Salve a tutti mai come adesso ho avuto bisogno del vostro aiuto, vi spiego:
giorno 31 marzoio dovrei fare con la scuola una gita di6 gg, il mio raga vuole che io vada ma è trp preoccupato...è da 5 giorni che non mangia è talmente teso che ogni cosa che mangia la vomita, lui si fida di me sa ke non darei conto ad altre persone ma si preoccupa del fatto ke altre persone potrebbero importunarmi e farmi del male...è una persona molto sensibile non so neppure io qnt volte avrà pianto per questa situazione...non so come aiutarlo e mi sento un'egoista perchè non riesco a rinunciare ad andare in spagna (gita ke aspetto da 5 anni e tra l'altro è l'ultima esperienza che farò con i miei compagni).
Come posso provare a farlo stare meglio?Premettere che ho provato di tutto dal consolarlo al dirgli ke se c'è qualc1ke mi importuna i miei compagni mi difenderanno ecc..ecc..
vi prego vorrei morire piuttosto ke sentirlo stare così...aiutatemi
2007-02-12
06:56:22
·
14 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
broke è una gita di scuola e non può venire..come hai fatto a superare questa esperienza?cosa ti ha fatto stare meglio in questo periodo..io ho paura che tutta questa situazione possa distruggere la nostra storia e anche lui
2007-02-12
07:19:00 ·
update #1
x Piti e kikka so già che se lo portassi da uno specialista o da un medico si sentirebbe un pazzo, io voglio capire un modo per poterlo aiutare io personalmente..magari qualke metodo utilizzato dagli psicologi proprio per questi casi...so che ad aiutarlo posso essere solamente io. non si farebbe aiutare mai neanke dai genitori immaginatevi dagli estranei
2007-02-12
08:27:39 ·
update #2
ciao!!!!!!!io sono una psicologa e mi spiace tanto per la tua situazione. è molto carino a preoccuparsi tanto, ma credo che in fondo nasconda molte insicurezze. perchè preoccuparsi di una gita in spagna quando ti potrebbero molestare anche mentre fai la spesa? il suo atteggiamento non è corretto.sta male e probabilmente ha bisogno di un sostegno per capire da dove arrivi la sua insicurezza e..poca fiducia.
un consiglio: rassicuralo, ma nn rinunciare alla tua gita. è giusto che tu viva anche la tua vita, indipendentemente dalla sua.rischi di annullarti per un desiderio assurdo. digli di parlare prima di tutto col medico di famiglia, che magari potrà prescrivergli un ansiolitico (è solo un'idea, il medico saprà darti un buon consiglio). vivi la tua vita e se veramente ti ama capirà e insieme supererete queste sue paure.in bocca al lupo
e divertiti tanto!!!!la spagna è splendida! un abbraccio
2007-02-12 08:07:07
·
answer #1
·
answered by kikka (AJO) 2
·
0⤊
0⤋
Di fronte a questi gravi sintomi di depressione esiste o l'analista o lo psicologo capisco il tuo grande amore per questa persona ma nascondendo la sua "malattia" non gli fai del bene dovrebbe curarsi visto che mi sembra che abbia degli attacchi di panico.
2007-02-12 07:00:38
·
answer #2
·
answered by masculine_rm 4
·
2⤊
0⤋
L'ansia è un sentimento con connotazioni positive a volte, ma può generare anche esasperazioni esistenziali.
L'ansia diventa compagna preziosa della nostra esistenza, quando prima di un esame, di un incontro amoroso, di un importante appuntamento di lavoro, si attiva come meccanismo vitale per favorire il nostro adattamento ad una situazione che richiede energie, concentrazione, giusta carica emotiva o intellettiva.
Ma quando l'ansia provoca un terremoto nella nostra vita, bisogna essere molto attenti: perchè è molto sottile tra questo tio si andia e l'ossessione.
