Sarò schietto. Se davvero è un alcolizzato (beve la mattina? ha dei lividi perchè cade o sbatte contro gli oggetti? diventa violento o scoppia a piangere all'improvviso?) la risposta alla tua domanda è: non puoi fare nulla.
Posso dirti cosa puoi non fare: evita di dare grossa importanza alla cosa in sua presenza, evita scene drammatiche, evita eccessiva comprensione o conforto. L'alcolista cerca tutto questo per sentirsi gratificato e continuare nell'abuso.
Piuttosto rivolgiti ad un esterno (un amico di famiglia) che poi a sua volta cercherà uno specialista.
Ci sono passato io per anni con mia madre (che è arrivata ad un paio di tentavi di suicidio), rovinandomi l'adolescenza e solo quando ho avuto il coraggio di andarmene di casa lei ha preso coscienza dei suoi problemi e oggi è una persona sana e meravigliosa.
Nel frattempo ho lavorato per anni sulle ambulanze e sono diventato un medico, venendo a contatto quotidianamente con questi problemi.
Fidati, è l'unica strada.
Un grosso in bocca al lupo
2007-02-12 06:04:10
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
mi ha fatto male leggere questa domanda.. ho lo stesso problema e con mia madre abbiamo cercato di parlargli molte volte ma niente da fare purtroppo mio padre è una persona molto chiusa e dice si e annuisce ma poi fa quello che vuole pero' devo ammettere che ultimamente sta bevendo molto di meno quindi forse qualcosa nella testa gi è rimasta di tutto ciò che abbiamo detto.
l unico consiglio che ho da darti è di fare un discorso a tuo padre però senza essere aggressiva e devi chiedere come mai beve se c'è qualcosa che non va e che nel caso lo aiuti a risolvere. digli che stai in ansia per lui e che no sei tranquila quando sai che è ubriaco perchè hai paura che gli succeda qualcosa in un momento dove non è lucido.se tuo padre è una persona aperta magari non aspetta altro che parlarne per cercare di uscirne fuori, altrimenti comunque quello che gli hai detto gli ronzerà in mente per un bel po e ogni volta che si avvicina alla bottiglia magari ci pensa un pò prima di bere.. purtroppo non so che altro consigliarti anche se non sai quanto vorrei avere la soluzione a un problema così brutto.. fammi sapere come va e se riesci a fare qualcosa di utile per tuo padre così magari lo farò anche io col mio.
un bacio
2007-02-12 14:03:46
·
answer #2
·
answered by boo 5
·
4⤊
0⤋
secondo me ti devi rivolgere a delle persone che, conoscendo meglio tuo padre e te, ti possano aiutare meglio di noi.. prova a rivolgerti a degli amici fidati di tuo padre o anche tuoi. magari loro sanno meglio che cosa fare... comunque mi disp
2007-02-12 13:52:15
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
devi riuscire a portarlo in un centro specializzato, prima vai da sola a parlare con un' assistente sociale, ti saprà consigliare.
2007-02-12 15:15:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Purtropo lui deve decidere cosa fare della sua vita e non tu. Ovvio che sbaglia, ma non puoi andare oltre il dirgli che a te non piace questa situazione. Poi la decisione spetta solo a lui. Digli che gli vuoi bene, diglielo molte volte. Auguri
2007-02-12 13:56:04
·
answer #5
·
answered by capagrossa78 1
·
1⤊
0⤋
Devi farti appoggiare da qualcuno, tua madre, dei parenti, degli amici e aiutare tuo padre a capire i suoi errori.
2007-02-12 18:02:08
·
answer #6
·
answered by Yami 6
·
0⤊
0⤋
Innanzitutto mi dispiace.Per te, per lui , per tua madre.
Non ci sono pozioni magiche per guarire dall'alcolismo.E' una droga e lui lo sa, anche se non lo ammetterà pubblicamente mai. Lui sa di essere alcool-dipendente ormai.Avrà tentato di trovare dentro di sè la forza per smettere, forse diminuendo il consumo, ma non ce la fa. E' più forte di lui.Ma non lo confesserà a nessuno.
Ed è per questo che lui ha bisogno di aiuto, ma di tanto aiuto, di tanta forza di volontà da parte vostra.E tenacia nel perseguire l'obiettivo.
Se riuscirete in qualche modo a convincerlo a disintossicarsi e ve lo auguro di tutto cuore,dovrete poi assolutamente seguirlo per tutto il percorso di guarigione psicologica e dura mesi, anni.
In ogni città si trovano le strutture adatte per la cura di questa malattia(basta che lo chiedi al tuo medico di base),perchè è una malattia.
La mia infanzia e adolescenza sono state distrutte da questa piaga.Spero tanto che la tua famiglia sia più fortunata e che riusciate a debellare questo male.
P.S. no scenate, non servono
non è un'influenza
non passa da sola
2007-02-12 16:11:06
·
answer #7
·
answered by lopez 4
·
0⤊
0⤋
Quando non e ubriaco cerca di parlargli apertamente' e fargli capire la verità della cosa che e sbagliata...giusto x che gli fa anche male e poi sempre peggio quindi cerca di trovare una soluzione più o meno che credi sia meglio x lui e te stessa...Speriamo bene...Auguri!
2007-02-12 14:02:55
·
answer #8
·
answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5
·
0⤊
0⤋
Prima di tutto credo che si debba capire quale sia il motivo che lo spinge a comportarsi così, poi ne dovreste parlare... Non avere paura , è una cosa che potete risolvere, e dalla tua parte credo che ci sia la giusta determinazione...
2007-02-12 13:50:49
·
answer #9
·
answered by emicomici 5
·
0⤊
0⤋
cerca di parlargli e spiegagli che facendo cosi non solo fa del male a se stesso.ma anche alle persone che gli stanno accanto....cercate di trovare insieme anche a qualcun altro una soluzione....tanti auguri...baci
2007-02-12 13:49:40
·
answer #10
·
answered by juventina 1
·
0⤊
0⤋