English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao...sono scout da 7 anni e ne ho 14...amo gli scout e non riuscirei mai a lasciarli...sono del 10 gruppo milano cngei....VOI COME LI VEDETE?? CHE IDEE NE AVETE?? ciao!

2007-02-12 01:26:19 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Culture e gruppi Culture e gruppi - Altro

9 risposte

io sono uno scout da 12 anni, e li vedo molto male.
sai, uno ci entra perchè ce lo manda la mamma, poi crescendo si fa amici...
per quanto mi riguarda, 12 anni fa quando entrai non mi piacevano e volevo uscirne, ma la mi mamma non era d'accordo, quindi continuai...
crescendo aumentai di "grado" e mi appassionai del reparto, visto che il nostro gruppo si teneva molto alla pioneristica e ai lavori manuali più chealle altre cose.
Poi entrai in noviziato, e sembrava un anno fantastico: eravamo poco più che un gruppo di amici, ogni tanto qualche riflessione e via.
L'anno dopo fu il primo del clan, e da lì le cose cominciarono a cambiare: le riunioni non erano altro che due ore dove si stava seduti intorno a un tavolo a discutere sempre sui soliti argomenti.
Ma lasciando stare il personale, io vedo che quello che viene insegnato agli scout è totalmente fallimentare per una società come quella del 2007: i continui miscouglio di ideali cattocomunisti (ora te sei del cngei quindi non trattate il religioso), le boiate sulla comunità, sul servizio e tutto quanto vi si possa connettere non è quello che il mondo ci chiede oggi.
sicuramente c'è bisogno di missionari e volontari, ma non bisogna guardare male chi non ne vuole sapere e vuole darsi a cose più importanti quali lavoro e studi.
Un altro punto a sfavore degli scout è che questi appaiono sempre più come una setta: visto che creano all'interno del loro gruppo un clima meraviglioso (e questo è innegabile), non si fidano più di chi sta fuori, o con noi o contro di noi.
concludendo, io vedo la dottrina dello scautismo come un grande libro, scritto da tantissimi fricchettoni, che il più delle volte ti insegna a perdere e a calarti le mutande davanti al primo che capita...ogni tanto gli scout dovrebbero ricordarsi che non siamo noi che prendiamo un fucile e ammaziamo a caso, non siamo noi che ci riempiamo di tritolo e ci facciamo saltare in aria in unccentro comerciale, non siamo noi che estremizziamo ideali politici fino a generare terrore...
il mondo del 2007 è spietato, cinico, e non sarà certo lo scout a comandarlo...una volta tanto gli scout dovrebbero ritirarsi su i pantaloni e sputare nel viso a qualcuno, lo so che è brutto, ma funziona così!

2007-02-12 21:47:53 · answer #1 · answered by ? 5 · 2 1

Ex scout. Dagli 8 ai 13 anni. Cinque anni della mia vita sprecati. Avevamo dei capi molto religiosi che ci obbligavano a pregare e fare assurde riflessioni su Gesù e sulle guerre nel mondo. In 5 anni non ho imparato nemmeno un nodo, nemmeno quello per legarsi le scarpe. Ma poi, per fortuna, sono riuscito ad uscire dal tunnel scoprendo la musica rock e le birre scure. E (citazione di Otto dei Simpson):Viva i led zeppelin!!! A parte gli scherzi sono a favore dello scoutismo, vivere da scout è davvero bello, soprattutto quando si va a fare il campo è un esperienza unica e aiuta i bambini ad imparare a sopravvivere senza la mamma che rimbocca le coperte ogni sera. Ma spesso i capi rovinano questa esperienza come è capitato a me. Insomma se voglio imparare la vita di Gesù vado in Chiesa, se vado a scout voglio imparare la vita all'aria aperta. Purtroppo non tutti la pensano così.

