qui dovrebbe esserci qualcosa
http://it.wikipedia.org/wiki/Cotiledone
2007-02-13 04:10:29
·
answer #1
·
answered by The Doctor 46 4
·
0⤊
0⤋
I cotiledoni sono le prime due foglioline che escono insieme allo stelo
In pratica è il seme che si è aperto
Generalmente cadono presto
Mentre le altre foglie hanno una loro forma peculiare
i cotiledoni sono tondeggianti, col bordo liscio e un po' carnosi
Servono a dare nutrimento alla pianta nella prima fase vitale
2007-02-13 04:52:45
·
answer #2
·
answered by Pangea 7
·
3⤊
0⤋
rispolvero in qualche meandro oscuro della mia memoria l'esame di botanica; allora, nel momento in cui il seme germina, sono le primissime foglie che hai.
di solito molto "ciccione", senza venature e piccoline, anzi, più che piccoline, rimangono piccoline, non crescono; sono lisce, anche sui bordi.
E poi sono basali (disposte "vicino alla terra").
sono foglie molto ricche di amido, la sostanza (uno zucchero) fondamentale per la vita della pianta.
Diciamo che è una riserva che la piantina ha e che le garantisce la sopravvivenza nella primissima fase di vita..
immaginati un germoglio, di pochi millimetri che sbuca fuori da un bosco, circondato da alberi altissimi rispetto a lui.. morirebbe subito, non avrebbe luce necessaria per crescere, ma grazie alle cotiledoni, senza pensare troppo a star lì a fotosintetizzare, il germoglio usa quell'amido immagazzinato per crescere un pochetto e ritagliarsi un suo "spazio vitale".
ecco perchè dopo poco avvizziscono; pian pianino si assottigliano, si consumano e poi cadono quando l'amido è finito (sperando che la pianta sia autonoma), perchè tanto a quel punto la pianta si autoproduce il nutrimento (è autotrofa) e il problema è bello che risolto.
n.b. ci sono piante monocotiledoni e dicotiledoni
2007-02-13 06:33:08
·
answer #3
·
answered by grobbellard 2
·
1⤊
0⤋
le cotiledoni sono le prime foglie che escono dal seme e quando la pianta comincia a svilupparsi non servono più e di solito si seccano e cadono quindi farai fatica a distinguerle dalle altre se mancano.
P.S.
Se vuoi fai un esperimento:piglia un fagiolo e mettilo in mezzo ad un batuffolo di cotone umido in un piattino o tazzina ,aspetta qualche giorno e vedrai che comincerà a germogliare:le prime foglie che vedi sono i cotiledoni.
Ciao ,spero di essermi spiegato bene.
2007-02-13 04:25:54
·
answer #4
·
answered by krisztina HU 1
·
1⤊
0⤋
I cotiledoni sono organi embrionali di riserva nei vegetali. Possono essere molti (Gymnospermae) due (Dicotiledoni), oppure uno (Monocotiledoni). Quando il seme germogli fuoriescono e possono cambiare di forma, diventando appunto foglie cotiledonari. La loro funzione è fornire sostanze nutritive al germoglio per la formazione delle radici e delle prime foglie, prima che la pianta diventi fotosinteticamente autonoma. Sono quelle più vicine a terra, con una forma diversa dalle altre, un po' più spesse, senza venature.
2007-02-14 08:15:30
·
answer #5
·
answered by jhon d 5
·
0⤊
0⤋
le cotiledoni sono le più basse tra le foglie e solitamente avvizzicono velocemente
2007-02-13 04:15:12
·
answer #6
·
answered by Siddartha87 4
·
0⤊
0⤋
Nelle cotiledoni ritrovi delle fogliolinea livello di seme..vicino all'embrione del frutto.. nn so se mi sn spiegata abbastanza chiaramente...
2007-02-13 20:53:08
·
answer #7
·
answered by Maya 4
·
0⤊
1⤋