La residenza la si può ottenere, non certo a breve, semplicemente acquistando una casa e vivendo almeno i 2/3 dell'anno sul luogo prescelto in Svizzera: naturalmente va garantito un certo reddito!
Quindi un'attività lavorativa adeguata!
La cittadinanza è tutt'altra cosa e non è così facile da ottenere: la via più semplice parrebbe un matrimonio con un/una svizzero/a ma anche su questo ci sarebbe molto da dire.
Inoltre puoi ottenere la residenza in Svizzera conservando anche un domicilio in Italia perchè per legge resterai sempre un cittadino italiano.
Comunque se vuoi saperne di più rivolgiti alla nostra ambasciata in Svizzera o addirittura allo stesso Municipio della Città o Centro da te prescelto. Ciao
2007-02-13 02:01:07
·
answer #1
·
answered by signore si nasce 5
·
0⤊
0⤋
Devi andare all'ufficio stranieri a Mendrisio (se intendi andar a viver nel Mendrisiotto),o a quell di Lugano se intendi andar nel Luganese.
In base a cosa intendi fare in CH ti daranno dei moduli x un eventuale permesso, in base al tuo caso (se per es.sei studente,oppure se ti appoggi a qualcuno già residente,se intendi lavorare o viverci e basta).
Se ti appoggi a qualcuno è meglio xché garantisce x te,se no devi cmq dimostrare che puoi mantenert solo senza richieder aiuti allo stato.Cmq dovresti dirci x quale scopo vorresti trasferirti x darti info piu' precise...Cmq se ottieni il permesso sarà da dimorante,poi dovrai pure andar all'uff AIRE a Lugano x italian resident all'estero x registrarti (x votazioni..etc..),al tuo comune di origine x trasferir la residenz e al comune dove intendi andar a vivere x annunciarti "nuovo cittadino"...cmq se vai al sito www.ch.ch--->la Svizzera--->vivere in Svizzera, trovi un po' di info!Spero ti sia stata di aiuto.Io sono italiana e vivo in Svizzera da quasi 4 anni.
Ciao ciao!
2007-02-13 10:21:00
·
answer #2
·
answered by Lady Oscar 2
·
1⤊
0⤋
La miglior cosa credo sia informarsi presso l`ufficio stranieri del luogo dove vuoi andare.
2007-02-13 10:04:31
·
answer #3
·
answered by ticinella 5
·
1⤊
0⤋
Ci vuole un permesso di soggiorno per la residenza fissa.
Ci sono varie ragioni per cui la domanda puo' essere accettata:
per ragioni di riunione familiare (p. ex. se sposi un/a cittadino svizzero o un residente); per ragioni di studio (iscrizione all'università, ma c'é solo in cantoni francesi o tedeschi, non nel canton Ticino); per ragioni di lavoro: come cittadino europeo hai il diritto di stabilirti in Svizzera, per gli accordi bilaterali con la comunità europea: devi solo giustificare un lavoro.
Sono io stessa residente in Svizzera, e so bene come funziona. Ho richiesto e ottenuto regolarmente i permessi per la colf - purché siano Europee, é una questione di qualche timbro e di una cinquantina di Franchi... poi pero' bisogna potersi mantenere.
2007-02-13 10:02:14
·
answer #4
·
answered by OneLilithHidesAnother 4
·
1⤊
0⤋
devi abitare molti anni in svizzera per avere la residenza
2007-02-13 10:07:42
·
answer #5
·
answered by ^RobY^ 3
·
0⤊
0⤋
potresti essere più chiaro?
per che motivo ti trasferisci.
una piccola precisazione, sposando uno svizzero/a, non si diventa svizzeri automaticamente devono comunque passare 5 anni di permanenza in svizzera, questo è stato fatto per evitare matrimoni di interesse.
2007-02-13 10:03:24
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non é certo facile come tu possa pensarlo!!!
io sono Svizzera e vivo quindi in Svizzera!!
-x fare il cambio di residenza subito devi o sposare una cittadina SVIZZERA..( quindi entri subuto)
oppure devi dimostrare un permesso di lavoro......sennò come vivi?? ciao.....................................................................
2007-02-13 09:59:10
·
answer #7
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
non in 5 minuti!!! devi vivere la molti anni e poi avrai la cittadinanza!
2007-02-13 09:51:26
·
answer #8
·
answered by bhobho 4
·
0⤊
2⤋