o msn anche già va più pesante di internet, ecco che il pc si riscalda prima per l' attività più alta, percui un anche in questo caso con un surriscaldamento eccessivo si spegne... la durata è data da molte cose, soprattutto dalla batteria...
Io la mia un giorno di questi la devo cambiare...
2007-02-13 18:20:00
·
answer #7
·
answered by O.o 1
·
0⤊
0⤋
Il notebook può restare acceso tutto il tempo che vuoi, basta fornirgli un'adeguata ventilazione. Se ci fai caso ogni notebook ha due prese d'aria, la prima è sotto (ingresso aria) e la seconda è su un lato (uscita aria). Quindi stai bene attento che queste due vie siano libere. Ci sono in commercio dei supporti apposta per questo tipo di problema, si chiamano appunto tiramisù (non il dolce ovviamente). Alcuni sono delle semplici basi di rialzo, alcuni invece presentano ventole supplementari e vanno quindi collegate o tramite usb al portatile oppure alla rete di alimentazione. Io vi metto semplicemente dei libri sotto :-P. La batteria è meglio toglierla ma non è indispensabile. Windows xp ha un sistema di gestione di batteria che una volta terminata la carica la "disattiva" e quindi si alimenta dalla rete. Se tieni la batteria inserita, questa, in caso di mancanza di rete, funziona tipo ups, ovvero fornire l'alimentazione al pc. La durata della batteria dipede dalle applicazioni in uso, se usi word per sempio ti sta acceso anche 3 ore (per i pc basati su piattaforme centrino). Tierni conto però che, nonostante siano batterie al litio, si "consumano" molto velocemente.. appunto per il cosìdetto "effetto memoria" quindi più cicli di carica e scarica ( peggio se la carica avviene in corrispondenza di una non completa scarica) portano ad una vita utile molto breve! ;-)
.
P.S. se lo tieni acceso anche di notte spegni comunque lo schermo!
2007-02-13 17:32:02
·
answer #8
·
answered by CyberFox 5
·
0⤊
0⤋
come giustamente ti hanno risposto prima non c'è un limite di ore se collegato alla rete elettrica. Supporti come il tiramisù che hai citato sono utili perchè mantengono il portatile sollevato permettendo una migliore dissipazione del calore e se hai intenzione di lasciarlo acceso h24 sono indisapensabili (ma puoi benissimo ricorrere al fai da te usando ad esempio una semplice griglia da frigorifero). Unica raccomandazione è assicurarsi ogni tanto che l'aspirazione e l'uscita dell'aria siano libere dalla polvere che inevitabilmente si accumula su di esse e magari installare un programma che monitorizzi la temperatura della cpu tipo motherboard monitor.
@ aye:
sicura che non servirebbe? Vuoi mettere il riscaldamento di un pc poggiato su un piano che viene anchesso inevitabilemente riscaldato con uno sollevato e quindi a contatto dell'aria su tutti i lati? La posizione delle prese d'aria è relativa secondo me.
2007-02-13 17:08:04
·
answer #9
·
answered by pesi 2
·
0⤊
0⤋
il portatile ha comunque la tendenza a scaldare molto piu di un pc desktop, causa le dimensioni piu compatte che diminuiscono l'areazione interna. secondo me alla lunga potrebbe dare problemi se tenuto sempre acceso.
2007-02-13 17:06:06
·
answer #10
·
answered by mitico 7
·
0⤊
0⤋
il mio è accesso dal lunedì al venerdì dalle 8 del mattino alle 10.13 di sera di media...sab pomeriggio e domenica pomeriggio spesso...e finora non ho mai avuto problemi
2007-02-13 16:59:21
·
answer #11
·
answered by federica 4
·
0⤊
0⤋