English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo voi che differenza c'è tra i DICO e il matrimonio civile?

2007-02-12 00:28:38 · 17 risposte · inviata da vuz 4 in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

17 risposte

Ho risposto ad una domanda simile qualche giorno fa...diceva questo: "Sinceramente sono più d'accordo ai Pacs per i gay che anche per gli etero. Voglio dire...i gay in Italia non si possono sposare e quindi sono contenta per loro che almeno possono essere riconosciuti come coppia. Ma una coppia di etero..che può sposarsi, perchè non lo fa??!! Insomma, intanto che vai in comune per firmare 2 fogli e dichiarare 'coppia di fatto', ma cosa mai cambierà firmare per essere sposati? non lo capisco.... "
Lo ripeto tale e quale..per cui ti rispondo dicendo che per me non esiste differenza tra le due cose, ma a quanto pare sì...
Dopo, sono mooolto d'accordo alle "coppie di fatto" concepite per 2 anziane che convivono, fratelli e sorelle, amiche, per darsi una mano e avere qualche garanzia in più (contratto di affitto, pensione di reversibilità..)

2007-02-12 04:42:25 · answer #1 · answered by ♥MOMA♥ 7 · 1 0

Dovrebbero valere solo per chi non ha la possibilità di sposarsi. Altrimenti è prendersi in giro

2007-02-14 06:25:08 · answer #2 · answered by bel29 3 · 3 0

Bella domanda. Secondo me nell'intenzione del legislatore no, ma bisognerà vedere quella che sarà la giurisprudenza applicata.
E secondo me ne vedremo delle belle.

2007-02-14 03:19:05 · answer #3 · answered by Federico P 2 · 1 0

i DICO lasciano una libertà di scelta alle coppie che il matrimonio civile non permette...se poi i dico fossero approvati seriamente (come in spagna) permetterebbero un'unione riconosciuta anche agli omossessuali...giustissimo...secondo me è un pregiudizio che ci hanno imposto che la famiglia deve essere formata da un uomo e una donna....la famiglia secondo me è formata da chiunque si voglia bene indipendentemente dal sesso...

2007-02-13 11:49:26 · answer #4 · answered by no brain no pain 3 · 1 0

Innanzitutto il matrimonio civile prevede un complesso regime patrimoniale, non previsto per i dico, dove ci si limita ad affermare alcuni diritti individuali. In secondo luogo il matrimonio determina un cambiamento di status, al contrario del dico. In terzo luogo solo chi è sposato può accedere all'adozione, non i conviventi. In quarto luogo solo le coppie sposate possono servirsi delle tecniche di fecondazione assistita. Ancora, in materia successoria i diritti del coniuge sono garantiti dalla semplice celebrazione del matrimonio, mentre per i conviventi sarà necessario un periodo minimo di convivenza continuativa. Il matrimonio è istituto riservato a persone di sesso opposto, mentre i dico possono essere utilzzati anche da persone omosessuali.
Esistono poi tutta una serie di disposizioni del codice civile che disciplinano il matrimonio e i rapporti tra i coniugi, che non si applicano alle convivenze.
Informatevi gente, informatevi...

2007-02-13 05:29:58 · answer #5 · answered by Gianluca 3 · 1 0

Che il matrimonio civile dà diritti più solidi. Ad esempio, se un coniuge muore l'indomani mattina della cerimonia, l'altro ha il diritto immediato di ereditare; con i dico bisogna aspettare nove anni di convivenza, prima di avere il diritto ereditario.

Inoltre: le aliquote per gli alimenti in caso di separazione sono minori nei dico, rispetto al matrimonio civile; e se i due si separano prima di tre anni, non c'è obbligatorietà da parte del coniuge più forte agli alimenti, mentre nel matrimonio si puo' stare sposati anche due giorni che è lo stesso. E solo per dirti le differenze più macroscopiche, ma ce ne sono anche altre.

2007-02-13 03:40:33 · answer #6 · answered by Annina * 7 · 2 1

Nessuna o pochissime diventa pero un vantaggio qualora uno dei due vive una situazione di separazione o divorzio alle spalle

2007-02-20 05:41:00 · answer #7 · answered by paprorex e wonderwoman 2 · 0 0

A livello giuridico, il matrimonio civile ha molto più valenza. Per quanto mi riguarda invece dovrebbe valere entrambi allo stesso modo. Per il semplice fatto che etero o gay, non ci possono essere cittadini di serie A o di serie B.

2007-02-17 08:11:52 · answer #8 · answered by Яαίи™ 7 · 0 0

sono sfavorevole..il matrimonio è una scelta importante ed in genere due persone ovviamente dello stesso sesso che si accingono a quel passo nel momento in cui lo fanno sono certi della loro unione..la convivenza è sempre stata la scelta più economica e di totale egoismo specie nei confronti del partner di fascia debole. la famiglia è una struttura importante che ha bisogno di regole per il miglior prosequio..per quanto riguarda le coppie gay forse era l' unico modo per poter tutelare i beni di persone che vivono insieme e che come coppie e come singole persone hanno tutti i diritti di essere tutelati. poi per fortuna la libertà di pensiero ancora in Italia non è negata e il libero arbitrio che è un grande dono ci consiglierà ad ognuno di noi cosa fare del nostro rapporto di coppia. secondo me non ci sono grandi differenze tra DICO e matrimonio civile.

2007-02-16 20:46:45 · answer #9 · answered by missfriends72 2 · 0 0

il matrimonio civile si può contrarre soltanto fra eterosessuali.
si acquistano dei diritti di famiglia assumendosi dei doveri nei confronti del coniuge.
i DICO sono per tutte le persone che convivono indipendentemente dal sesso. si acquistano dei diritti di famiglia , ma possono essere interrotti in qualsiasi momento, e non credo che in questo caso ci siano dei doveri da adempiere nei confronti di chi questo distacco lo subisce.
come dire una convivenza legalizzata.
secondo me è finalmente una luce per tutte quelle coppie gay che di fatto convivono e si amano da tanto tempo senza poter avere alcun diritto legale.
per le coppie eterosessuali è la scappatoia al matrimonio, come dire: prendiamoci tutti diritti, senza assumerci alcun dovere....

2007-02-16 19:15:12 · answer #10 · answered by sekhmet_65 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers