Dalle tue parole traspare un'ingenuità che mi fa credere tu sia molto giovane "secoli se non addirittura millenni". Ci sono testimonianze attendibili di guerre (ritrovamenti di ossa in grotte e/o campi di battaglia, raffigurazioni rupestri) risalenti alla preistoria.
L'uomo ha sempre usato la violenza per sopravvivere, per vivere meglio a discapito dei vicini o per risolvere i conflitti.
Solo nella concezione moderna (direi "contemporanea") la guerra è finalmente divenuta sbagliata e contraria ai "diritti umani" (che fino a pochissimo tempo fa non erano affatto scontati e tutt'ora non sono scontati in almeno due terzi del mondo).
Sebbene molti si siano opposti in tutte le epoche alle guerre, questo modo di pensare (l'obiezione) ha ottenuto veri consensi (che non fossero solo momentanei o egoistici) solo in tempi recenti: ad esempio il parlamento inglese votò a favore della guerra dei Boxer, nel XIX secolo, con un solo voto di scarto. Nessun altro stato prese nemmeno in considerazione l'idea di votare in merito ad una guerra fino alla Seconda Guerra Mondiale (dove lo fecero gli Stati Uniti). Ora lo fanno quasi tutti i paesi occidentali, ed alcuni degli altri.
Ma dobbiamo attendere la fine del secondo conflitto mondiale, che con le sue devastanti conseguenze ha cambiato il punto di vista di molti (Europei soprattutto), che nel frattempo cominciavano ad emanciparsi dallo sfruttamento in cui le masse sono sempr state mantenute (anche nei regimi dell'est).
Ora quest'idea comincia a farsi strada un po' ovunque nel mondo, ma credimi quando ti dico che è troppo recente perché la cosa avvenga tanto presto.
Da queste cose vedi quanto in realtà sia recente il concetto stesso di "pace" e quanto noi siamo in realtà ancora socialmente poco evoluti (guarda i facinorosi negli stadi alla domenica, o chi è "violento in nome della pace", come i black block).
Nemmeno in Star Trek la guerra è "abolita" (sebbene almeno non coinvolga nazioni dello stesso pianeta terra) e quella è fantascienza utopistica.
Ed è da aggiungere che non sempre evitare di reagire favorisce una pace duratura!
L'umanità ha ancora MOLTISSIMO da lavorare in questo campo. Noi tutti abbiamo ancora moltissimo da imparare e su cui lavorare. Ma auspicabilmente (e, come si dice in matematica, "asintoticamente") un giorno (tra molti secoli, temo) ci saremo davvero vicini.
2007-02-12 04:12:04
·
answer #1
·
answered by auguzto 2
·
0⤊
0⤋
è un'utopia vera e propria...tu riesci a immagginare tutti i popoli della terra che vanno d'amore e d'accordo?Ti basti pensare che noi stessi spesso ci facciamo la guerra per motivi futili,non riuscendo nemmeno a mettere da parte i nostri rancori per riappacificarsi.Ogni popolo ha una diversa cultura,degli obbiettivi diversi che possono contrastare quelli di qualcun altro quindi la pace mi sembra davvero impossibile.Certo una soluzione esiste cioè cercare di sopportare che esistano persone che la pensino diversamente da noi...ma forse è veramente un utopia.
2007-02-12 12:04:05
·
answer #2
·
answered by eva 1
·
0⤊
0⤋
la pace globale non raggiungeremo mai, perché natura umana non è pacifica, forse per colpa di educazione sbagliata , forse perché siamo fatti cosi.. basta guardare intorno...
2007-02-12 12:02:08
·
answer #3
·
answered by silvia 2
·
0⤊
0⤋
pura utopia
2007-02-12 12:01:20
·
answer #4
·
answered by δαvιδε ζ 5
·
0⤊
0⤋
parola inventata dai poeti per fai rima con pece..
2007-02-12 12:00:00
·
answer #5
·
answered by Kill Bill 5
·
0⤊
0⤋
io credo di no.ci si infuria per futili motivi tra le mura domestiche,non sopportiamo i vicini di casa con abitudini diverse dalle nostre,strozzeremmo volentieri il nostro capo,non sopportiamo chi ci sfiora la macchina,chi stende la tovaglia del pic-nick troppo adiacente alla nostra,chi ci propone sempre un ottimo investimento per telefono,e sai quante altre situazioni.io ci spero,ma andare daccordo con chi le abitudini le ha quasi tutte diverse e' un impresa.non insormontabile,ma molto difficile.ciao.
2007-02-12 11:59:36
·
answer #6
·
answered by diegopapa1234 4
·
0⤊
0⤋
purtroppo hai ragione la pace è impossibile
2007-02-12 11:59:15
·
answer #7
·
answered by angeloxp72 4
·
0⤊
0⤋
la Madonna a Medjugorje sta ripetendo che c'è bisogno di preghiera e digiuno. Lei ci dice che associando il Rosario al digiuno si otterrà la fine delle guerre e la pace nei cuori!
la preghiera che chiede è il S. Rosario, il digiuno fatto mercoledì e venerdì a pane e acqua.
2007-02-12 11:58:44
·
answer #8
·
answered by lua 2
·
0⤊
0⤋
Io credo di si può scoppiare la pace dipende da tutti noi formando una gigantesca egregore d'amore.
2007-02-12 11:57:14
·
answer #9
·
answered by Mantraluce 4
·
0⤊
0⤋
la pace mondiale è pura utopia non c'è dubbio, è nell'indole dell'uomo è nella sua natura; la storia del resto c'è ben nota.
2007-02-12 11:56:55
·
answer #10
·
answered by claudio 3
·
0⤊
0⤋