Secondo me tuo ragazzo ha passato lo status di ansia; è ossessionato della tua partenza. Purtroppo le ossessioni forti non possono essere guarite cosi, sui due piedi. Ho letto la descrizione del fenomeno e mi permetto di dire che lui è anche molto debole come carattere. La sensibilità è una grande debolezza quando si parla di agire. Lui non cambierà finchè le condizioni che hanno generato la sua ossessione non smettono di esistere.... quindi: o tu non parti; o lo porti con te; o ti presenti con lui da un psicanalista!!!!
2007-02-12 08:16:17
·
answer #3
·
answered by Piti 4
·
1⤊
0⤋
Così non va, non devi accettare tutto questo, oltre tutte le cose che altri ti hanno detto (depressione, attacchi di panico, gelosia morbosa, possessività.....tutto ci può essere) aggiungerei una cosa: esiste un meccanismo che credo si chiami rinforzo (non sono una psicologa), per cui ogni tuo atteggiamento accondiscendente (non parliamo di una tua eventuale rinuncia alla gita) rinforza appunto le sue ansie, paure, paranoie. La volta dopo sarà anche peggio se tu cedi, lui insisterà di nuovo finchè ottiene ciò che vuole. E' come dar retta ai capricci dei bambini, la volta dopo piangeranno il doppio perchè ormai sanno che il pianto paga. Pensaci! e poi parti, senz'altro.
2007-02-12 07:17:48
·
answer #4
·
answered by Trasparente 7
·
1⤊
0⤋
Non è depressione è solo un pò di possesso e gelosia!
Dì al tuo ragazzo che ci sono ben altri problemi nella vita... su dai per una gita.....
2007-02-12 07:17:26
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
ciao...nn sono uno psicologo...ma il mio carattere è molto molto simile al suo....mah anke io mi fido della mia raga...e anke io ho passato qst periodo qnd lei è andata in vacanza..pure io nn mangiavo e vomitavo...il tuo raga dev'essere una persona molto sensibile...nn lo so,nn puo venire cn te in gita? qst lo renderebbe sicuro a parer mio..
2007-02-12 07:02:56
·
answer #6
·
answered by ~ D r e a m e r 3
·
1⤊
0⤋
E' un mix di possesso e gelosia, è chiaro che si fida di te, ma il tarlo nel profondo è vivo e sempre in agguato, rassicuralo dille che lei vuoi bene e che nulla e poi nulla potrebbe allontanarti da lui, ma sai lontano dagli occhi lontano dal cuore... se le vuoi proprio tanto bene puoi fare decidere lui se tu andrai o no ma poi non farglielo pesare, perchp le gite scolastiche sono ricordi bellissimi e irripetibili
2007-02-12 07:02:30
·
answer #7
·
answered by lui80 3
·
1⤊
0⤋
portatelo con te.
2007-02-12 08:13:14
·
answer #8
·
answered by cescorc 2
·
0⤊
0⤋
Devi parlare cn lui e cn i suoi genitori,insieme consigliateli di rivolgersi ad un bravo terapeuta.
Tu nn devi sentirti in colpa:nn rinunciare alla gita,x di + è l'ultima esperienza di convivenza continua con i tuoi compagni.
Un abbraccio
2007-02-12 07:10:16
·
answer #9
·
answered by Sailor moon 2
·
0⤊
0⤋
scusa la franchezza,ma più che depressione mi sembra paranoia...
come pensate di costruire un rapporto senza darvi un po' di spazio?
non sarebbe giusto per te rinunciare e ti porterebbe a farlo ogni volta che a lui non va qualcosa,a me sembra un ricatto morale,probabilmente non lo fa consciamente,ma questo è...
e non c'è molto che puoi fare
o ti adegui e rinunci adesso e in futuro a fare tutto ciò che lo preoccupa (e non te lo consiglio!!)
oppure gli dici chiaramente che non è giusto farti sentire in colpa per una cosa che desideri da tempo
in bocca al lupo
2007-02-12 07:09:06
·
answer #10
·
answered by focamonaca70 5
·
1⤊
1⤋