English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non rinnego le grandi conquiste sociali in favore dei lavoratori... (anche se troppo spesso con costi altissimi per lo Stato)
ma penso che nel 2007 la funzione dei Sindacati sia arrivata al capolinea...
Ora sono l'ennesima associazione troppo politicizzata e cliantelare....
spesso una piccola mafia..che sul disagio dei lavoratori costruisce il proprio potere e tiene sotto ricatto troppe volte la legislazione economica dello stato..
un enorme spreco di denaro pubblico...
un grande serbatoio di voti....
troppo spesso lo spazio ideale per la proliferazione di gruppi estremistici..
Non pensate sia arrivata l'ora di ripensare veramente se l'Italia ha ancora bisogno di questa Istituzione?

2007-02-13 03:46:20 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

13 risposte

Non so chi ci creda ancora, scusa.
Vanno in corteo con i lavoratori e le loro bandierine colorate ; la sera sono a cena con gli industriali ; vivono alle spalle dei lavoratori con le tessere sindacali e se ne fregano di tutelare i diritti dei lavoratori .
Boicottateli non dategli 1 Euro , che vadano a lavorare !

2007-02-13 03:51:42 · answer #1 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 2 5

Si, certo. Ma prima aboliamo la proprietà privata!
Non lo penso davvero, è solo per rispondere ad una provocazione con un'altra.

ps
Sei per caso un imprenditore? Quanti dipendenti hai?

2007-02-13 12:07:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 3

ecco, aboliamo i sindacati ora... facciamo in modo di tornare al fascismo, quando non c'era l'opposizione! wow, che bel periodo, tutti che vanno d'amore e d'accordo...
sicuramente vanno riformati, ma non si può credere di poterli abolire...

nightcrawler: sono perfettamente d'accordo con te (mi piace anche il nome)

maori: NESSUNO SI PERMETTE DI INSULTARE CHI E' DI SINISTRA??? FATTI UN GIRO PER LE DOMANDE DI POLITICA E TE NE ACCORGI, SE SI PERMETTONO!!

2007-02-13 11:51:39 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 4

È evidente che non sai quello che dici, dato che parli dei sindacati come di una "istituzione", della quale guarda caso, sarebbe ora di fare a meno.
I Sindacati non sono delle "istituzioni" (statali, forse? c'è da sbellicarsi), ma delle associazioni libere e volontarie, alle quali migliaia di lavoratori (la sola CGIL ha oltre cinque milioni di iscritti) liberamente aderiscono e pagano le quote associative che ne consentono la vita. La loro esistenza è garantita dalla libertà di associazione prevista dalla carta costituzionale; le loro scelte sono stabilite dai congressi, e non dai vaniloqui pretestuosi di chi ne ignora (o piuttosto trova comodo ignorarne) perfino realtà e consistenza.

2007-02-13 12:47:10 · answer #4 · answered by Proteo 7 · 1 1

ma credi davvero che i lavoratori possano essere tutelati senza qualcuno che faccia la voce grossa col padrone? io credo di no. ripensarli, forse e renderli meno politicizzati, sicuramente. questo si potrebbe fare, ma abolirli mai!

2007-02-13 11:50:23 · answer #5 · answered by Anonymous · 5 5

Con la scusa dei lavori umili hanno imbarcato in Italia e approvato l'ingresso degli extracomunitari, sfruttati anche loro in quanto non tutelati o regolamentati (lavoro nero, caporalato, sottopagati) tanto da non saper gestire il fenomeno. Marini al senato con Bertinotti alla camera, lo stato italiano è il più sindacalizzato del mondo; per questo vediamo un’Italia invischiata nel falso comunismo e nel massimo livello clientelare. Non presentano bilancio e non pagano le tasse, sfido qualsiasi sindacato a dichiarare le entrate delle adesioni e delle tasse che pagano. La difesa dei lavoratori è legittima e sacrosanta. Ma dovrebbe essere equilibrata.
Il problema è che, per ragioni demagogiche, i sindacati hanno ostacolato la produttività delle imprese proteggendo tutti, anche i fannulloni (CGIL?). Scoraggiando quindi i più volenterosi e capaci.

2007-02-14 06:32:48 · answer #6 · answered by maligno 5 · 0 1

Sono daccordo con te per molte cose, però purtroppo è anche vero che proprio per come è strutturata la gerarchia e la politica nel nostro paese, in certi singoli casi sono comunque l'unica via d'uscita perchè non ce modo di trattare con i vertici visto che prendono in considerazione esclusivamente i sindacati ufficiali...
Bisognerebbe avere la forza di reagire e riconsegnare proprio tutte le tessere, forse allora cambierebbero sistema?

2007-02-13 11:52:23 · answer #7 · answered by DDT1 3 · 1 3

Concordo in toto con la tua analisi sul sindacato odierno...tutto politica e niente interessi dei lavoratori.......i sindacati(la triplice Cgil-Cisl-Uil) sono totalmente politicizzati e perdipiù tutti sbilanciati verso una sola direzione....durante il governo di Centrodestra proclamavano scioperi quotidianamente.....anche senza motivo....tanto è vero che in cinque anni si sono perse il quadruplo di ore di lavoro(per sciopero) rispetto a quelle della precedente legislatura del centrosinistra......insomma col Cavaliere al Governo, anche per una stupidata Epifani, Angeletti e Pezzotta(Bonanni poi) erano sempre in piazza.....anche quando il Governo Berlusconi aumentò concreatamente, un milionetrecentomila pensioni all'importo minimo di 550 euri mensili....assurdo degli assurdi questo provvedimento scatenò la furia scioperaia della triplice...insomma un beneficio per i pensionati fu aspramente contestato.......con Prodi usano clemenza assoluta benchè il Romano abbia sanzionato il popolo con altre ben 65 nuove tasse...A questo punto c'è da chiedersi a cosa servano i sindacati...a nulla!

2007-02-13 12:41:03 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 4

sottoscrivo ogni singola parola alfronte.

2007-02-13 14:01:46 · answer #9 · answered by Zio Ingemar 4 · 0 4

Il sindacato attualmente ha tradito le aspettative dei lavoratori,magari una volta trovava la sua ragion d'essere ed oggi è solo una élite che si arricchisce alla faccia dei lavoratori ;
tuttavia le corporazioni mi rimandano all'idea del "fascio" e non mi allettano neppure granché.
In più aggiungo che presso alcune categorie sono fattivi e operosi,ma presso altre categorie sono solo soldi rubati.
E mi chiedo perchè tanta gente continua ad aderirvi.
Per quanto mi riguarda ne sono fuori perchè ho scoperto che non serve a nulla.
Ma non penso seriamente che vadano aboliti,vanno riformati,semmai migliorati.
Si potrebbe prendere esempio,come al solito,dall'estero e vedere cosa fanno perchè ti assicuro che molte anomalie sono solo tipicamente italiane e non hanno pari al mondo.
(la solita creatività)
Ciao

2007-02-13 12:03:13 · answer #10 · answered by aliénor 6 · 0 4

fedest.com, questions and answers