English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oggi il credito viene fatto a tutti senza tanti controlli, ma poi i soldi vanno restituiti ......
Negli anni xx ho chiesto in banca un piccolo prestito, ho portato il cedolino dello stipendio e lo stato di famiglia.
Il direttore della banca mi ha detto: io posso anche farglielo il prestito ma poi lei come fara' a restituire i soldi?
Provi a rifarsi i conti a casa e poi se crede torni pure da me'.

Non ne ho usufruito allora e mai anche negli anni seguenti, ho fatto un piccolo mutuo ultimamente (ma coperto da buoni postali ad un interesse piu' alto) dopo essermi accertato che potevo pagare la rata.

2007-02-12 03:28:24 · 5 risposte · inviata da lui la plume 2 in Scuola ed educazione Assistenza finanziaria

Non vorrei convincere a fare debiti ma a non farli, oggi oltre ai mutui si fanno debiti per cose diverse, elettrodomestici, vacanze, acquisti spiccioli con bancomat, alla fine questi debiti bruciano la vita a chi li fa'.
Su questo aspetto vorrei trovare motivazioni.

2007-02-12 05:13:57 · update #1

5 risposte

bo

2007-02-13 07:08:48 · answer #1 · answered by Prepare your an.. 3 · 0 0

partiamo dal concetto, anche se forse considerato vecchio, ma certamente sempre validissimo che è quello di ....fare il passo secondo la gamba.
Che vuol dire : spendi in base a quello che guadagni, (possibilmente non spendere tutto quello che guadagni, anche se oggi, con o senza euro, è certamente più faticoso di qualche anno fa).
Il mutuo per la casa è giusto (dopo un 20 o 30 anni la casa diventa tua).
Quello sbagliato è di correre dietro a tutte le cose nuove, alle mode del momento, ad esempio il telefonino o il computer, che tra sei mesi saranno superati da un punto di vista tecnologico, ma che continueranno a fare degnamente il loro dovere per almeno un paio d'anni.
Ricordiamoci tutti inoltre che NON ESISTE il cosidetto "tasso Zero", e che qualsiasi cosa acquisterò ratealmente o posponendo le rate tra alcuni mesi, alla fine, a conti fatti, ci sarà costata molto di più.
Basta una calcolatrice e fermarsi a fare due conti: analizziamo il TAN ma sopratutto e molto più attentamente il TAEG.
O meglio: prima valutiamo se è poi così indispensabile quell'acquisto, o se è solo una spesa d'impulso o perchè abbindolati dalla pubblicità.
Stabilito che l'acquisto è necessario (e utile), valuto la convenienza di acquistarlo a rate o in contanti.
Se non ho la disponibilità del contante, valuto due cose: chiederlo eventualmente a madre/padre/zio/nonno ecc. ecc.
che è la cosa migliore in quanto la restituzione sicuramente sarà più facilitata, elastica e magari anche meno onerosa, se non del tutto gratuita.
Se la soluzione precedente non è realizzabile e le motivazioni all'acquisto permangono, valutare almeno due o ancora meglio più proposte di finanziamento con la banca o con la posta dove si ha il conto corrente (molti non lo sanno ma anche chi ha il conto corrente bancoposta può richiedere un prestito tramite le Poste Italiane), che sicuramente (sia la banca che la posta) possono fare proposte meno onerose e quindi più vantaggiose rispetto a tutte le offerte pubblicizzate sui giornali e su internet.
Infine: ricordiamo bene che nessuno dà niente per niente : regalino è........ morto e sepolto.
Ripeto ancora: non esiste il tasso zero.

2007-02-17 13:20:45 · answer #2 · answered by pietro1234 3 · 1 0

viviamo nel glorioso mondo occidentale, la cui più grande conquista è la carta di credito (o di debito): siamo viziati, abbiamo bisogno della casa e anche dei mobili e degli elettrodomestici..poi magari una piccola vacanza ogni tanto, un cinema, un concerto....
i salari son quelli che sono: se non ci fosse la possibilità di rateizzare ed accendere mutui, la vita si vivrebbe senza troppi confort... cercando di rispiarmare il centesimo per poter comprare qualcosa che serve!
è il problema di tutti i dipendenti ed è anche una scelta di vita: scelgo di indebitarmi e realizzare qualcosa prima di andare in pensione!
e stai tranquillo che le banche e le finanziarie, se non paghi, non prestano più niente!

2007-02-17 05:11:24 · answer #3 · answered by Teresa R 1 · 1 0

e quindi? io per comprarmi casa ho dovuto fare il mutuo.
sai..io mi faccio un mazzo a tarallo e ho uno stipendio...e non rientro 'negli aventi' bisogno a cui danno le case degli enti...dove c'è dentro gente che guadagna più di me...eppure tra brogli e imbrogli è riuscita a farsi dare una casa.
Non solo ho tolto dalle spalle dello stato il problema di trovarmi una casa...mi ci fanno pagare l'ici...per pagare i buffi degli enti...che danno le case per 2 lire a della gente che guadagna più di me!
allora...facevo un mutuo (e quindi DEBITI) o andavo a dormire sotto a un ponte? non ti preoccupare che la banca i controlli li fa...mica arrivano da monte sapone!
sono quelli che danno gli alloggi alla cavolo che dovrebbero fare più controlli e vergognarsi!

2007-02-12 11:40:52 · answer #4 · answered by Meg 5 · 1 0

certi momenti non si riesce a tutto! certo che ti trovi incasinato questo si! perchè qualche paperone in banca...non chiude qualche volta alcuni debiti a qualcuno!! rido!! ma sai che bello che sarebbe!!!!

2007-02-18 13:18:17 · answer #5 · answered by Dontella c 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers