English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si permette anche di fare l'offeso, questo perchè la storia contemporanea, dunque quella più recente, è quella più in discussione, nonostante le innumerevoli testimonianze viventi.
A me il discorso di Napolitano mi sembrava fatto di argomenti concreti, legittimo, per non dire sacrosanto. Voi che ne pensate?

2007-02-12 23:11:33 · 11 risposte · inviata da question mark 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

gio, devi tenere conto del fatto che Napolitano non ha convocato una conferenza stampa perchè aveva voglia di esternare il suo parere sulle foibe, ma ha parlato in occasione della giornata del ricordo, quindi a proposito. Il problema è che molti, tra cui penso anche tu, hanno dimenticato, o magari neanche mai saputo, ed è per questo che hanno istituito una giornata, il 10 febbraio, per ricordare quelle ingiustizie fatte da omicidi barbari e pulizie etniche, che hanno riguardato tanti italiani.

2007-02-12 23:22:09 · update #1

non capisco come uno col nick "operazionefoibe" non venga cancellato, anche se io lo cancellerei dalle aree libere, uno che la pensa così merita la galera, in isolamento.
Parla solo ripetendo slogan propagandistici, mancando di rispetto a chi ha subito, indirettamente o direttamente, quelle ingiustizie, e anche a chi le aborra.

Sei un povero i d i o t a , e mi piacerebbe vederti in faccia per dirtelo, mavoialtri si sa, siete dei codardi che parlano solo nell'anonimato... vieni fuori, che ti faccio un po' di lezione privata. E nel frattempo vergognati di essere al mondo, schi fo so

2007-02-13 02:20:53 · update #2

11 risposte

Bravo Mesic! Finalmente uno che ha il coraggio di reagire a questa disgustosa ondata di revisionismo storico, che descrive il movimento partigiano come "bande" di criminali, che si "dimentica" di spiegare che i partigiani diventarono tali (e uccisero) non perché si svegliarono una mattina assetati di sangue, ma perché lo stato di oppressione imposto dai fascisti prima e dai nazifascisti poi, era ormai giunto a un punto tale che non c'erano alternative, se si voleva sopravvivere; che prima delle "esecuzioni" dei partigiani, sono esistiti vent'anni di fascismo che aveva tolto tutte le libertà politiche e civili, una guerra tremenda, villaggi bruciati, rappresaglie feroci. Ma certe cose il revisionismo storico non le considera, secondo certi "storici" la storia in Istria è iniziata l'8 settembre ed è finita il 15 ottobre 1943, per poi ricominciare nei primi giorni di maggio del `45. Così a Trieste, dopo il 1deg. maggio `45, i partigiani avrebbero dovuto considerare che "la guerra era finita" (cosa non vera: tanto per dirne una, la Germania si arrese appena l'8 maggio) e che "chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato", e non si doveva più arrestare o fucilare gli "ex-fascisti" (come se il fatto che il fascismo fosse stato sconfitto portasse automaticamente la conseguenza che chi fino al giorno prima era fascista, aveva torturato ed ucciso, improvvisamente non poteva più essere ritenuto responsabile di nulla).

Dopo ciò che hanno fatto i fascisti in Jugoslavia, le foibe sono il minimo!

Andate a studiare la Storia prima di aprire bocca. T U T T A la Storia! E SOPRATTUTTO studiate le CAUSE che hanno portato lalle foibe:

http://www.romacivica.net/anpiroma/deportazione/deportazionecampi1.htm

2007-02-13 01:04:16 · answer #1 · answered by operazionefoibe 1 · 1 5

Dico solo che le foibe devono avere la stessa importanza per gli italiani, di quanta ne hanno i lager nazisti per gli ebrei.

Detto questo, credo che Napolitano abbia fatto arrabbiare Mesic solo per il fatto che il PCI (e con esso l'Italia intera) ha coperto le foibe per oltre 50 anni; pur essendone a conoscenza visto che i partigiani titini agivano anche aiutati dai partigiani italiani. Ovviamente le prove di questo sono state accuratamente fatte sparire e sopravvivvono solo nelle testimonianze di qualche superstite dalmato o istriano, oppure nel silenzio di qualche ex-partigiano orami novantenne.
C'era un libro di De Felice che speigava di come alcuni reparti in rotta dell'esrcito italiano si unirono al'esercito di liberazione jugoslavo.
Dimenticavo poi di dirvi che Napolitano è un membro storico del PCI, principale accustore di "revisionismo" a chiunque anche solo accennasse l'argomento foibe. Mi ricordo di quando l'opinione pubblica si interrogava sui perchè intere famiglie di istriani e dalmati arrivassero nella nostra pensisola lascaindo le loro case. Ufficialmente l'intero entourage politico del PCI disse che si trattava di "fascisti convinti (!!!!) partiti dal Veneto e dal Friuli (!!!!!!!!!), andati all'estero (!!!!!!) in jugoslavia perchè convinti dai deliri di onnipotenza e conquista di Mussolini (!!!!!!!!!!!!)".
Il fatto è che per più di 50 anni nessuno ha mai controbattutto ufficialmente questa tesi. E capisco l'incazzatura di Mesic nel vedere tutto ciò. E' come se improvvisamente quelli stessi individui che ti hanno aiutato a coprire ed insabbiare (o meglio "infoibare") l'eccidio di massa di uomini, ora ti accusano pubblicamente di essere l'assassino. E arrivando pure a commemorare i martiri di quelle terre.

Ma la cosa ben più grave di tutto ciò, è che ormai alla maggioranza degli italiani, non gliene frega più un beneamato delle foibe. E infatti la maggioranza ha votato Prodi, Napoltiano e i "colpevoli" delle foibe e del silenzio intorno a questo fatto.

2007-02-12 23:35:35 · answer #2 · answered by Mortimer 6 · 4 0

"Operazione foibe" ti auguro di venire infoibato il piu' presto possibile!!sei un folle ignorantone,ma non mi stupisco dato che probabilmente sei comunista..la violenza non e' mai giustificata e quindi sei sia in contraddizione con la tua testa vuota che con tutti i morti e i feriti causati dalle follie della guerra..w l'istria w la pace

2007-02-13 22:06:15 · answer #3 · answered by andrea g 2 · 2 0

Che evidentemente ha dell'Italia un'idea di basso profilo e quindi pensa che può dire tutto senza preoccuparsi dei risvolti.
Hanno fatto bene a convocare l'ambasciatore e a protestare energicamente. Di fronte alla morte non c'è colore politico. Qualunque strage va condannata e ricordata.

2007-02-12 23:47:32 · answer #4 · answered by Entropia 4 · 2 0

Mesic non sta dando i numeri: sta solo rispondendo da croato a delle frasi che io, da italiana, trovo giustissime e sacrosante. Ma chi non ha ancora fatto del tutto i conti col proprio passato storico non può accettarle facilmente.

2007-02-12 23:25:06 · answer #5 · answered by elly 6 · 2 0

io infoiberei operazionefoibe. esiste anche (se preferite) l'opzione forno cmq.

2007-02-15 10:45:10 · answer #6 · answered by maligno 5 · 1 0

Come dice Massi la Croazia o meglio chi la governa si meriterebbero un calcio nelle palle...

2007-02-15 09:56:05 · answer #7 · answered by Babi 2 · 1 0

La Croazia meriterebbe una legnata, ed è ora che noi italiani ci svegliassimo da questo sonno profondo che non ci permette di vedere gli altri che ci sputano addosso.
Mi auguro che in futuro possiamo vivere in pace nelle nostre terre che comprendono malgrado molti ancora lo neghino Istria e Dalmazia.Ma basta andarci per rendersi conto che per centinaia di anni sono state Veneziane.

2007-02-13 08:05:14 · answer #8 · answered by Massi 2 · 1 0

Il croato ha detto che il pilastro dell'Europa è l'antifascismo.
Secondo lui le foibe non sono pulizia etnica ma sano antifascismo.
Quindi le foibe sono per lui un pilastro dell'Europa.

2007-02-13 00:29:46 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Smrt Fašcizmu, sloboda Narodu ...
Morte al Fascismo,libertà al Popolo ...

2007-02-19 01:28:55 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

Purtroppo Napolitano è caduto nell'errore di provincialismo tipico della politica italiana che tratta argomenti di politica estera (e le Foibe in qualche misura lo sono visto che riguardano un passato fra noi ed i nostri confinanti, passato che ha ancora punti delicati) guardando solo alla politica interna. Questo lo dico proprio senza entrare nel merito della questione sollevata da Mesic. Devo dire che da Napolitano, che in politica ci sta da tanto, mi aspettavo meno leggerezza.

2007-02-12 23:18:17 · answer #11 · answered by gio66_it 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers