Per una volta poteva anche andare, ma siccome la cosa si è ripetuta la domenica seguente (stessi personaggi, e per mia disgrazia, stesso banco! Avrei potuto spostarmi, ma ho preferito far finta di nulla!!) mi chiedo se i pargolotti , già agitatissimi e rompenti, con tanto di mammina dovutamente incantata (non credo però fosse poi così assorta a pregare) tipo statua e che non faceva una piega, dicevo i due pargoli dovevano proprio fare merenda alle sette in chiesa durante la messa??? A suon di succo di frutta e crecker. NON posso credere che i due pargolotti NON resistessero proprio senza mangiare!!! Già , bisogna non giudicare, bisogna essere buoni e lasciare che gli imbecilli imperino, certo, già è vero, scusate... lasciamo sempre fare di tutto... dappertutto...
Mi auguro che da adulti nelle sere estive non entrino in chiesa per un picnic con litro di vino e panini al prosciutto disposti in fila sul banco!!!!
Magari sperando anche in una moltiplicazione, dato il luogo consono!!
2007-02-11
23:48:33
·
20 risposte
·
inviata da
gardengate
4
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
INFATTI ho suggerito al parroco di collocare appositi videogiochi e giostrine adatte ai pargoletti più piccoli che non riescono proprio a resistere, e le mammine sono disperate ed esaurite tanto da non sapere prorpio come calmarli!!! Ma è normale mangiare in chiesa, ma certo...Anch'io facevo sempre così , di sicuro (solo che magari mi sarebbe arrivato un manrovescio, altro che crecker!!), ma per favore, non scherziamo.... o sanno tenerli o li tengano a casa in salotto a fare Tarzan tra le porcellane!!!
2007-02-12
00:06:53 ·
update #1
MUD &HONEY non so se mi hai preso in giro e hai preso in giro tutti noi con la tua risposta oppure credi che non ci si sposi in chiesa!! Lo fanno da secoli, se non te ne fossi accorta te lo dico io! Secondo te dovrebbero forse sposarsi al CIRCO! Il matrimonio è un Sacramento, e credo tu lo sappia molto bene! Quindi sinceramente NON ti ho capita. Ciao.
2007-02-14
06:09:54 ·
update #2
Non vorrei giudicare sai ,ma credi qualcuno va in chiesa,frequenta il catechismo per la S. Comunione,poi fa una bella festa e in chiesa non mette piu' piede fino...al Matrimonio? Oppure il matrimonio ha rito civile...
Voglio dire che di veramente sentito e religioso qualche volta c'e' proprio poco.Allora che comodità al caldo farli mangiare ...così
appena usciti..quattro e quattro otto siamo gia' pronti a fare altro.
A qualcuno la S.Messa cresce...e si va in chiesa così il parroco non può dire nulla e ci permette la S.Comunione...
E sì povero parroco ha le mani legate:se riprende come nel giusto,gli dicono che allontana i fedeli;se li lascia fare,non ha rispetto neppure lui...
Così credo che l'unico ad aver pietà della situazione e' Lui,Lui sa e conosce tutto,sa il nostro grado di intelligenza,di ignoranza,di maleducazione,di cattiva furbizia e ..Magnanimo ci Perdona...
Così solo possiamo giustificare la faciloneria e il poco rispetto dovuto a un luogo sacro.Ciao
2007-02-12 06:40:26
·
answer #1
·
answered by Mimì 7
·
3⤊
1⤋
senza parole...
io non sopporto nemmeno chi mastica la gomma....
ma un pò di rispetto...
se non credi nella sacralità del posto non ci andare....
2007-02-12 07:59:50
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
6⤊
2⤋
La maleducazione ormai regna sovrana, di che ti meravigli?
2007-02-12 07:56:18
·
answer #3
·
answered by Grilla Parlante 6
·
5⤊
2⤋
I Chiesaiole come ci definisce una persona qua sotto vorrebbero un po' di rispetto: cosa che le mamme ( non tutte ma molte) non insegnano: Pensavo che tutto sia dovuto ai loro angioletti!
Qualche volta mi viene la tentazione di chiamare Erode ( per i buonpensanti è una battuta)
2007-02-12 08:52:33
·
answer #4
·
answered by Cres sa 4
·
2⤊
1⤋
Hai proprio ragione. Purtroppo non è colpa dei bambini se sono maleducati, la colpa è dei genitori che se ne fregano letteralmente. Forse il prete avrebbe potuto farla vergognare magari azzittandosi all'improvviso e aspettare una reazione da parte della mamma, magari spronandola dicendole "signora, porto ai suoi bambini qualcosa da bere?". Il prete anziano che avevano qui in paese molti anni prima che arrivassi io l'avrebbe fatto. Ma anche i fedeli avrebbero potuto farglielo notare, solo che se è così maleducata non richiamando i figli in quel pandemonio figurati che educazione può avere nelle risposte. Io questa gente la prenderei a schiaffi dalla mattina alla sera. Figli maleducati che purtroppo sono l'Italia di domani. A 18 anni persi senza far niente, bestemmiando, fumando e bevendo litri di birra e compiendo atti vandalici a tutto andare (è il risultato della maleducazione dei genitori ai ragazzi del paese in cui vivo, se gli dici che i figli hanno fatto dei danni in una proprietà privata ti becchi pure una denuncia per diffamazione). Noi eravamo si irrequeti ma in chiesa guai a chi parlava, a chi si muoveva o a chi si voltava indietro, schiaffi a tutto andare. Il bello è che ti potevano sgridare tutte le anziane del paese. Già solo il fatto di essere anziane gli dava il diritto di autorità anche sui figli degli altri. E nessuno si lamentava!!! Io ricordo che una volta con un'amica non so cosa ci era preso, era il venerdì santo e in chiesa abbiamo iniziato a ridere come pazze, cercando di soffocare le risate nei cappotti e sgomitandoci per stare zitte. Dopo due minuti di questa storia sento un'orecchio scaldarsi per un ceffone sonoro che la nonnetta dietro di me mi aveva tirato con tutto il cuore! Riuscimmo a stare zitte, per fortuna, poi ricominciammo fuori, in piazza, avendo condito il tutto anche con l'ultimo evento!
2007-02-12 08:15:40
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
sono assolutamente contraria a far mangiare kikkessia in kiesa ,per quanto affamati i pargoli possono aspettare anke un'ora e comunque avrebbero potuto magiare prima ,no?
2007-02-12 08:06:42
·
answer #6
·
answered by annarella 2
·
2⤊
1⤋
questione di educazione....se fosse solo questo il problema generato dalla mancanza di educazione!!! purtroppo succede di tutto.
2007-02-18 16:04:23
·
answer #7
·
answered by Piti 4
·
1⤊
1⤋
ma ke vergogna!!!ma 2 sonori sganascioni ai genitori no?????
2007-02-16 12:12:26
·
answer #8
·
answered by ●CiLi● Rσѕу тνв ♥Lα♥ 6
·
1⤊
1⤋
nn mi è mai capitata una cosa del genere ma io penso lo avrei fatto notare
ciò è proprio da maleducati xkè i bambini poteva lasciarli a casa, il fatto è che è un segno di maleducazione, una mancanza d'educazione appunto (visto che era proprio la mamma a dargli da mangire durante una messa). La maleducazione nn sta nel fatto che abbiano mangiato in chiesa ma che lo abbiano fatto durante la messa e cosi facendo c'è anche mancanza d'attenzione quando si mangi (infatti a me hanno inzegnato che quando parlo con qualkuno oltre a dover parlare in faccia a nn far altro tipo giocare altrimenti la xsona che parla pensa di parlare col muro) e poi penso sia appunto x questo che nn mangiamo in classe (nn x il fatto ke sia una classe-xkè cmq x un prolungamento capita di siucuro-ma di certo nn durante una lezione ti trovi?)
secondo te xkè esiste la parola maleducazione?
ehehehe!!
2007-02-16 11:35:48
·
answer #9
·
answered by Luna S 2
·
1⤊
1⤋
premetto: non entro in chiesa da anni e non sono per niente religiosa...però un po' di rispetto per chi lo è...un po' di educazione...cosa costava alla distinta mammina far mangiare i bimbi prima di uscire? Poi è anche naturale che i bambini si distraggano...per questo motivo se sono molto piccoli non è obbligatorio tenerli in chiesa in silenzio per un'ora in mezzo agli adutli...in molte parrocchie so che ci sono messe specifiche per i bimbi d'altronde non credo che parole difficili e lunghi discosi ascoltati passivamente prima di una certa età possano incidere sulla loro religiosità futura. Piuttosto ho notato, da non credente specifico, una certa ipocrisia nelle risposte...per la serie il cristianesimo è tolleranza e rispetto quindi ognuno faccia ciò che vuole fregandosene degli altri...se una simile "signora" avesse imposto la merenda dei pargoli in un altro contesto tipo concerto teatro o conferenza tutti si sarebbero indignati per il suo comportamento non per le giuste critiche di chi lo subisce. Ribadisco doppia mancanza di rispetto: per i bambini che evidentemente non hanno l'età e la maturità adatte perpassare un ora zitti e fermi in chiesa e per chi invece in chiesa va per pregare e ha diritto di sentire la predica invece che sentire sgranocchiare e sorseggiare!
2007-02-12 10:25:32
·
answer #10
·
answered by ? 6
·
2⤊
2⤋