English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Circa un anno fa, ho seguito un caso di una donna che viveva sola su un monte non distante da casa mia.( in Romania) Viveva in una specie di grotta adattata, con mobili essenziali per la sopravvivenza. Cresceva galline e conigli, aveva anche dei maiali e una mucca per il latte, il cibo non le mancava, l'acqua nemmeno essendo situata vicino ad una sorgente. Le forze dell'ordine locali intervenivano continuamente per allontanarla da quella zona, senza successo. Poi non ho saputo piu' niente di lei, al tg non ne hanno piu' parlato. Non so se e' ancora li', ma mi chiedo, come puo' una persona vivere cosi', da sola, senza poter parlare con nessuno. Nella natura, splendido certamente, ma sola!!

2007-02-12 22:48:14 · 13 risposte · inviata da sandy66 5 in Scienze sociali Psicologia

13 risposte

Ciao, nessuno e' totalmente solo.
Le scelte radicali portano ad estremi di vita come S.Francesco, come gli eremiti del deserto, come la tua amica della grotta,ecc.
Quindi, credo sia possibile una solitudine radicata verso ideali che l'uomo veramente tale sceglie di vivere, ma che non e' mai totalmente solo in quanto il suo essere e' in compagnia del suo Ideale scelto senza imposizione di alcuno.
Fortunato chi ci riesce, io ho bisogno di tutti e di tutto per amare ed essere amato, sempre alla ricerca dell'Amico sincero che non delude mai. Riciao.

2007-02-13 20:33:43 · answer #1 · answered by ardito 3 · 1 0

solitudine: amica ti è sempre perché t' offre tanto silenzio t'ascolta silenzio che tace non sempre la trovi ma sempre ti accoglie vagando da un animo all'altro, Solitudine rifugio sicuro

2007-02-13 10:00:01 · answer #2 · answered by roberta d 2 · 1 0

E' un qualcosa d'inconcepibile,per me.Il bisogno di dialogare è vitale,tanto quello d'amare.

2007-02-13 09:26:18 · answer #3 · answered by ? 4 · 1 0

cosa avrebbe dovuto fare? se quello era il suo modo di concepire la vita, la sua vita. Scendere a valle e parlare con chi la riteneva gia' mezza matta? Parlare di cose che magari non conosceva ed essere guardata con compatimento? E forse, magari, non e' stata sempre sola quindi la sua scelta l'avra' pure fatta.... E non sono d'accordo che non poteva parlare con nessuno: in realta' sola non era...

2007-02-13 07:52:18 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

Alle volte non si fanno queste scelte perchè si anno dei problemi mentali, ma perche alcune situazioni ti impongono di farle. Magari questa donna stufa delle leggi che ti impone la società, delusa dal comportamento delle persone vicine se ne anno, scelgono la vita da eremita cosi da non aver a che fare con nessuno, prendi i cosi detti barboni per buona parte di loro anno una famiglia una casa eppure scelgono di vivere per strada, di queste persone che si isolano ce ne sono anche in italia e se chiedi loro il perche di questa scelta ti rispondono che sono stanchi di vivere in una civiltà allo sbando che ti impone delle leggi che non vuoi ma sei costrette ad accettare,allora prendono queste decisioni a loro malgrado sofferte pur di non aderire ad un mondo che non anno scelto ma che ti impone di viverlo cosi,e anno il coraggio di rinunciarci pur di costruirsi un mondo tutto loro, magari non perfetto ma vivono più felici di noi, perche anno avuto il coraggio di dire no.

2007-02-13 07:15:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Stava con i conigli e galline, quindi amici sicuramente + sinceri delle persone!!

2007-02-13 07:01:44 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Si è possibile. Quando gli altri ti hanno ferito al punto di non voler vivere con nessun altro al di fuori di te stessa. E quando capisci che la solitudine assoluta è una condizione dell'essere umano, una condizione che non cambia che tu viva solo in mezzo alla foresta o in centro a Milano, non è strano scegliere di stare soli anche fisicamente

2007-02-13 06:59:28 · answer #7 · answered by Serena 3 · 1 0

La solitudine non è solo una condizione fisica. A volte ci si sente più soli in mezzo alla gente che non quando si sta a casa senza compagnia di nessuno.

2007-02-13 06:57:03 · answer #8 · answered by salseromuysabroso 5 · 2 1

non lo so!per me andrebbe bene per un certo periodo di tempo in cui magari sento di voler essere sola con me stessa,ma poi onestamente non resisterei...forse anche lei pensa che non sia per sempre.o forse in precedenza non è stata sola,magari ha perso qualcuno e ora ha deciso di isolarsi un pò.Io non credo che in molti saprebbero resistere una vita intera di solitudine oddio c'è sempre chi crede nell'ascetismo...di solito però appena raggiunta "l'illuminazione" ci si riunisce al mondo.

2007-02-13 06:54:51 · answer #9 · answered by ♥sonia s 6 · 1 0

Propri spazi di solitudine fanno bene, ma, per me, la solitudine assoluta e'....impensabile!!!! Ciao

2007-02-13 06:53:29 · answer #10 · answered by ndr 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers