English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io sono indecisa; non è per giustificare la categoria a cui appartego, ma una sana dose di dubbio, la considero importante, perchè dimostra la capacità di farsi domande e vedere altro da se, ma fino a quando rimane sana? Ma forse non è nella quantità, che bisogna cercare ma nella direzione, cioè individuare la causa che origina la difficoltà? Nel mio caso mi blocca molto, per esempio, già dover decidere quale risposta scegliere per migliore; è un disagio che pone limiti al mio fare domande. Solo una volta è stato facile, per la verità ero rimasta male, solo una persona aveva risposto, ma quanto è stato bello saper di non dover scontentare nessuno, questo è uno dei miei limiti e devo lavorarci, l'impostazione di answer mi sta aiutando in questo.

2007-02-12 18:59:33 · 6 risposte · inviata da bianca 3 in Scienze sociali Psicologia

Ringrazio delle risposte, mi sembra che
nessuno di voi si dimostra superficiale nelle scelte, alcuni di voi hanno trovato la loro strada per prendere decisioni, mentre happy2 è ancora in cerca, ma chi cerca trova; a Maria P volevo dire che la mia difficoltà di decidere nasce proprio dallo coscienza, perchè troppo motivazioni vi affluiscono, alcune più chiare altre meno, e quindi la decisione è difficile proprio perchè ho troppi elementi da valutare.

2007-02-14 04:56:06 · update #1

6 risposte

i dubbi a volte aiutano a capire quale sia la cosa veramente giusta, capire se si sta sbagliando o meno, ma sicuramente se si riflette troppo i dubbi aumento e ti tormentano, libera di più l' istinto e tutto prenderà una svolta nelle decisioni. l' istinto a volte indovina di più di una scelta ragionata!

2007-02-12 19:14:58 · answer #1 · answered by Arwen 3 · 1 0

Sei in buona compagnia, io sono l'eterna indecisa...e pure pago per la mia mancata determinazione....poco da fare, ormai. A volte trascino avanti situazioni che in cuor mio sò essere non positive, pur di non pentirmi di una decisione presa male. Ho bisogno del confronto con altre persone. Peccato, no?

2007-02-13 03:13:44 · answer #2 · answered by karma2009 3 · 2 0

Carissima, la mia impressione è che qualche piccolo problemino te lo crei da te stessa...non devi sentirti in colpa perchè decidi la risposta migliore a scapito di altri. Se tu decidi quale sia per te la migliore, non devi preoccuparti di quello che possono pensare gli altri. Questi possono anche avere da ridire...ma che ti importa se hai agito secondo coscienza e intelligenza? Non devi render conto a nessuno in questo caso. Lo stesso vale per la vita in generale. Devi essere più coerente con te stessa nelle scelte e nelle decisioni da prendere. Che conta è che tu possa dire: ho agito secondo rettitudine, secondo giustizia mia personale e perciò sono contenta della scelta e di me stessa. Questo è il segreto per mantenere una certo equilibrio interiore. Ah, la coscienza...più nessuno ne parla; ma è una maestra infallibile!
Pace e gioia:-)

2007-02-13 05:24:57 · answer #3 · answered by maria p 5 · 1 0

io mi aiuto sempre a prendere decisioni con sistema pro e contro o giusto sbagliato. cosi è più facile e non perdi tempo.

2007-02-13 03:20:56 · answer #4 · answered by silvia 2 · 1 0

come si può stabilire....essere troppo decisi significherebbe essere poco riflessivi quasi presuntuosi e superficiali...se si è troppo indecisi si rischierebbe di diventare inconcludenti non si prenderebbe mai una decisione...cmq nel dubbio io dico deciso...dopo aver riflettuto sulla decisione una volta presa sono molto fermo....ciao ciao buona giornata

2007-02-13 03:13:46 · answer #5 · answered by oltreognilimiti78 4 · 1 0

ciao

2007-02-13 03:09:10 · answer #6 · answered by genietta22 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers