English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se dovete fare delle prediche religiose astenetevi...la mia domanda deriva dal fatto che molte guerre e discriminazioni sono determinate dalle religioni,quindi,se non fossero mai state create,come sarebbe oggi il mondo?

2007-02-13 07:56:24 · 20 risposte · inviata da Antonio V 3 in Società e culture Religione e spiritualità

giusto,ma le grandi guerre civili non si fanno per soldi...saddam avrebbe ucciso tante persone le se religioni non fossero esistite?certamente quel povero imbiachino di hitler avrebbe inventato un'altra scusa,ma chi avrebbe sterminato?i pittori più bravi di lui?

2007-02-13 08:07:41 · update #1

ma il concetto di "diverso",non viene inculcato proprio dalle religioni?per me sulla faccia della terra siamo tutti uguali,ma anche nella stessa religione cristiana,tra cattolici e protestanti ci sono delle diversità!!!

2007-02-13 08:13:14 · update #2

ripeto che la paternale sull'uomo che non puo vivere senza religione non la voglio,anche perche sono ateo,e per me la religione serve solo a credere in qualcosa che non esiste,e che se non fosse mai stata creata,l'uomo non ne avrebbe sicuramente sentito il bisogno...
se siete super religiosi fate pure,vi stimo e vi rispetto...ognuno è libero di fare e credere quello che vuole!!!

2007-02-13 08:17:57 · update #3

wakab,io non insulto nessuno,e non mi permetteri mai di farlo,ho appena detto che rispetto tutti,dal mussulmano al testimone di geova passando dai cattolici fino ad arrivare ai buddisti.
la mia domanda risiede nel fatto che molte (giusto non tutte) guerre nascono per motivi religiosi,o cmq la religione viene utilizzata come scusa,e ultimamente questo maovimento si va intensificando...dove c'è il muro del pianto non ci sono pozzi di petrolio o miniere di diamanti,ma perchè sono anni e anni che dierse fazioni religiose lottano per quel pezzo di terra?

2007-02-13 08:26:20 · update #4

20 risposte

La causa di tutti i conflitti e di tutte le guerre

Le religioni (tutte) sono forme primitive di filosofia. Sono esistite perche' l'uomo primitivo dovette spiegarsi i fenomeni della natura senza averne conoscenza e senza avere il metodo scientifico -- solo superstizione.

Fin dall'inizio, l'uomo si distinse dagli animali col suo cervello concettivo che gli diede un vantaggio: la capacita' immaginativa di trasformare le cose a suo beneficio. Tutte quelle cose che l'uomo si senti' incapace di trasformare o di controllare (il sole, la luna, le stelle, il fulmine, la pioggia, il vento, eccetera) sembrarono all'uomo di essere d'intelligenza superiore e piu' potente della sua, tutte cose che seguivano leggi ben precise, che potevano produrre sia benefici che distruzioni tremende. Qualcuno piu' scaltro, senz'altro il capo tribu' piu' coraggioso, piu’ eroico e capace in caccia e in guerra contro le altre tribu', potrebbe anche aver avanzato l'idea che se la tribu' si mettesse a danzare intorno al fuoco, il cielo cambierebbe, il vento porterebbe le nuvole sopra il loro territorio e comincerebbe a piovere, portando alla tribu' il benficio dell'acqua, che magari per una siccita' lunga mancava da un po'. Ci saranno state senz'altro circostanze dove la pioggia segui fortuitamente quelle danze sfrenate invocative, e l'associazione danza-piaggia creo' la prima superstizione, cioe' che il capo tribu' era dotato di poteri magici eccezionali che egli prevedeva il futuro, e che con la danza collettiva si potesse controllare o addirittura comandare al cielo di fare pioggia!

La ragione umana e' la facolta' con la quale ci spieghiamo i fenomeni della vita. Non siamo nati ne' onniscienti ne' onnipotenti, ma la ragione ci ha portato dalle caverne agli appartamenti con l'enrgia elettrica e con tutti i conforti. Fin dai primi albori delle societa' primitive fu importante seguire le regole che governavano le relazioni tra gli uomini: premiare chi faceva il bene e punire chi faceva il male. Non e' strano, dunque, se il capo tribu' e i suoi consiglieri prescelti fossero anche quelli a decidere sia le regole per vivere che a punire i trasgressori. Ecco come le religioni acquistarono tanto potere e come furono legate intimamente al potere di tutte le civilta' antiche e degli imperi, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Solo con l'Illuminismo del XVII secolo le filosofie di John Locke, Thomas Hobbes, Rouseau, Voltaire e Thomas Jefferson, per nominarne solo i principali, promossero il concetto di separazione tra Stato e Religione, quel concetto necessario a darci nuove leggi per amministrare la giustizia. Queste leggi non furono piu' legate alla volonta’ di un essere soprannaturale, ma alla capacita' umana di ragionare razionalmente.

Ma sotto il peso di piu' di cimquemila anni di filosofie basate sulla superstizione, contro solo 300 anni di laicita' piu' o meno liberalizzata dalla religione, non c'e' da meravigliarsi se non siamo ancora riusciti a creare una giustizia basata esclusivamente sulla logica. La causa di qualsiasi conflitto e' la contraddizione logica che si trasforma prima in disaccordo intellettuale ed emotivo, poi in violenza e guerra -- da parole illogiche si passa ai fatti violenti.

Le religioni, e' vero, non hanno mai aiutato a ragionare, ma sono state loro stesse l’effetto, non la causa, della mancanza di ragionamento. Ecco perche' anche quando si dovesse togliere Dio dal ragionamento e si dovesse sotituire lo Stato come entita' suprema (per esempio col nazzismo o il comunismo) non c'e' garanzia che si possa fare giustizia e che si possa avere la pace tra le nazioni. L’unica garanzia e’ nella capacita’ di ragionare, per questo c’e’ ancora molto da fare nell’educazione morale.

Senza ragionamento logico, ne' la pace ne' la giustizia possono essere messe in pratica.

2007-02-13 10:05:53 · answer #1 · answered by DrEvol 7 · 1 1

La guerra e la violenza sono insite nell'essere umano,una scusa la troverebbero...La guerra di ***** ti ricorda qualcosa riguardo a una donna?...Basta molto meno di una religione per scatenare una guerra...( non mi lasciano scivere quella parola che riguarda Elena di *****)...censure storiche...

2007-02-13 08:01:34 · answer #2 · answered by bikaner 7 · 3 0

No, le religioni incidono relativamente. L'odio e la violenza sono insite nell'uomo. Le guerre si fanno per motivi economici e voglia di potere.

2007-02-13 08:02:51 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Non credo che la colpa sia "solo" delle religioni. Premettiamo che sono atea.
Cmq nn credo che bush abbia attaccato l'oriente per motivi religiosi ad esempio...
I soldi sono la prima causa delle guerre

2007-02-13 08:01:58 · answer #4 · answered by Queen 6 · 2 0

Ti rispondo con un link che ti spiega la mentalità umana!
So che credi sinceramente a ciò che hai scritto, ma temo che si tratti di un istinto primordiale, i pesci nell'acquario lottano x il territorio, i primati per la gerarchia nel branco e l'uomo che è + bestia di tutte si arma e dà in eredità le sue guerre x generazioni...


Ti chiedo di vederlo tutto e se hai voglia dimmi che ne pensi.Kiss
http://www.youtube.com/watch?v=KB4oNiaH0Tw

2007-02-17 02:18:51 · answer #5 · answered by dragonChild_07 3 · 1 0

Non sono le religioni a creare problemi.. Ma la diversità e il non rispetto delle diversità.. L'uomo è abituato a considerare quello in cui crede come l'unica cosa possibile e si ostina a volere obbligare gli altri a fare ciò che vuole... QUESTO E' DAVVERO PATETICO.. eppure muoiono almeno 1000 persone al giorno per questa teoria.. che tristezza!!!
Basterebbe chiarire il concetto del rispetto e insegnarlo a tutti come regola fondamentale.. ma che cosa possono dire le mie parole contro tanta indifferenza, tanto interesse e tanto egoismo... Spero solo che nessuno di noi possa trovarsi in una situazione del genere.. buona serata a tutti

2007-02-13 08:05:46 · answer #6 · answered by adamas3000 3 · 1 0

purtroppo sì...l'uomo è competitivo per natura!

2007-02-13 08:04:59 · answer #7 · answered by lolly89 3 · 1 0

Sicuramente l'uomo troverebbe qualcosa per cui "valga la pena" di uccidere

2007-02-13 08:00:39 · answer #8 · answered by beelzedub 4 · 1 0

Le guerre si combattomo per motivi esclusivamente economici.

2007-02-13 21:09:15 · answer #9 · answered by Antares 4 · 1 1

certo che esisterebbero..le guerre si fanno per SOLDI!!!

2007-02-13 08:01:10 · answer #10 · answered by xxx 3 · 0 0

qualcuno pretenderà sempre il potere.....

2007-02-13 08:01:06 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers