Io faccio meditazione - non ancora con la costanza e la disciplina che vorrei - dal 2002 e seguo dei seminari di risveglio in cui la si può seguire e in cui vi sono delle Guide che insegnano a risvegliare la propria coscienza attraverso la scoperta del proprio corpo e il risentire di esso.
Si tratta della meditazione sensuale che consiste in diverse tecniche quali : l'armonizzazione con l'infinito, il vocalizzo dell' aom, il vuoto mentale, la visualizzazione positiva e creativa, la presa di coscienza del proprio corpo attraverso la respirazione e i massaggi fatti e ricevuti per finire con la erotizzazione col partner, la quale però non è insegnata né guidata durante i seminari ma chi vuole può comprare la cassetta e seguirla comodamente a casa propria. Ma le prime 4 sono le principali.
Cmq, tutto inizia con la respirazione : 12 minuti di respirazione profonda, diaframmatica, di pancia per intendersi senza interruzioni.
La meditazione dona subito dei benefici e di questo posso parlare in prima persona proprio per l'esperienza : porta a una totale armonia, in uno stato di tutt'uno tra mente e corpo ; stai bene con te stessa, ti ami e ciò ti porta a sorridere al mondo intero, a ridere con le altre persone... senza motivo, solo per il piacere che provoca un sorriso, una risata, l'amore che risenti in te e che vuoi trasmettere a tutti e maggiormente a coloro che non conoscono questo sentimento e che vivono nella violenza.
Il training autogeno è una meditazione, training significa "esercitarsi" e autogeno "da sé", meditazione anche significa "esercitare" : la stessa cosa :D
Lo yoga è una pratica fisica per migliorare il proprio stato di salute, appunto, psicofisico.
Perché ho scelto la meditazione ? Il mio interesse risale all'adolescenza, quando era maggiormente impellente il desiderio/necessità di trovare una stabilità interiore ; nel 2002 mi avvicino al Movimento Raeliano (http://www.rael.org) e scopro così con quanta facilità si possa praticare la meditazione e quanto questa sia semplice e alla portata di tutti ! Ho finalmente trovato la mia strada e ritrovato la mia famiglia spirituale :D)))
Ho così imparato quanto il nostro organismo sia uno, senza separazioni come ci hanno sempre insegnato in religione, e quanto siamo uno con l'umanità tutta : la meditazione è un'esercitare la propria coscienza attraverso la consapevolezza e l'armonizzazione con il proprio corpo e l'infinito che lo compone e in cui vive.
Meditare è uno scolpire la propria mente giorno dopo giorno, come una preghiera d'Amore che rivolgiamo a noi stessi :)
"Meditare è fare l'amore con i nostri neuroni; non c'è più l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande, io sono tutto perché c'è tutto.
Gli esercizi di meditazione sono una successione di momenti che costruiscono la nostra saggezza.
Abituatevi a meditare per non più meditare ed essere in meditazione." Rael
2007-02-13 01:07:26
·
answer #1
·
answered by Elohangel 2
·
1⤊
0⤋
Lo yoga è la ginnastica piu' completa che io sappia,in piu' eseguendola con il nostro corpo stesso.
La meditazione è esegiuta dopo lo yoga poiche' ne prepara il corpo,fondamentale la respirazione circolare continua ,fondamentale anche la posizione del fisico nella meditazione come anche la posizione della lingua.
Questo è quanto conosco,ha fatto bene si,ma affidiamoci al cretore del cielo e della terra senza di lui non servirebbe niente di tutto questo.Ciao
2007-02-12 10:51:07
·
answer #2
·
answered by linfattiva 3
·
1⤊
0⤋
Ho partecipato ad uno stage di meditazione taoista, è veramente difficile!! Ho scelto di farlo perchè è stato un approfondimento inerente alla pratica delle arti marziali e, si la meditazione fa sicuramente bene se insegnata da persone competenti, già imparare la respirazione profonda mi ha aiutato in una crisi asmatica sia che dal dentista, per farti un esempio pratico.
2007-02-12 09:17:45
·
answer #3
·
answered by dragonChild_07 3
·
1⤊
0⤋
io sto facendo un corso di yoga (hata yoga) da settembre...e ti posso assicurare che è veramente affascinante...mi prende troppo e sono soddisfatto della scelta di un'attività che ritenevo inusuale fino a qualche mese fa...un consiglio...vai, prova e vivila come viene e come te la senti tu...la prima regola dello yoga è...rispetta te stesso/a...ciaooooo!!!!
2007-02-12 09:14:34
·
answer #4
·
answered by CorROCKrado ♪♫ 5
·
1⤊
0⤋
Ciao, sono un insegnante di yoga e dopo anni di pratica di asana, tecniche di meditazione e relax psico-fisico sono fortemente convinto che tutto quello che impariamo in una lezione di yoga serve a poco se poi non riesci a trovare un'applicazione pratica nella tua vita quotidiana.
A chi si avvicina alla meditazione, suggerisco di prendere consapevolezza dell'utilitòà di meditare tutti i giorni, ma in maniera semplice, senza particolari tecniche spirituali o da guro
Meditare nel quotidiano vuol dire imparare a concentrarsi su qualche cosa (oggetto, respiro, suono, una parte del corpo, delle sensazioni) e mantenere l'attenzione lì, il più a lungo possibile (sto ovviamente semplificando molto ma il senso è questo).
Qui puoi trovare qualche esempio di piccole meditazioni quotidiane che ognuno può fare da solo....se poi vedi che funzionano, facendole tutti i giorni, avrai fatto un grande passo avanti verso il miglioramento della tua vita
Prova....e poi fammi sapere :-)
http://www.liberamenteyoga.it/wordpress/piccola-meditazione-quotidiana/
2015-02-24 19:57:10
·
answer #5
·
answered by Stefano 1
·
0⤊
0⤋