Si chiamano onigiri e sono delle specie di polpette di riso con l'alga nori intorno... in effetti nemmeno io li ho mai visti nei ristoranti giapponesi, puoi provare a farli tu seguendo questa ricetta:
Ricetta per 8 Onigiri
Ingredienti :
4 tazze di riso bollito
un pizzico di sale
un pizzico di sesamo tostato
8 foglie di “nori”, alghe
pesce crudo o prugne sottaceto per il ripieno
Preparazione:
Dividere il riso in 8 parti, ogni parte per ogni onigiri. Con le mani bagnate, impugnare un po’ di sale e di sesami tostati e prendere la prima porzione di riso. Fare un buco al centro e riempirlo con il ripieno che si preferisce. Poi dare la forma al riso e infine avvolgerlo con un foglio di alga.
2007-02-11 23:59:38
·
answer #1
·
answered by jenny_84_it 4
·
0⤊
0⤋
Sono onigiri (si prouncia onighiri), una specie di polpletta di riso. La cosa nera che vedi dovrebbe essere un'alga detta nori.
Trovi qui tutto spiegato:
http://www.corriereasia.com/giappone/blog/ricette_cucina_giapponese/2007/01/onigiri_le_polpette_di_riso_co.shtml
2007-02-12 07:44:49
·
answer #2
·
answered by Tim 7
·
10⤊
0⤋
sono delle polpette di riso, li trovi nei ristoranti giapponesi.
2007-02-12 07:39:30
·
answer #3
·
answered by 孤独 5
·
3⤊
0⤋
2 consigli:
come riso, usa o quello tipico giapponese, oppure quello denominato "originario". è quello piccolo, piuttosto tondeggiante, che di solito si mette nelle minestre.
prima di cuocerlo, passalo più volte sotto l'acqua fredda, e fallo colare un po'. mettilo in una pentola abbastanza capiente con acqua fredda (1 tazza di acqua per ogni tazza di riso) e porta ad ebollizione. quando comincia a bollire, mettici un coperchio sopra e non alzarlo mai! (per questo fai molta attenzione alla quantità d'acqua che non dev'essere né troppa né troppo poca) fai cuocere a fuoco medio per 8 minuti, e poi a fuoco basso per altri 8 minuti. alla fine della cottura fai riposare 10 minuti.
il riso non è salato, perchè a parte devi preparare una mezza tazza di aceto di riso (oppure di vino binaco, ma molto molto leggero) con un cucchiaio di zucchero ed un cucchiaino di sale.
poi versa il riso in una ciotola di legno e mescola bene con un cucchiaio di legno il riso con l'aceto.
un consiglio, non versare tutto l'aceto, ti servirà per mettertelo sulle mani mentre fai le palline, così il riso non si attacca alle mani.
un altro consiglio, per quanto riguarda l'alga nori. prima di tagliarlo a striscioline per avvolgere gli onigiri, devi arrostire il foglio di alga, altrimenti sarà una cosa gommosa dura ed immangiabile.
arrostirlo è un po' difficile. il mio metodo è molto fai-da-te e anche un po' pericoloso. accendi il fornello col fuoco basso, e intanto tieni l'alga tra 2 mestoli di metallo, e velocemente (molto velocemente, sennò si carbonizza) la passi sul fuoco. da nera deve poi avere un riflesso verdognolo.
e poi sbizzarrisciti per il ripieno!
ho trovato molto buoni gli onigiri con tonno e uovo sodo e quelli con salmone e olive nere.
buon appetito!!!!
2007-02-12 09:18:33
·
answer #4
·
answered by reginadispade 2
·
1⤊
0⤋
SI ** Li mangiava sempre Bunny ^^
Sono gli Onigiri(si pronuncia onigHiri) e sono fatti di riso e la striscia nera sotto è un'alga essicata che si chiama Nori.
A volte sono ripieni di Azuki, ovvero "marmellata" di fagioli rossi... poi ce ne sono di tanti tipi, dipende dai tuoi gusti...
Io cmq ho assaggiato questi con l'Azuki. Li puoi trovare in qualsiasi ristorante giapponese e se non li vedi nel menù chiedi se ce li hanno (io ho fatto così ^^... non è bello insistere ma ti pare che me ne andavo dal ristorante jappo senza averli assaggiati?Quasi quasi c'ero andata solo per quelli! XD)
Cmq non sono molto buoni... è un gusto un pò particolare... sopratutto lo era quello della marmellata! =.=" Ma è più l'mozione di averli assaggiati che il loro saporaccio! =P
Ciao e facci sapere se ti sono piaciuti ;)
2007-02-12 07:54:06
·
answer #5
·
answered by Ele-chan 4
·
1⤊
0⤋
me lo sono sempre chiesta anche io!!!... li vedevo nei cartoni e mi facevano venire fame e voglia di assaggiarli... facendo ricerche poi ho trovato che si chiamano onigiri e la ricetta per prepararli!!!
2007-02-12 07:50:05
·
answer #6
·
answered by ஐ♥Kagome♥ஐ 7
·
1⤊
0⤋
Sono polpette di riso si chiamano onigiri quella nera sopra è un'alga dentro a volte mettono delle prugne sotto sale io li ho fatti ma nn mi sono piaciuti granchè!
2007-02-12 07:45:30
·
answer #7
·
answered by Nanà Supergirl 3
·
1⤊
0⤋
me lo sono sempre kiesto anke io e spero ke qualcuno ci sveli l'arcano...x me cmq sono polpette di riso...Al ristorante japponese però nn le ho viste. E non ho trovato neanke il ramen...volevo assaggiarlo......
2007-02-12 07:40:44
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