English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

I telegiornali nazionali sono inguardabili: in primo piano sempre più spesso notizie di cronaca nera, con dovizia di particolari sempre più cruenti e morbosi (tipo: la donna morta è stata sepolta viva, il bimbo, prima di essere ucciso, è stato costretto ad assistere alla morte della madre....).
In alternativa, l'attenzione è incentrata sui giudizi dati dagli esponenti politici su tutto: "profonde" riflessioni (a carissimio prezzo) dall'alto del loro sommo sapere (vedi Le iene) e nel rispetto della par condicio (rectius lottizzazione) del tipo "welby se vuole si può suicidare, con l'aiuto di sua moglie" o "viva le magliette con le vignette antiislam", ecc. ecc. ecc.
Ma è proprio necessario questo vergognoso spettacolo in prima serata?
E poi, siamo sicuri che paghino davvero questi tg o potrebbe funzionare meglio tg da poter guardare senza dover coprire occhi ed orecchie ai nostri figli?

2007-02-11 22:39:07 · 13 risposte · inviata da ramon68 5 in Notizie ed eventi Giornalismo e media

ho trovato un sito internet (buonenotizie.it) che mi sembra essere un buon punto di partenza: non direi che le buone notizie scarseggiano.

2007-02-11 23:28:56 · update #1

13 risposte

Si, sono d'accordo con te, un telegiornale che sottolinea gli aspetti più cruenti di un fatto di cronaca è volto semplicemente a rendere la notizia sensazionale, più che ad informare. Basterebbe riportare i fatti accaduti, perchè certi dettagli non fanno che alimentare una tendenza a fare di ogni cosa spettacolo, tanto che non si riesce più a capire dove finisce il diritto all'informazione e dove inizia l'invasione del privato e di cose che riguardano unicamente i protagonisti della vicenda.
Un telegiornale di buone notizie? Perchè no? Ci sono tanti fatti positivi che varrebbe la pena raccontare, un pò per contrastare la tendenza al detto vojerismo, e un pò per instillare una piccola dose di sano ottimismo fra tante notizie tragiche, senza per questo perdere il senso della realtà.

2007-02-11 23:29:02 · answer #1 · answered by BuBuSettete 5 · 1 0

Purtroppo non credo che il giornalismo "delle buone notizie" attecchirebbe.
Ho letto di uno studio (serio) che ha rivelato che lo scambio di informazioni tra esseri umani (del tipo di chi guarda il telegiornale o legge i giornali) deriva dall'antico istinto protettivo e difensivo innato nell'individuare potenziali minacce a noi ed alla nostra comunità. Quindi le notizie di fatti gravi o minaccciosi attraggono di più la nostra attenzione. Lo stessso istinto che fa sì che la gente si fermi a curiosare (morbosamente) quando vede un incidente. Uno sforzo cosciente può spostare l'attenzione, ma è naturale che essa venga attratta da certe cose.
In natura la "politica dello struzzo" (che nasconde la testa per non vedere) non funziona e così la creatura-uomo è attratta da quel genere di notizie. Poi, sia chiaro, la TV filtra tali notizie e ci fa vedere spesso cose che non esistono o che vengono enfatizzate per fare "sensazionalismo".
Se noti, persino "Striscia la notizia" o "Le iene show" (che hanno ormai paralleli in tutto il mondo, come lo show britannico "The Bulldogs") non parlano di "buone notizie" ma piuttosto prendono notizie molto serie e ce le presentano in modo differente.

In conclusione: no, un notiziario di sole buone notizie verrebbe visto per pura curiosità le prime volte, poi alla lunga verrebbe molto probabilmente ignorato.

2007-02-11 23:05:41 · answer #2 · answered by auguzto 2 · 2 0

ne trasmetterebbero uno alla settimana...e sarebbe soprattutto gossip (nascite & matrimoni)
purtroppo le buone notizie scarseggiano....di brutto !

2007-02-11 23:24:03 · answer #3 · answered by koccynellina 6 · 1 0

Bravoooooooo

Un telegiornale che da le buone notizie sarebbe da popolo evoluto

Basterebbe che il telegiornale fosse diviso al 50% tra buone e cattive notizie !

L'effetto sarebbe certamente positivo, le persone capirebbero e valorizzerebbero anche il buono che c'e' e che accade, e il ceto medio avrebbe dei buoni esempi ed il coraggio e lo spunto di intraprendere buone azioni non sentendosi soli.

Non siamo tutti assassini e non e' giusto che ci fanno credere che il mondo e' in preda alla pazzia, pochi sono i veri pazzi ... tra cui chi ha il macabro piacere di infiocchettare certe orrende notizie, basterebbe narrarle con rispetto e buongusto.

CHIEDIAMO UN TG CHE GARANTISCA SPAZIO ALLE BUONE NOTIZIE !

2007-02-11 22:50:13 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Lo fecero.
Lo vedi ancora?

Il TG, per chi ancora non lo avesse capito, è strumentale. E' il mezzo che ha il governo per dirti: "Il mondo va male, non lamentarti di quello che ti combiniamo noi."

2007-02-11 22:43:02 · answer #5 · answered by Shin Occhio d'Ombra 3 · 2 1

Secondo me il problema non sono le notizie buone o cattive, sono proprio le notizie che vengono passate dai tg!
Mentre il mondo si massacra di guerre, mentre stiamo vivendo una crisi petrolifera, mentre vengono ammazzati soldati, mentre rischiamo di restare senz'acqua, mentre succedono cose per davvero "apocalittiche", il telegiornale apre (cioè dà la prima notizia) con la Hunziker a Sanremo o con il Papa sui Pacs. Mi verrebbe da essere molto volgare a proposito per cui chiudo: ma cosa menestraca**ofrega delle tette scoppiate di una siliconata?
Per fortuna qualcuno si "re-inventa" scrittore, rinunciando a fare il giornalista... vedi Saviano che finalmente ha potuto dare certe notizie!

baci

2007-02-12 05:07:54 · answer #6 · answered by lisa_e_max 2 · 0 0

Senza dubbio avrebbe maggior successo dei TG attuali

2007-02-12 00:12:20 · answer #7 · answered by amolapace 5 · 0 0

io lo guarderei..sarebbe un bel cambiamento

2007-02-11 23:33:18 · answer #8 · answered by Mirtillo 4 · 0 0

Sebbene l'idea mi aggradi e non poco, sono d'accordo anch'io con quanti dicono che un tg di buone notizie probabilmente funzionerebbe per i primi tempi (come funziona tutto ciò che "fa strano), ma poi andrebbe dimenticato.
Secondo me, l'unico modo in cui intervenire nei notiziari, sarebbe quello di cambiare il MODO in cui vengono divulgate le notizie... ormai certi fatti di cronaca sono narrati per puro splatter, gusto dell'orrido, dello scoop e via dicendo...
E abbiate il coraggio di spegnerla la tv, quando non ne potete più...

2007-02-11 23:20:00 · answer #9 · answered by Sashathena 2 · 0 0

non credo che avrebbero molto successo, perchè è molto più facile parlare di fatti cruenti e di poca rilevanza culturale che parlare delle cose belle che fanno parte, che sono la maggior parte della società, ma purtroppo come spesso accade non fanno notizia

2007-02-11 22:51:00 · answer #10 · answered by opposto_12 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers