English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come mai se provo ad installare una Distro linux (Debian o Mandrake) uno dei due HD che ho me lo da come vuoto ? eppure è strano, per il semplice fatto che quello che mi segna vuoto è quello da 300 Gb, ed è ancora più strano per il semplice fatto che fino alla settimana scorsa mi faceva partizionare tranquillamente... ora volendo, potrei partizionare tranquillamente, ma mi chiede di ripartizionare l'HD da 300Gb... ed ovviamente mi avvisa che modificando lo spazio, potrei perdere tutti i dati... e non sarebbe na cosa bella, qualcuno ha qualche spiegazione ?

2007-02-12 09:09:35 · 2 risposte · inviata da Black Demon Night 2 in Computer e Internet Software

Si si, lo so quello che intendi per le partizioni di boot / e swap, so installare Linux, il problema è che in quello da 300 Gb (contenente 250Gb di dati) se una settimana fa installavo Mandriva e mifaceva vedere con DiskDrake parte della partizione "colorata" dai dati presenti, stavolta, me la fa vedere come se fosse totalmente vuota, e se voglio ridimensionarla, mi dice che ci potrebbero essere perdite di dati, cosa che prima non mi è mai successa... perciò ho posto la domanda, volevo capire se è un problema risolvibile in qualche maniera, senza rischiare di perdere dati, e soprattutto come mai, da un momento all'altro mi restituisce una situazione del genere, spero di essere stato chiaro... grazie comunque per la risposta ^_^

2007-02-12 09:51:48 · update #1

2 risposte

no no, alt c'è qualcosa che non è chiaro... l'HD da 300GB è vuoto o no? in ogni caso è chiaro che quando crei delle partizioni le devi poi formattare, nel caso in cui installi linux, in formati appositi. Devi fare ALMENO 3 partizioni, una di boot in formato \boot, una di swap in formato \swap e una di root in formato ext2 o meglio ext3... se tu hai un HD che usavi con winzozz allora è in formato NFTS o FAT32 e per linux non vanno bene, devi quindi creare le partizioni e formattarle. Supponiamo invece che il tuo disco da 300GB contenga 50GB di dati e il resto è vuoto, allora puoi ridurre la partizione attuale riducendola, per esempio a 200GB, e utilizzare lo spazio che rimane per creare le 3 partizioni linux... occhio però, prima di ridurre la partizione esistente fai un defrag, inoltre è possible, difficile ma possibile, che possa perdere dei dati... ma ripeto se fai un bel defrag prima di ridurre è molto difficile.


Ah... strano... ma se hai installato XP, prova ad andare nella gestione dei dischi e ridimensiona la partizione da li... in ogni caso se non ricordo male ti avvisa sempre che quando riduci una partizione potrebbero esserci dati persi... ma come ti ho detto se defragghi prima non dovrebbe succedere... se hai 250 GB di dati... ridimensionala a 270 e tieni 30GB per linux.

2007-02-12 09:26:43 · answer #1 · answered by Roberto G 2 · 0 0

linux è buono ed è difeso bene non si capisce proprio bene pare che come perferica non risponda bene

2007-02-16 17:09:53 · answer #2 · answered by franco 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers