English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi spiego: le cene in casa mia sono ripetitive, il compagno vuole la pasta, sempre uguale, la figlia è sempre a dieta e vive di verdura e frutta. Queste poche cose io cerco di condirle di "amore", cioè di non trascuratezza, non mi piace buttarl lì le cose nei piatti e vorrei cambiare spesso. Come fare a portare un po' di raffinatezza sulla mia tavola e suggerirla pure agli altri? spero si capisca cosa vorrei trovare nelle risposte.....

2007-02-11 20:27:33 · 4 risposte · inviata da Trasparente 7 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

ma che uomini fantastici!!!!!!!

2007-02-11 21:22:09 · update #1

aggiungerei che io le cose che mi consigliate le faccio già in gran parte: ciò nonostante chi apparecchia (il mio compagno) continua a mettere in tavola il sacchetto del pane, a tirare su la goccia del vino con la mano, a fare la scarpetta di pane....come fare a cambiarlo un po' e a fargli capire che anche l'occhio vuole la sua parte? sono anche una discreta cuoca ma per lui è tutto uguale.....

2007-02-12 00:07:09 · update #2

4 risposte

Credo di aver capito cosa intendi.... non è importante che la pasta asciutta sia sempre, che so pomodoro e basilico, ma è come viene presentata che cambia la sostanza del piatto.
Una mia tecnica è quella di mettere molto colore in tavola, l'asettico tutto bianco, toglie l'appetito, sembra di essere in un ospedale, quindi:
tovaglia colorata con annessi tovaglioli (per favore non di carta...) due/tre bicchieri a scalare sulla destra del piatto, sciorinata di posate, ecc.
Il tovagliolo puoi piegarlo in modo da dare un tocco di verticalità, ma trovo molto più raffinato il piattino a fianco dei piatti che serve solo per il tovagliolo.
Per la pasta asiutta:
Servila in modo strano: scolata su pomodoro a specchio (cioè sotto, e magari una foglia di basilico al centro. Ottimo un piatto verde bandiera, si formerà una bel contrasto cromatico.
Per le verdure bollite è più difficile, prova a tagliarle in modo strano, che so, le carote a fiammifero con i bordi frastagliati (ci sono sul mercato in vendita opportuni attrezzi per il taglio "artistico"), le zucchine a spirale, poi componi il piatto in maniera artistica, con "arditi" accostamenti di colore.
Per la frutta: esempio arance: pelale tagliando una calotta da una parte e aprendo la buccia a petalo di fiore, apri anche un po' gli spicchi, li bagni con sciroppo di granatina e ci metti sopra dello zucchero a velo, è un bellissimo effetto.

2007-02-11 20:51:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

Beh intanto puoi partire dal "setting", cioè dalla preparazione della tavola. Per me è importantissimo. A volte, anzi spesso, anche se sono da solo, apparecchio la tavola per bene, mi servo il cibo nei paitti di portata e non direttamente dalla pentola al piatto, curo la disposizione dei cibi nel piatto e così via. Possono sembrare apparenze però per esempio già trovare su un piatto di pasta al pomodoro una foglia di basilico fresco al centro fa una sua differenza per me. Tutto quello che restituisce al mangiare una sua dimensione rituale (la tavola imbandita è come un altare) e estetica (la cura dei particolari anche visivi) fa molta differenza!

2007-02-11 20:34:09 · answer #2 · answered by gio66_it 4 · 2 0

ti consiglio un sito dove puoi trovare molte ricette magari trovi l'alternativa alla solita routin:
www.cooker.net

2007-02-11 21:15:58 · answer #3 · answered by Chia 5 · 0 0

la tua è una domanda interessante non vedo l'ora di leggere le risposte. A mia madre nn piace cucinare o almeno nn cucina per non ingrassare e alla fine mangiamo sempre le stesse cose...sarebbe carino trovare ricette dietetiche ma facili e simpatiche

2007-02-11 20:32:32 · answer #4 · answered by vava 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers