Nella religione musulmana, a che diavolo serve il velo? Serve davvero o è solo una usanza (inutile)?
Che tipi di velo esistono?
2007-02-12
08:51:01
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Notizie ed eventi
➔ Attualità
no, le ho messe ora perchè stavolta le iene m hanno colpita sempre^_^
2007-02-12
09:03:04 ·
update #1
l'ordine divino letto male dai maschilisti come la donna cristiana nata dall'uomo quindi sottomessa...mala interpretazione! Usanza inutile è crederci, lo penso proprio!
2007-02-12
09:05:28 ·
update #2
ki sono gli imam???
2007-02-12
09:06:40 ·
update #3
Oh eva kant ma ke roba t leggi? C credi davvero? Sono allibita.
2007-02-12
09:15:40 ·
update #4
Il velo serve a dimostrare secondo la loro mente, che la donna deve stare sottomessa. Le menzogne non servono. Questo dovrebbero fare anche le ragazze occidentali per essere rispettate secondo gli imam. In alcuni paesi islamici non e' obbligatorio portarlo.E le donne lo rifiutano ma in Europa gli imam non lasciano scampo.Devono essere ritornate nell' oscurantismo di un passato per dare lezione a voi, nel nome di una sharia che si dovrebbe applicare in Europa, se la donna vuole essere rispettata.Sempre secondo la mente corrotta, perche io da cristiano di rispetto anche senza.E mi dispiace aver visto certe cose. Loro dicono che le donne lo fanno volentieri. Poco fanno queste ragazze volentieri. Ma non lo diciamo."Offende".
2007-02-12 09:02:43
·
answer #1
·
answered by freedom 2
·
1⤊
1⤋
Premetto che è una mia opinione e so che risulterà poco popolare
secodo me è un usanza maschilista :
il velo è l'unico modo che hanno gli uomini di sentirsi superiori alle donne rendendole schiave di imposizioni etremiste dell'interpretazione del Corano
2007-02-12 09:08:25
·
answer #2
·
answered by michela PROTESTO 5
·
3⤊
0⤋
Ci sono diversi tipi di copertura e sono tanto più coprenti quanto più si ritiene religiosa la famiglia da cui provieni.
Non sono le donne a scegliere di portarlo ma la loro famiglia da quando loro hanno circa 11/12 anni.
Fino ad arrivare alla copertura totale che lascia scoperti solo gli occhi. Quello di solitro è un burka
Mentro lo shador, ti copre fino ai piedi ed i capelli e parzialmente il viso.
Perchè glielo fanno indossare?
Semplce:
perchè le donne, creature senza anima, sono emanzioni del diavolo scese su questa terra per tentare l'uomo. L'uomo può salvarsi solo coprendole e non cedendo quindi alle lusinghe del maligno ed alla tentazione del corpo femminile, dei lunghi capelli eccetera.
Se non ci credete leggete il Corano, vivete (come me) in paesi mussulmani parlando con la gente e leggete i loro libri.
Ciao
Antonella
vorrei dire a Lella , se non lo sa, che una mussulmana che non segue i comandamenti dettati dalla religione e dalla famiglia, dalla loro società (e quindi dallo Stato-religioso), non viene "giudicata" viene rifiutata , emarginata e se è ancora nel loro paese uccisa.
Non c'è possibilità di scelta.
E questo che meno sopporto dell'essere mussulmani, il non poter scegliere.
O con noi o contro.
E penso a quante povere ragazze si strapperebbero quel velo.
Ma non possono.
O sarebbero delle reiette della società, abbondanate dalla loro stessa famiglia.
Le intellettuali di cui parli tu , sono persone fortunate ricche e sicuramente, vivono in europa o in occdente e lontane dalla loro gente.
Ciao
Antonella
Eva Kant. non vorrei deluderti ma un bacio in bocca, che è l'atto sublime dell'atto amoroso è più facilmente visto tra uomini (che hanno l'anima) che non tra un uomo ed una donna, Vi prego, leggete, informatevi, viaggiate ed ascoltate.
Io queste cose le dico perchè le ho vissute e non perchè guardo la televisione.
Ajnto
2007-02-12 09:03:44
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
ma ogni servizio delle iene che va in onda tu posti la relativa domanda?
cmq secondo la loro religione (ANZI .. secondo l'INTERPRETAZIONE ERRATA del corano che usano dare per i propri comodi maschilisti) la donna che mostra i capelli o altre parti del corpo praticamente tutte è peccatrice e va presa a sassate
2007-02-12 08:58:26
·
answer #4
·
answered by MucCa&PoLLo 3
·
3⤊
0⤋
Normalmente nella cultura patriarcale musulmana la donna appartiene (come un oggetto) e deve essere vista solo dal marito,il velo la protegge dagli sguardi altrui. purtroppo il velo deriva dalla visione maschilista che hanno in molti paesi islamici,e NON HA NULLA a che fare con la religione musulmana.
http://www.albertodessena.com/?q=node/197
2007-02-12 09:04:20
·
answer #5
·
answered by frusciantiana 3
·
2⤊
0⤋
il velo praticamente viete di mostrare i capelli delle donne, e in alucni paesi come l'arabia saudita anche il viso, ciò potrebbe indurre le persone a guardare le donne altrui oopure le donne stese come un attrazione sessuale; paese che vai usanze che trovi.... Ps. per tutta quella gente che pensa che i musulmani sono dei fanatici, i cristiani hanno fatto di peggio ve lo posso assicurare... ci sono paesi in america che vietano agli studenti di insegnare loro le teorie rivoluzionistiche di darwin in quanto dicono che la terra è stata generata da dio.... pensate voi...
2007-02-12 08:58:38
·
answer #6
·
answered by trools87 3
·
3⤊
1⤋
il velo che le donne hanno l'obbligo di indossare in molti paesi islamici è una cosa semplicemente vergognosa!
2015-04-16 05:56:29
·
answer #7
·
answered by Giorgio 7
·
1⤊
0⤋
ma proprio non c'e' nessuno che ricordi che fino a poco fa' anche per la chiesa di roma la donna non aveva l'anima-
n essuno ricorda che pochissimo tempo fa' anche noi portavamo il velo per entrare in chiesa- non e' molto che suore e preti hanno modernizzato l'abigliamento.
e' pochissimo che abbiamo eliminato il codice d'onore!!!!
perche' invece di criticare sempre non proviamo a farci raccontare dai protagonisti,le cose che non conosciamo ?
2007-02-12 15:28:10
·
answer #8
·
answered by annamaria m 4
·
2⤊
1⤋
La scelta del velo è personale e famigliare.Ci sono musulmane moderniste e tradizionaliste. Le moderniste, sono di classe agiata, a volte divorziate e svolgono lavori di tipo intellettuale che le portano a vivere da sole scegliendo di vivere in modo occidentale, quindi abbandonano l'uso del velo anche sapendo che verranno giudicate dai tradizionalisti, che avrai capito sono quelli del velo sempre.
per malakaisa:La mia risposta voleva essere generica perché dettata da una generica domanda sul velo.
Non conosco la tua storia personale e le esperienze che hai potuto vivere nei paesi musulmani di cui parli, ma cercavo solo di non cedere al qualunquismo che spesso accompagna i discorsi sull'Islam. Ti invito a riflettere sull'enorme differenza che esiste tra religione musulmana e società musulmana. Credo che nessuno voglia negare le sofferenze di alcune donne islamiche, sofferenze probabilmente nate dall' interpretazione distorta e dal cattivo uso che troppo spesso i paesi islamici fanno della loro religione, sofferenza che non avrebbe fine solo con il divieto del velo.
2007-02-12 09:15:55
·
answer #9
·
answered by lella 6
·
2⤊
2⤋
fanno bene le pseude femministe che mostrano culi e tette perchè hanno perso il pur minimo senso del pudore a sostenere,forse per invidia delle false interpretazioni di cose che non conoscono ; la donna islamica mostra il minimo della propria bellezza di sua propria ed esclusiva volontà perchè ella mostra soltanto in famiglia e al proprio uomo le sue grazie come comandato nel Sacro Corano.
2007-02-12 10:00:37
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