Per me non ha senso perché nessuno va a toccare le famiglie fondate sul matrimonio già esistenti e nessuno impedisce a nuove coppie di sposarsi e formare una famiglia.
Ai cattolici: potete liberamente esprimere pubblicamente i vostri ideali, ma perché dovete accanirvi contro i non-cattolici? Se una coppia è cattolica, non stipulerà un DICO, allora perché voler impedire ai non-cattolici di farlo? Non vi sembra crudele? Voi dovreste essere brave persone in quanto cattolici.
Già che ci siamo: non so se ho capito bene, ma gli ipotetici PACS si sono trasformati in DICO? E' quasi la stessa cosa?
2007-02-11
21:30:02
·
10 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Scusate, ma dire che la famiglia fondata sul matrimonio è stabile in quanto tale significa nascondersi davanti alla realtà, infatti esiste e deve esistere il DIVORZIO!
CHI DICE CHE QUELLI CHE VIVONO INSIEME DEVONO SPOSARSI ALLORA PERMETTA AGLI OMOSESSUALI DI SPOSARSI DANDO LORO IL DIRITTO DI VIVERE BENE INSIEME ALLA PERSONA AMATA, SIA PURE CON I DOVERI CHE CITATE.
Per i bambini è molto meglio che i genitori che non vanno d' accordo e litigano si separino piuttosto che continuare questo dolore, alla faccia della stabilità!
2007-02-12
01:36:33 ·
update #1
Ma poi in fin dei conti che significato ha il matrimonio civile? Avere più rogne quando ci si separa? Se ci si deve separare è inevitabile, tanto vale farlo con meno problemi.
Io penso alla sofferenza dei bambini che vedono i genitori litigare perché esitano a divorziare per tutte le difficoltà che comporta.
2007-02-12
01:41:02 ·
update #2
Utente vuz, scrivi: "Io mi chiedo perchè si devono fare i DICO e non sposarsi con semplice rito civile!"
Semplice, perche' agli omosessuali non e' consentito il matrimonio civile! Nel PEGGIORE DEI CASI, se non istituiranno i DICO come sono pensati ora, li istituiscano esclusivamente per gli omosessuali!
2007-02-18
19:06:22 ·
update #3
Utente HK, sei contro il femminismo? Ma sei maschilista? E poi il divorzio deve esistere, se 2 litigano sempre, devono necessariamente separarsi!
2007-02-18
19:08:34 ·
update #4
Utente XYZ, scrivi: "Legge inutile, per chi non crede ed è etero c'era già il municipio."
E gli omosessuali? Non possono sposarsi nemmeno con rito civile! NON E' AFFATTO UNA LEGGE INUTILE!
2007-02-18
19:11:27 ·
update #5
Utente Xyz, non e' vero che poi stipuleranno i DICO anche fratelli e cugini per dividere le spese perche' questa legge prevede che i parenti non possano stipularlo tra loro!
2007-02-18
19:13:42 ·
update #6
Il DICO (DIritti delle COppie conviventi) non è limitato alle sole coppie di gay (si chiamano PACS adesso), ma è aperto anche a tutte quelle persone che non vogliono sposarsi per non avere troppe responsabilità, ma vogliono essere comunque riconosciute dallo Stato come una famiglia normale ed averne i relativi diritti.
Questo danneggerebbe la famiglia in quanto tutti quelli che vorrebbero sposarsi per consolidare la loro unione ma senza prendersi troppi impegni, ora hanno una scappatoia: di conseguenza il numero di famiglie "tradizionali" è destinato a subire un crollo pazzesco. La disgregazione della famiglia, però, non è cominciata oggi, ma molto tempo fa, con i vari movimenti femministi, la legge sul divorzio, sull'aborto, ecc ecc...
Poi ognuno è libero di sposarsi se lo vuole, di non abortire o di non divorziare, ma tanta gente di "polso debole" ora può fare liberamente il passo più lungo della propria gamba senza temerne le conseguenze per se stesso, tanto chi ci andrà di mezzo saranno solo i suoi figli, come dicevano le femministe pro aborto "l'utero è mio e me lo gestisco io": se solo tutti i bambini uccisi con l'aborto potessero dire la loro...
2007-02-12 00:04:37
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
A me non sembra che siano i cattolici ad accanirsi contro i non-cattolici, mi pare esattamente il contrario, basta guardare le risposte che alcune persone ti hanno dato (e che hanno dato in altre domande che avevano come riferimento il cattolicesimo, il Papa etc). Il matrimonio non è solo quello religioso, esiste anche quello civile, che va bene sia per chi abbraccia una religione diversa dal cattolicesimo sia per gli atei. Io mi chiedo perchè si devono fare i DICO e non sposarsi con semplice rito civile!
Si anche io ho capito che i PACS si sono trasformati in DICO e dovrebbero essere più o meno la stessa cosa.
2007-02-12 08:22:56
·
answer #2
·
answered by vuz 4
·
2⤊
0⤋
Sono contento che viene fuori il peggio della chiesa così tanti sedicenti "credenti" capiranno quante assurdità condividono. Molti rimarrano così qualsiasi cosa sostiene la chiesa.
La chiesa è ingerente anche con chi non crede. Si dovrebbero fare i fatti loro....o prima o poi scompariranno.
Se una coppia è cattolica, non stipulerà un DICO, allora perché voler impedire ai non-cattolici di farlo?
----------------
Perchè il cattolicesimo si basa sulla rinuncia, la sofferenza (inutile), la colpa (inventata) e tante ipocrisie x tosare le pecorelle. Non vogliono la libertà ma la dipendenza e la sottomissione....ma i secoli bui sono finiti da tempo. Ignoriamoli e ognuno segua la coscienza nel rispetto delle leggi.
2007-02-12 06:36:36
·
answer #3
·
answered by Diamante ***cometa di Halley*** 5
·
3⤊
2⤋
Credo profondamente nel matrimonio come Sacramento ma non vedo nulla di male in una coppia che si scambia mutuo soccorso e voglia tutelarsi legalmente, mi sembrano 2 cose ben diverse e se le persone cambiano anche la legislazione deve mutare in corrispondenza ad esse.
2007-02-16 05:28:14
·
answer #4
·
answered by dragonChild_07 3
·
0⤊
0⤋
Non ho capito bene, cosa vuoi dire, ma io dal cattolicesmo ne sono uscita e sono felice, adesso sono pentecostale, e in questa fede i pastori si sposano e hanno figli. Lo dice anche la Bibbia. E una coppia ugualmente di quale religione, se si amano e credono a un Dio, ed hanno un cuore puro dove`il problema?
2007-02-12 05:38:43
·
answer #5
·
answered by Tiziana a 3
·
2⤊
2⤋
Giusto! E la prova di ciò è il fatto che nei paesi in cui sono stati introdotti i diritti per le coppie di fatto i matrimoni sono aumentati e non diminuiti. E questo sarebbe distruggere la famiglia? Il problema è che la Chiesa è legata a un'ideologia arretrata e chiusa nei confronti delle novità
2007-02-12 09:15:01
·
answer #6
·
answered by alek009 3
·
3⤊
4⤋
Perchè secondo me tale legge ne mina il valore.
Senza tante complicazioni, soprattutto legali ed econimiche, saranno tantissimi a preferire i DICO al posto del matrimonio...
Che poi, è probabile che molte agevolazioni che prima spettavano alle famiglie normali, andranno a chi stipula un DICO...quindi anche due frateli o cugini che dividono le spese d'appartamento...
Casomai, per gli etero anche non religiosi il probklema DICO non si dovrebbe neanche porre...esiste il matrimonio civile...
Sarò poco informato, però vedo i DICO più una minacia economica per al quale i matrimoni in chiesa e municipio saranno pochi a farlo...per questo motivo, si "deincentiva" anche e soprattutto il matrimonio religioso, o meglio ancora il matrimonio come valore...trasformandoo con un nome di una catena di supermercati...
Ciao!
2007-02-12 07:38:40
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
io non sono piu cattolica dal 1997 per mia fortuna e ora mi trovo benissimo col matrimonio e con tutto.
2007-02-12 07:22:24
·
answer #8
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
1⤋
La Costituzione recita che la famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio. Cambiate la Costituzione e poi ne riparliamo.
p.s.: parliamo di matrimonio civile, non c'entra la religione.
La famiglia non c'entra nulla con i di.co
2007-02-12 05:38:58
·
answer #9
·
answered by romance 5
·
2⤊
4⤋
Intanto mettiamo da parte la Chiesa: qui parliamo di matrimonio civile! La famiglia e' minacciata perche', se esiste uno strumento che conferisce gli stessi diritti del matrimonio ma senza gli obblighi e i doveri, mi dici chi sarebbe talmente stupido da sposarsi? E questo andra' a scapito della stabilita' della famiglia. Di questo passo, si sposera' solo chi crede nel matrimonio come sacramento. Il matrimonio diventera' un'istituzione solo religiosa. Prevedo una brutta e misera fine per l'istituzione del matrimonio civile.
2007-02-12 06:20:01
·
answer #10
·
answered by Grilla Parlante 6
·
2⤊
6⤋