2007-02-13 03:32:28 · answer #2 · answered by andytofting3 4 · 1 0

17enne e da 10 anni scout, FSE.
Sono sempre stato del parere che lo scoutismo non è per tutti, ci vuole passione, come ogni cosa, ma soprattutto un determinato SPIRITO, leggendo le risposte sopra mi sembra di capire che certa gente pensa persino che Scout= Bear Grylls... Bhè, ragazzi lasciatevelo dire, non avete capito una ceppa.
Penso che possono parlare di scoutismo solo che ha fatto scoutismo, gli altri vanno solo a naso. Come già detto lo scoutismo non è per tutti ed alcuni lasciano prima di cominciare, questa è mancanza di spirito. Io ho sempre amato il mio gruppo, quello che mi hanno insegnato, le nostre attività e quello che insegniamo ai più piccoli. Sicuramente nessun gruppo scout obbliga i propri membri a rimanere quindi se ti stanchi puoi lasciare, inoltre se invece la tua è una forte passione, non hai che imparare dagli scout, ti insegnano a VIVERE! Poi se ci sono problemi con capi e cose del genere con attività noiose, sono del parere che tra persone basta parlare e chiarire, magari è anche uno spunto per dare nuove idee e per capire meglio determinate situazioni... Spero di esserti stato utile, Buona caccia (Se anche da voi si dice così) ;)

2014-08-11 00:07:12 · answer #3 · answered by Heiji 2 · 0 0

Per tutti coloro che hanno risposto: io sono scout da tre anni, e premetto che gia da quando avevo 10 anni volevo farli, anche se sono entrato dopo. Gli scout cercano di far capire i valori della vita, la correttezza, il rispetto( e non nonnismo, come detto), il volersi bene. Gli scout non sono bimbi cretini, piuttosto siete cretini voi. Il gruppo scout è organizzato in branche che non sto ad elencare, e in ognuna di queste branche le esperienze, le conoscenze, le competenze e le responsabilità aumentano di anno in anno, e per questo ci vuole impegno( chi ha detto che non ha imparato niente come i nodi, è perchè non ha avuto la voglia o la capacità di imparare, e ci andava solo per perdere tempo). Gli scout non mangiano a terra come detto, ma imparano a costruire strutture come tavoli, cucine e tende, e le utilizzano per la quotidianità. E per chi dice che la branca R/S è noiosa, questo capita solo perchè ci vai per perdere tempo, invece di impegnarti. Gli scout sono IMPEGNO, AIUTO, ONESTà, COMPETENZA, che puoi approfondire nel campo che vuoi.Il fatto della religione è diverso, perchè la religione è educazione del resto, e si fanno le "riflessioni assurde"(che poi assurde perchè quello che ha scritto MDF è inventato), per educarci alla religione, cosa che non fanno persone ignoranti, e poi se proprio ti dava fastidio, esiste il CNGEI che è un'associazione laica, per gli IGNORANTI come voi, significa che non tratta la religione. I CRETINI SIETE VOI, PERCHè SIETE DEI GROSSI IGNORANTI CHE NON SANNO NULLA, E PARLANO PER DARE ARIA AI POLMONI. GLI SCOUT BISOGNA VIVERLI NEL MODO GIUSTO, QUINDI è INUTILE CHE SCRIVETE STUPIDAGGINI. CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI DI PROVARE A FARE GLI SCOUT, PERCHè SI FANNO ESPERIENZE CHE SOLO PERSONE INTELLIGENTI POSSONO CAPIRE.

INFORMATEVI PRIMA DI PARLARE, INVECE DI RIMANERE NELLA VOSTRA PIù TOTALE IGNORANZA!!!

2014-04-28 02:13:32 · answer #4 · answered by Silus 2 · 0 0

http://scoutingforboys.forumfree.it/

2014-03-25 08:45:11 · answer #5 · answered by ? 2 · 0 0

gli scout è un gruppo bellissimo,dove ogniuno si sente parte attiva capace di portare nuove idee e di sconfiggere insieme le proprie paure... sentirsi come in una grande famiglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-02-13 02:27:03 · answer #6 · answered by stellina 2 · 2 2

"gli scout? dei bambini vestiti da cretini accompagnati da cretini vestiti da bambini" (Mark Twain). Io ne ho fatto parte per un paio di anni, e c'era parecchio nonnismo da parte di quelle più grandi.

2007-02-13 01:28:55 · answer #7 · answered by the_nymph90 3 · 4 5

sono un organizzazione paramilitare tipicamente americana "piccoli soldati al futuro servizio della patria"...stolti sono i genitori che vi mandano i propri figli....senza offesa per nessuno s intende

2007-02-13 11:08:29 · answer #8 · answered by paolo 3 · 1 5

Malissimo. Io non manderei mai i miei figli a mangiare e dormire per terra come degli animali. Piuttosto tiro fuori 2000 euro e li mando in albergo.

2007-02-13 06:02:26 · answer #9 · answered by Ghella 5 · 0 7

fedest.com, questions and answers