English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Pensate che sia giusto...solo per rendere la notizia più appetibile? Non si rendono conto della loro responsabilità professionale, ovvero servire la società?
E il bello è che non se ne vergognano!
E perchè devono restare nascosti dietro uno pseudonimo? Che si firmino con nome e cognome, senza nascondersi!

2007-02-12 01:26:00 · 5 risposte · inviata da ·÷±‡±Hypnotic±‡±÷· 2 in Notizie ed eventi Giornalismo e media

Come si vede la differenza tra coloro che si accorgono dell'evidenza dei fatti e coloro che sono giornalisti: questi ultimi infatti continuano a negare l'evidenza sfacciatamente pur di proteggere la categoria...
Non auguro mai a nessuno di essere oggetto di un articolo di cronaca, mi auguro soltanto che qualcuno da lassù li strafulmini all'istante non appena sbaglino di nuovo:
Nemmeno potete brevettarle le vostre "invenzioni", soltanto questo è indice di quanto abbiano valore: nullo.
Ma voi vi ostinate a lavorare così, allora vuol proprio dire che mica ci fate....CI SIETE PROPRIO!

2007-02-13 22:01:17 · update #1

E posso immaginare anche chi ha dato a tutte le risposte valutazione negativa... lisa_e_max, voi non ne sapete niente, vero? Poverini, davvero mi dispiace per voi, state dimostrando soltanto ciò che siete: zero.

2007-02-13 22:07:47 · update #2

5 risposte

sono le persone più squallide e false del mondo e la cosa triste è che vengono pure pagati...
GIORNALISTI TERRORISTI GIORNALISTI TERRORISTI

2007-02-12 02:22:36 · answer #1 · answered by tiramisù 2 · 2 1

Un bravo giornalista dovrebbe dire ciò che ha visto con tutti i dettagli del caso, poi eventualmente iniziare dicendo "questa è la mia opinione". Questo purtroppo non succede, come ti ha detto Paola sopra se no non venderebbero e soprattutto non prenderebbero lo stipendio dai loro padroni.
Mi sai dire quale giornale è veramente indipendente? Il giornalista dovrebbe essere il cane mastino dei politici e delle notizie VERIFICATE, quanti scoop sono state delle bufale attroci, solo per farsi belli dal propio editore? Non solo nascondono la verità ma vedono con occhi loro e degli editori. In questo modo stanno distruggendo la libertà e la democrazia. Tutti i giornali e le tv indipendenti sono stati obbligati a chiudere perchè alcune lobbies non hanno passato loro la pubblicità. Guarda cosa sta succedendo con la satira e la TV. C'è solo una certa comicità, di basso profilo e niente satira o quella che c'è e la metà di ciò che servirebbe. Siamo l'unico Paese al mondo che ha e sta censurando la satira. Pensa i giornalisti !!!

2007-02-12 04:25:51 · answer #2 · answered by Goldwords 7 · 2 1

no, direi che è semplicemente vergognoso e aggiungo che se fossero veri giornalisti non dovrebbero neanche sognare di fare delle cose del genere...

2007-02-12 02:21:38 · answer #3 · answered by Hap Collins 6 · 2 1

Purtroppo devono seguire la richiesta del mercato, altrimenti pochissimi comprerebbero i giornali o riviste.

2007-02-12 01:38:17 · answer #4 · answered by paolapoggi50 6 · 2 1

Da questa domanda (il nostro amico evidentemente ce l'ha con qualcuno in particolare perché sulla maggior parte dei giornali le firme ci sono e come) e soprattutto dalle vostre risposte comprendo che non conoscete affatto il mondo del giornalismo italiano.
Non capisco perché su answers mi capita sempre più spesso di leggere domande o risposte di persone che attaccano i giornalisti senza porsi la domanda: ma cosa avrei fatto al posto suo? E soprattutto, cosa fa un giornalista nella vita? O ancora, tanto per essere banali, avrei saputo fare meglio?
Ecco. Domande semplicissime che presuppongono comunque una conoscenza del mezzo di informazione che si critica tanto alacremente, una conoscenza che purtroppo sempre meno persone hanno (perché i giornali stanno chiudendo, l'ultima in ordine di tempo è il ridimensionamento de "Il Messaggero").
Altra cosa che non capisco è perché chi scrive si ostina a prendersela con i giornalisti della carta stampata senza pensare minimamente ai servizi allarmistici che vengono passati tutti i giorni dai Tg, dai rotocalchi, dalle rubriche televisive. Anche quelli della Tv sono giornalisti!
Poi il silenzio totale invece per quanto riguarda i radiogiornali e i giornalisti della radio che sono praticamente una sotto-categoria di fantasmi dell'etere, frequentata da instancabili nostalgici adulti e spesso di sinistra o da automobilisti in coda con un occhio al semaforo e l'altro al cellulare. Ovviamente anche loro offrono un servizio impagabile alla società.
Domandatevi come un giornalista lavora.
Domandatevi com'è che si fa a scrivere quelle notizie che giudicate "inventate"
Domandatevi quanto lavoro c'è dietro 100 righe di giornale/3 minuti di servizio radio o tv
Leggeteli e ascoltateli, soprattutto, i giornalisti, prima di criticare.

Perché i giornalisti dovrebbero vergognarsi del proprio lavoro?

Quanto all'intrusione degli editori negli "affari" di redazione bisognerebbe chiedersi perché si è arrivati a questo. Conoscere il mondo dei giornali significa anche capire che la categoria fa di tutto (gli ultimi scioperi ne sono la prova) per tentare di recidere un cordone ombelicale (perché dà da mangiare) a strozzo (perché spesso castra le penne) ricevendo per contro licenziamenti, demansionamenti, trasferimenti.

Chiediti quanto guadagna un giornalista.

E' un mestiere bellissimo che nel nostro Paese è diventato quasi impossibile fare. La responsabilità è anche della gente come voi, che fa queste domande e dà queste risposte e che invece di protestare per la libertà di stampa perduta dà man forte ai cosiddetti "padroni" (per usare un termine degli anni '60) non leggendo, non riflettendo, solamente accusando chi tutti i giorni lavora per un servizio fondamentale.

Ho detto anche troppo.
Uscite a comprare il giornale.

2007-02-12 04:59:55 · answer #5 · answered by lisa_e_max 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers