English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Premesso che il mio pensiero non vuole essere "di parte" nella maniera più assoluta, ma solo una riflessione e che non c'è alcun intento provocatorio o peggio offensivo, mi chiedo perchè quando si parla di "delinquenza","omertà", "violenza" il pensiero va "automaticamente" alla gente del sud.

Le notizie di cronaca nera pare che invece tocchino trasversalmente tutto lo stivale...e allora perchè si dà sempre così risalto alla delinquenza che c'è al sud?
Forse perchè nel mezzogiorno è più radicata?... Forse anche più "pubblicizzata" dai media?... Forse è più violenta rispetto a quella del nord per cui genera maggiormente omertà nella gente per paura di ritorsioni, e così ognuno tende a farsi "i fatti suoi" e sono pochi quelli che reagiscono?... Perchè forse, pur essendovi la delinquenza anche al nord, la gente ha più senso civico ed è più "coraggiosa"a denunciarla?

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate anche voi.

2007-02-11 21:14:15 · 8 risposte · inviata da shikoku 1 in Scienze sociali Sociologia

Avete dato tutti ottime risposte, per cui lascerò che siate voi a decidere quella migliore! ;-)

2007-02-13 21:37:23 · update #1

8 risposte

una cosa è delinquenza e violenza, che c'é ovunque, un'altra è parlare di omertà, che (ti rispondi da sola) è un sistema che nasce nella gente per paura di ritorsioni. L'organizzazione criminale nel meridione è una struttura che si sovrappone allo stato e si ramifica nello stato stesso basata proprio sulla paura della gente e sulla gestione delle risorse (vedi il problema dell'acqua in sicilia).
leggiti "il gattopardo" di tomasi di lampedusa che non è stato certo scritto ieri.

2007-02-11 21:40:30 · answer #1 · answered by ? 3 · 1 1

beh questo è vero...
forse perchè la delinquenza c'è dappertutto, fa più paura la delinquenza organizzata, che si identifica nella mafia, camorra, 'ndrangheta etc... e questa si trova al sud.
Poi però la violenza colpisce nord, centro, sud, ovest, est... non c'è distinzione tra i criminali.

2007-02-11 21:24:18 · answer #2 · answered by puce 3 · 1 0

potevo capire se questa domanda la si faceva tanti anni fa, ma non credo proprio che ormai ci siano differenze tra paesi e nazioni, io sono del sud e per un periodo ho vissuto al nord, sai chi è stato il primo ad offendere la mia terra un emigrato proveniente da dove provenivo io. Anzi a me risulta che il nord stia lasciando parlare molto, non credo che ci siano più differenze, ci sono molti più scandali al nord che al sud fidati

2007-02-11 21:23:00 · answer #3 · answered by roberta d 2 · 2 1

a parte che ultimamente la cronaca nera è di casa più al nord,hai visto il t.g.?quindi?io penso che un po si marcia con questa storia sul sud ,capita un po ovunque .il sud è molto abbandonato dai politici chi si interessa dei giovani disoccupati?ogni governo che arriva promette mari e monti appena vinti le elezioni non si fanno più vedere.la delinquenza a volte nasce anche da un disagio sociale e credimi ci sono certe zone (al sud)che sembrano ancora del terzo mondo

2007-02-12 07:45:53 · answer #4 · answered by antossal 6 · 0 0

è ovvio che quando si parla di omertà si pensi automaticamente al sud... ma se si parla di violenza e delinquenza il nord non è da meno... e per favore non si parli di senso civico e coraggio del nord! scusa sai ma di luoghi comuni se ne sentono a migliaia... io credo che la violenza si stia propagando a macchia d'olio ovunque ma purtroppo per ognuno l'icona del male rimane sempre l'uomo del sud...

2007-02-11 21:48:15 · answer #5 · answered by sally s 2 · 0 0

E' una riflessione che purtroppo è molto attuale e come dici tu attraversa tutto lo stivale.
La violenza è insita nell'uomo, poi sta alle persone vedersela con la propria coscienza, ma facciamo un po' il punto, non voglio criminalizzare la televisione ( che fa parte della nostra società)però cio che passa è: violenza verbale in dibattiti più o meno culturali, violenza all'interno delle istituzioni, violenza che si fanno le donne mostrandosi con culi e tette al vento e allora che dire?
I fatti criminosi che sono successi ultimamente allo stadio all'interno di un condominio, mi riferisco ai fatti di "Erba" il bullismo all'interno delle scuole in ragazzini minorenni ecc. sono il frutto di una società che ha perso il senso della convivenza pacifica e civile. Lasciando perdere il discorso del sud, soprattuto per quanto riguarda la criminalità organizzata guardiamo in faccai alla realtà e dentro a noi stessi non riusciamo più a sopportare nessuno, cerchiamo di prevaricare gli altri, non sappiamo più cosa significa fino in fondo legalità, perchè tutti chi più o chi meno ci arrangiamo. Concludendo il discorso che sarebbe ampio e con molte sfacettature, si deve recuperare quella vocina dentro di noi che si chiama coscienza e vorrei lanciare un messaggio cerchiamo anche noi, mi riferisco alla maggior parte delle persone, alla fine della giornata quanta violenza abbiamo volontariamente o involontariamento avuto sulle altre persone?

2007-02-11 21:46:16 · answer #6 · answered by vilma b 2 · 0 0

perchè evidentemente quella del sud (sono campano) è quella che più i media vogliono far conoscere e forse anche perche tra mafia, camorra, ndrangheta, anonima sequestri, e sacra corona unita...bhe...che dire facciamo più notizia!

2007-02-11 21:17:44 · answer #7 · answered by Giuseppe C 2 · 0 1

neanche io ce l'ho con quelli del sud però a volte è vero che al sud sono un pò + "animali" in certe cose ma cmq è un nostro malcostume che ci portiamo dentro noi del sud e del nord

2007-02-11 21:17:59 · answer #8 · answered by Bello e bannato 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers