English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

So che hanno iniziato fare pure le donne!!

2007-02-12 19:43:23 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Esercito

14 risposte

Il servizio militare era un'ottima esperienza di vita. Insegnava la disciplina, a ricevere ordini, ad assumersi la responsabilità di eseguirli... e sopratutto insegnava a vivere con altre persone, a rispettarle, ad aiutarle... Oggi non esiste più il rispetto per niente...

2007-02-12 23:30:48 · answer #1 · answered by andrea gg 6 · 2 3

Il servizio militare come concepito nel dopoguerra era utile a far conoscere l'Italia a molti giovani che non si erano mai allontanati dalle proprie zone di origine.

Inoltre serviva per cercare di far crescere e rinforzare un snso unitario dello Stato, uscito dalla seconda guerra mondiale diviso in molte sue componenti.

Negli ultimi anni era diventato, tranne per un 10-20%, uno spreco di tempo e di soldi, tenendo aperte caserme con dentro giovani che non facevano praticamente nulla tranne il controllo della caserma stessa.

Ritengo che sia stato giusto abolirlo, o almeno sostituirlo totalmente con un servizio civile, che aveva un serio scopo nell'aiutare persone disabili o bisognose.

Io ho fatto il servizio militare in polizia e sinceramente devo dirti che ho fatto quasi un anno alla porta ad aprire e chiudere il cancelllo, dimmi tu che utilità è stato per la Società italiana ?

2007-02-12 20:50:18 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Credo di si , io rosico perché ho dovuto sopportare 24 mesi di Marina. Troppi per uno spirito libero costretto a fare il burattino tra saluti, marce , esercitazione, e piantanamenti !!!!!!

2007-02-12 20:06:18 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 1

senza implicazioni di natura politica io sono felice del fatto che non esista più la leva obbligatoria.

1-in quanto obbligatoria spesso viene vissuta male e con sofferenza
2-in molti casi risulta una perdita di tempo (10 mesi non sono pochi)
3-si perdono buone occasioni di lavoro e quindi occasioni per la propria vita
4-in alcuni casi si ricoprono posizioni che presentano responsabilità (armi etc) per le quali non si è preparati adeguatamente e quindi pronti

un'adesione volontaria e professionale darebbe migliori garanzie di risultato secondo me. ciao

2007-02-12 20:05:14 · answer #4 · answered by L T 1 · 2 0

Io ho fatto il servizio militare ... alla mia epoca (11 anni fa) esiteva lobiezione di coscienza e non il servizio civile (non era proprio lastessa cosa) ed era considerato malissimo e non ti ammetteva ad alcuni concorsi ...
Vero e' un esperienza, ma devi essere fortunato a capitare in un contesto giusto in cui magari riesci a nche far fruttare il tempo (tipo perdenrti le patenti) ... Io sono stato invece particolarmente sfigato, lontano da casa al freddo in un una caserma in cui ho fatto solo guardie ... Non dico che non mi e' servito come esperienza di vita, ma se penso al freddo inutile che ho preso, i soldi per tornare a casa e Ie occasioni di alvoro perse (prima e durante) non credo che alla fine ne valga la pena ...

2007-02-12 20:13:33 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Io a suo tempo feci il servizio civile. E fu un'ottima esperienza. La situazione attuale non mi piace molto, vedo il rischio che alla fine il militare lo facciano solo quelli che non hanno altro possibilità lavorative e quindi finiscono lì.... La leva obbligatoria era tutto sommato più equa, ferma restando la possibilità di fare obiezione di coscienza (cosa che sempre più persone stavano facendo tra l'altro)

2007-02-12 19:54:53 · answer #6 · answered by gio66_it 4 · 1 0

Io sono uno di quelli che non lo ha fatto, sono dell'idea che è comunque un'esperienza di vita che tutti avrebbero dovuto fare. L'unica "pecca" è che avrebbero dovuto rendere quei mesi un pò più dinamici e utili alla società tant'è vero che alla fine è diventato facoltativo...

Pensiero Personale: Se avessi avuto ancora l'obbligo non credo mi sarei afflitto, anzi avrei accolto l'esperienza nel modo più costruttivo possibile.

CIAO!

2007-02-12 19:51:33 · answer #7 · answered by ƒ∂βĺợ™ 4 · 1 0

io la volevo fare sarebbe stata una bella esperienza come le altre ke si devono fare nella vita

2007-02-13 09:37:07 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

per me hanno sbagliato,se aveesi potuto farlo,non avrei mai detto che era una perdita di tempo,che vulete che siano 10 mesi?io ho un'amico che ha fatto servizio civile e dopo un mese lo ha lasciato perchè perndeva 100 euro al mese.Bello,almeno con il militare,hai un tuo stipendio,vito e alloggio a spese dello stato,e qualche sconto per il cinema entrata nei musei ecc....meglio di così.
Poi serve anche come esperienza di vita,che rimmarà nei tuoi ricordi per sempre.
Che non dicano che li trattavano male,perchè il tutto dipende dove vai.certo le matricole per gli ultimi arrivati c'erano,ma è solo per scherzare,perchè poi ne arriveranno dei nuovi,e starà a loro.
E sono sicuro ,che se si entra nei corpi veri e propi,Folgore,Gis,Tuscania,Col.Moaschin,ecc...sono tutti corpi dove ti fanno un mazzo mega,per l'addestramento,e mi sempre giusto,che te lo facciano,perchè servira a salvarti la vita in campo nemico,e poi a chi non piace un fisico robusto e tutto naturale (senza anabolizzanti,per capirci)e sano?

2007-02-13 01:44:02 · answer #9 · answered by Paracadutista85 4 · 0 0

io sono contento che l'abbiano abolito.
sono 20 anni in aeronautica.
invece di avere persone che prestano servizio controvoglia,è meglio avere personale motivato e consapevole di ciò che fà.
specialmente se usa armi!!
in base ci sono anche ragazze che si sono arruolate e ti dirò che certe sparano meglio degli uomini!!

2007-02-13 01:04:26 · answer #10 · answered by gigi.vacc 5 · 0 0

ioavrei fatto cmq il servizio civile mi è sempre sembrato + utile! cmq si finalmente l'esercito sarà solo per persone che ci credono ancora!

2007-02-12 19:53:02 · answer #11 · answered by andrea s 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers