English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao, ho bisogno di vostre esperienze, il mio acquario ha preso una malattia che fa uscire puntini bianchi sui pesci..me ne sono morti gia 5..mi hanno dato il prodotto x curare qsta malattia ma secondo me nn fa effetti, perchè il pulitore nn aveva puntini e nonostante abbia fatto gia 2 trattamenti con quel prodotto, se li è presi anche lui e gli altri nn guariscono ancora..cosa devo fare?poi ieri mi sono nati 4 pesciolini.. rischiano di ammalarsi??è contagiosa..aspetto delle vostre risp.. grazie!!

2007-02-11 23:01:33 · 7 risposte · inviata da mollypolly84 1 in Animali da compagnia Pesci

7 risposte

Ciao Molly,
i tuoi pesci hanno l'ichthyophthirius multifiliis, più comunemente chiamato : malattia dei puntini bianchi. Si tratta di parassiti e la cura deve essere effettuata con prodotti a base di verde malachite. Personalmente ho trovato molto valida come cural'uso di questi medicinali usati in contemporanea : EXIT ed ESHA 2000 sono della ESHA .Se li trovi te li consiglio, altrimenti anche di altre marche penso possano andare basta che siano, come già ti ho scritto, a base di verde malachite. Prima del trattamento fai un sostanzioso cambio di acqua ( 20 % ) usando , per il reintegro, l'acqua ad osmosi. Leva, nel caso lo avessi, il carbone attivo dal filtro. Oltre ai pulitori non so' che pesci hai in vasca e nemmeno quale temperatura . Se è possibile( nel senso che i pesci lo possono reggere ) alza di 2 0 3 gradi la temperatura. Il rialzo deve essere di 1 grado ogni ora . Questo serve ad accellerare la riproduzione dei parassiti e quindi il rilascio dei nuovi " nati" in vasca e la loro eliminazione da parte del medicinale.
Spero tanto che tu riesca a salvare i pesci ma nutro dubbi in quanto, se anche i pulitori si sono infestati, la vedo nera nera nera.
Cerca di trovare questi medicinali, se non è già troppo tardi funzionano.
Ciao

2007-02-12 12:26:46 · answer #1 · answered by bettahalfmoontail 6 · 1 0

Quello che dicono sopra è giustissimo. Cmq pensa anche ai nuovi nati e toglili perchè non è solo contagioso ...di più!

2007-02-14 02:57:29 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

prova ad alzare la temperatura della vasca ( tra 26/28 gradi )
sembrerebbe influenza.
All'inizio è sempre un casino ci vuole tempo, calma e non
abbattersi per le spese.
ciao spero di esserti stato utile, buona fortuna.

2007-02-13 18:52:47 · answer #3 · answered by liutima 1 · 0 0

EXIT della ditta eSHa, specifico per i puntini bianchi, sr i parassiti hanno già colpito le mucose però non c'è più nulla da fare.segui bene le istruzioni, e soprattutto devi togliere dal filtro i carboni attivi, che annullano l'effetto dei disinfettanti. Il trattamento dura 3 giorni si salveranno i meno gravi, pulire filtro cambio acqua parziale prima del trattamento. A me ha fatto una strage, una 20 circa pesci su 35.La stessa ditta produce anche il esha 2000 a livello preventivo e combinato con exit è abbastanza efficace auguroni.

2007-02-12 07:57:17 · answer #4 · answered by gardalake 5 · 0 0

Quando i puntini bianchi sono ad uno stadio così avanzato non è facile debellarli. Anche a me è capitata una cosa del genere. Ho aumentato la temperatura dell’acqua di 2 gradi (perchè la temperatura un po' più alta favorisce la morte dei parassiti) e ho somministrato per tre giorni esha+exit insieme a dei cristalli che ne potenziano l’effetto (mi sembra che si chiamino ektol cristal della jbl). Fai più in fretta possibile! Io sono riuscita a salvare buona parte dei pesci

2007-02-12 00:01:14 · answer #5 · answered by Kaolina 7 · 0 0

anche a me è successo...e mi hanno dato delle goccine azzurre da mettere nell'acquario facendomi fare il cambio dell'acqua 2 giorni dopo il trattamento.
ho fatto ma non riuscivo a debellare questa invasione di puntini....
alla fine un amico mi ha detto di prendere una boccia abbastanza grande da ospitare i pesci....metterci acqua e sale (1 cucchiaino di sale per ogni litro d'acqua) e metteci i pesciotti (anche se sono d'acqua dolce) giusto per un paio di minuti....non di più!
nel frattempo togli il filtro e i 'cannolicchi' dall'aquario e mettici le gocce di disinfettante che ti hanno dato e rimetti i pesci nell'acquario.....cambia la lana (o il filtro) - cambia il carbone - immergi i cannollicchi in acqua e sale e puliscili bene sotto l'acqua corrente.
rimonta il tutto e il giorno dopo cambia l'acqua.
aggiungi un po' di biocondizionatore e vedi come va.
io ho risolto! è stato un po' laborioso ma ne è valsa la pena
p.s. i pesciolotti appena nati...mettili in una boccia finchè la situazione batterica dell'acquario non è tornata a posto

2007-02-11 23:17:16 · answer #6 · answered by Meg 5 · 0 0

Ciao, come prima cosa dovresti cambiare acqua, dopodiché fare un trattamento con il blu di metilene per 2 settimane ed infine ricambiare acqua. Quando dico cambiare acqua bisogna anche cambiare il filtro(lana vetro e carbone attivo)

2007-02-11 23:11:51 · answer #7 · answered by StefanoI75 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers